Eremo di Vercio mt 900 da Bracchio

Publiziert von turistalpi , 4. Juli 2014 um 14:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juli 2014
Strecke:Bracchio-Cappelletta-alpe di Vercio-eremo di Vercio

Da tempo desideravamo andare a trovare il nostro amico teologo Don Piero Udini che normalmente risiede da aprile ad ottobre all'eremo di Vercio e così oggi ci siamo decisi....Anni fa( forse 20?) abbiamo dimorato una settimana all'eremo cercando di aiutare don Piero nei vari lavori.... e poi altre volte univamo la salita al monte Faiè con l'andare all'eremo... Oggi invece lo scopo è proprio trovare Don Piero ormai novantunenne e la signora Teresa sua bravissima domestica...Per arrivare a Mergozzo è semplice: basta uscire dalla superstrada verso Domodossola all'uscita Mergozzo...Allora invece la superstrada non c'era ancora e quindi oggi ho fatto qualche errore uscendo a Gravellona Toce e questo mi è costato un ritardo di oltre mezz'ora (in effetti non avevo detto a Pinuccia che volevo anche salire al Faiè ma così ormai  non è stato possibile).A Bracchio è ormai chiuso da anni il famoso B&B "Le oche di Bracchio" ed il paese ci è sembrato piuttosto amorfo direi quasi malinconico... La mulattiera è perfettamente in ordine, sale piuttosto ripida sino alla cappelletta e poi più dolce sino all'eremo ed è sempre nel folto bosco tant'è che arrivando ai prati ben tenuti dell'eremo si ha la sensazione di passare dall'inferno al paradiso e questo specie in una giornata grigia. D'altra parte il posto è tenuto benissimo ed il panorama affascinante sui laghi Maggiore e di Mergozzo.Restiamo qualche ora in piacevole conversazione con don Piero e Teresa e poi dato che il tempo sembrava peggiorare li abbiamo salutati e ridiscesi, stavolta dalla pista gippabile perché così Billie aveva meno sofferenza (ormai ed è triste pensarlo ma credo  che non ci saranno ancora tante gite per la nostra cara Billie e che dovrà per forza abituarsi ad aspettarci a casa....).Una nota: avevo letto in un precedente report di alcuni bikers  hikriani che erano passati da Vercio e che si erano lamentati dello "scortesissimo abitante solitario" del luogo. Questo "abitante" non è assolutamente il nostro Don Piero (persona cortesissima ed attento agli altri) ma un lavorante che dimora in una delle case dell'eremo e persona un poco particolare.

Tourengänger: turistalpi

Monte Faiè (m.1352) · Poncione
Monte Faie (Anello) · veget
Monte Faiè · Marchino
Ossola Trail 27k · Simone86

rochi hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2014 um 18:49
Mettere insieme escursionismo e umanità è prerogativa delle persone sensibili.
Bravi Enrico&family.
Ciao.
Rocco.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2014 um 19:40
Grazie Rocco, vedo che ti stai scatenando in montagna mentre io ho un anno in più.....speriamo bene per l'uscita in Engadina..Non spingere troppo se no mi dovrai aspettare durante la salita al piz Julier (sempre se non ci sarà neve...)Ciao e buona continuazioneEnrico

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2014 um 20:51
Grazie perchè ricordi i miei desideri Enrico. Quest'anno il meteo è proprio inclemente. Secondo me sul Julier sta nevicando! Comunque teniamo duro sull'obiettivo!
Ciao.