Ventina e dintorni

Publiziert von froloccone , 3. Juni 2014 um 21:40.

Tour Datum: 2 Juni 2014
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sondrio----Chiesa ValMalenco----Chiareggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gerli Porro--------Rifugio Ventina

Lunedì 2 giugno festa!,Decido in comune accordo con 3 miei colleghi per una bella escursione in alta Val Malenco.Oggi la parola d'ordine è RELAX; per occhi,orecchie e mente,ma anche  gustarci un buon pranzo in compagnia.Partiamo presto da Albiolo(CO)con una giornata che sembra non essere adatta;infatti piove,piove,piove..........e  sarà così sino a Sondrio,ove ci concediamo la colazione.Per nulla scoraggiati dal tempo "funesto"cominciamo a salire  sino al bel paesino di Chiareggio,posto a 1600 m slm e li lasciamo la macchina.Quì non piove!!!!Cominciamo così la nostra escursione,seguendo indicazioni per il Rifugio Gerli Porro e in poco meno di un'oretta lo raggiungiamo.Incredibile,il meteo sembra risparmiarci e pare voltare al meglio.Già da quì ci si apre agli occhi uno spettacolo incredibile:un anfiteatro di cime oltre ai 3000m tutte innevate,il ghiacciaio del Ventina e il sole che compare e riappare di continuo,veramente stupendo!!!!!Facciamo uno spuntino  e ripartiamo verso il ghiacciaio passando dall'altro mitico Rifugio(Ventina appunto),dove pranzeremo più tardi.Proseguiamo e salendo su Morena e su neve,sempre in direzione ghiacciaio, ci fermiamo a quota 2250m   gustandoci lo spettacolo di  questo luogo meraviglioso!!!Torrione Porro,Cima del Duca,Pizzo Rachele,Pizzo Cassandra e Pizzo Ventina.Purtroppo il Disgrazia è nascosto dalle nuvole,ma ogni tanto si lascia intravedere.Torniamo su i nostri passi e alle 13:00 abbiamo le gambe sotto il tavolo!!!!Finalmente il meritato,abbondante e gustoso pasto!!!!Dopo un po di relax/digestione e i saluti riscendiamo a Chiareggio,per un'ultima tappa birretta e poi a casa con rientro in serata. Posso tranquillamente affermare che,la piana sotto la Vedretta del Ventina è uno dei luoghi più incantevoli che abbia mai visto e oltre alla bellezza dei paesaggi segnalo anche la Cortesia,la simpatia e l'ospitalità dei rifugisti di entrambe la strutture.Ringrazio i miei tre colleghi per la splendida giornata passata fuori dai muri della ditta:in particolar modo Pietro, assiduo frequentatore di questa vallata stupenda.Innoltre ho potuto ammirare da vicino uno dei miei piccoli sogni nel cassetto:Il Cassandra!!!!