Pian di Renten

Publiziert von Mapuche , 27. Juni 2014 um 08:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 8 Juni 2014
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiasso a Bellinzona con il treno, da Bellinzona a Grono con l'autopostale 214, da Grono a Santa Maria in Calanca con l'autopostale 216
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Da Grono ad Arvigo con l'autopostale 215

Parto di buon ora da casa: a Chiasso il treno delle 7:58 e le successive coincidenze non aspettano! Non sono in gran forma: ho passato il ponte del 2 giugno a Marsiglia, con relativa abbuffata di Bouillabaisse, e ieri sera sono stato al concerto di un vecchio amico ed ho forse bevuto una birra di troppo. Ma è da troppo tempo che aspetto di fare questa escursione: Pian di Renten a nous deux!
Arrivo a Santa Maria in Calanca in perfetto orario, dopo aver utilizzato un treno e due autobus postali: posso iniziare l'ascesa verso il Pian di Renten. Arrivato a lambire la piccola frazione di Dasga, seguendo una strada carrozzabile, le indicazioni mi invitano a proseguire su di un sentiero che piega verso sinistra e attacca subito ripido. Salita che dà veramente poca tregua, sotto un sole a piombo e senza pietà. Il sentiero richiede grande attenzione, a causa dei numerosi alberi divelti e della quantità di piccole frane che si incontrano. Arrivati a quasi 1600 metri di quota, poco prima di cominciare l' ultimo lungo strappo, si incontra il pian di Giò, quasi un miraggio agli occhi di uno stanco hiker, pieno di fiori e di mirtilli (purtroppo non è stagione): ne approfitto per una sosta e per bere dalla mia scorta d'acqua.
A questo punto inizia il pezzo più duro della lunga salita, su alcuni tratti particolarmente esposti ci sono anche delle catene a cui reggersi, ma il pericolo maggiore a parer mio, viene sempre dalle frane e dagli alberi intraversati: bisogna decisamente fare attenzione a scegliere gli appoggi e a non perdere l'orientamento quando mancano i segnavia: un plauso all'app di SvizzeraMobile che, insieme al Gps del mio tablet, si è comportata egregiamente in un'escursione fatta in solitario e senza incontrare altri escursionisti per tutto il percorso.
Il Pian di Renten arriva all'improvviso e pone fine a questa faticosa ascesa durata 2 h 50 min. Cerco un po' d'ombra per dare fondo alle poche provviste che ho portato con me, mi sento decisamente soddisfatto per essere arrivato fin lì, e poi parto contento alla volta del Rifugio Alp Fora e di Selma.
Arrivo al rifugio e, all'interno dell'edificio, trovo gli unici tre esseri umani incontrati durante tutto il percorso: sono tre svizzero-tedeschi, li saluto e proseguo deciso alla volta di Selma. Penso che il peggio sia passato, purtroppo non è così! Sul versante calancasco le franette e gli alberi caduti si moltiplicano, perdo varie volte il contatto visivo con i segnavia ma il Gps viene in mio soccorso, e con molta fatica e rischiando varie volte di scivolare, raggiungo la carrareccia che da Braggio porta verso Selma: la seguo in direzione di quest'ultima località. Arrivato però in prossimità della Val d'Auriglia (questo il toponimo sulla mappa) una spessa lingua di neve blocca la strada: sono solo, non ho i ramponi, sulla neve non scorgo tracce di precedenti hikers, decido di non fidarmi ad attraversare questa sorta di canalone e ritorno sui miei passi verso Braggio.
Un po' a malincuore mi godo lo splendido paesaggio ed in pochi minuti raggiungo la funivia automatica. Dopo la panoramica corsa in telecabina, raggiungo l'abitato di Arvigo, nel fondovalle, ma qui la macchinetta automatica non ne vuole sapere di accettare i miei Euro (purtroppo non ho monete svizzere piccole) anche se le indicazioni sulla macchina dicono che è possibile utilizzare le banconote da 5 e 10 Euro. Fortunatamente una coppia di svizzero-tedeschi molto gentile, mi anticipa i quattro franchi che io rimborso subito in Euro e alla fermata dell'autobus lì di fronte scambiamo qualche impressione su questa splendida valle, prima di prendere il postale delle 15:58 in direzione di Grono.

Tourengänger: Mapuche

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2014 um 19:33
Ben approdato su Hikr e complimenti per la gita. Credo però che tu non ti sia ancora iscritto ad Hikr in Italiano per cui la tua visibilità via avvisi giornalieri non c'è.
Buona continuazione

Mapuche hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2014 um 13:42
Ciao Gbal, grazie per il commento. Mi sono iscritto ad Hikr in italiano, però l'ho fatto dopo aver pubblicato le mie due escursioni. Purtroppo, causa superlavoro e causa maltempo, non sono riuscito a fare ed a documentare altre escursioni. Grazie ancora per il benvenuto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2014 um 14:27
Figurati!
Sappi che anche se hai già pubblicato le tue due escursioni puoi riprenderle, una alla volta, fare Edit (dopo esserti autenticato) e verso dx troverai un pulsante "Invia ad una Comunità". Ci cliccki su, scegli Hikr in Italiano e domattina arriverà l'annuncio della loro pubblicazione.
Ciao....lo so il tempo è tiranno ma prima o poi....
Giulio