Pizzo Lucendro + Fibbia

Publiziert von saldeg , 16. Juni 2014 um 09:25.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:14 Juni 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Lucendro   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale

Giornata nebbiosa ma buona nel complesso, non c'è rigelo ma la neve è portante. Si parte sci ai piedi dal passo del San Gottardo inizialmente su neve a conchette, la salita al passo della Valletta (ripido) è agevole senza rampanti. Cambio di assetto e discesa al passo di Lucendro per divertente canalino ripido, rimontiamo le pelli (fradice) e risaliamo i ripidi pendii che portano al deposito sci (poco spazio) e poi per cresta alla vetta. La nebbia di dirada un po' e ci concediamo qualche minuto di contemplazione del panorama, veramente un bel punto di osservazione. Bella la discesa fino al passo di Lucendro dove sci in spalla risaliamo la cresta ormai pulita inizialmente per salire al Fibbia. A metà cresta riprende la neve ancora ottimamente portante e quindi in vetta alla Fibbia. Complice un po' di vento e freddo la neve non smolla molto anzi quel giusto per una divertente sciata fino alla macchina. Bella vetta il Lucendro, una classica che non deve mancare in una stagione eccezionale ..... e non è finita :)