Anello del Monte Generoso (m.1701)


Publiziert von Poncione , 6. Mai 2014 um 22:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 4 Mai 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Aufstieg: 791 m
Abstieg: 791 m
Strecke:Scudellate, Monte Generoso, Bocchetta d'Orimento, Erbonne, scudellate

Dopo la "scorpacciata" di cime nel triangolo lariano, ho ancora un po' d'energia per un altra giornata in montagna, e poichè la giornata si presenta persino migliore di quella precedente punto a una cima a me vicina quale il Monte Generoso, su cui ero già stato altre volte passando dal noioso sentiero di Bellavista, ma con condizioni di tempo poco ottimali. Oggi con me c'è Danilo.
Occasione dunque ottima per gustarmi per la prima volta "dal vivo" il tanto decantato "panorama del Generoso"...
  Seguendo "in parte" una dritta di froloccone scelgo di salire dalla Valle di Muggio, e per la precisione da Scudellate. Benchè il sentiero che punta al pendio di salita parta dopo una breve mezzacosta sopra il paese, in direzione della vicina Erbonne, saliamo invece dal paese stesso seguendo l'indicazione "Roccolo" e passando da un sentiero chiaro ma un po' in disuso, raccordandoci in breve al sentiero normale e marcato, all'altezza di un traliccio. Da lì ha inizio una ripida china per un sentiero peraltro molto bello, che alterna alpeggi ed ex-alpeggi a bei boschi di faggio... la temperatura e le condizioni sono ottimali, seppur talvolta tiri un vento freddino. Raggiungiamo la postazione di guardia sul confine, e anzichè puntare subito l'affollata vetta principale decidiamo di portarci alla Cima di Sassalto, dove consumiamo il nostro pranzo davanti a un panorama davvero maestoso.
  Dopo un po' ripartiamo, visto che ci aspetta comunque un giro ancora relativamente lungo, ed è mia intenzione percorrere un bell'anello. Saliamo dapprima in vetta, quindi ci caliamo dal severo versante NE con l'ausilio di funi, che passa talvolta sul filo dell'impressionante baratro sul versante occidentale. E' quindi la volta del Baraghetto, dal quale inizia la discesa per il sentiero alto, che presenta a nord ancora qualche accumulo di neve e ghiaccio: l'ultimo di questi copre completamente sentiero e catene, costringendoci a un breve traversino esposto su fortunosa cengetta nevosa calpestata, un po' delicato ma passato senza problemi.
 Gradualmente il sentiero s'allarga e raggiunge una costa più ampia, dove aumenta anche la pendenza e rapidità della discesa... peccato che per via di un grosso accumulo di neve perdiamo il sentiero marcato  abbassandoci troppo lungo il pendio, che peraltro ci porta sul "sentiero basso", e quindi alla deliziosa Alpe di Orimento, luogo davvero bucolico. Da qui non resta che seguire il lungo sentierino nel bosco di faggi che s'inoltra nella Valle di Muggio raggiungendo Erbonne e quindi Scudellate, dove si chiude il nostro bell'anello.

In sostanza, finalmente, oggi ho potuto godere per la prima volta (pur essendoci già stato) la particolare bellezza e versatilità del Generoso, davvero capace di regalare sensazioni fortementi contrastanti.

Tourengänger: Poncione
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 00:16
Ma il cielo è sempre più blu... ( R. Gaetano. citazone)
Bel giro panoramico.
Ciao
Domenico

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 13:26
Sempre...

Ciao grazie :)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 07:42
Se ne avrai tempo e voglia prova la salita da Rovio, quel versante del Generoso ti sorprenderà.

Ciao, Ivan

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 13:28
Ciao Ivan,
prima o poi troverò il tempo anche per quel versante davvero selvaggio del Generoso... grazie per avermelo ricordato. :)

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 17:22
Mi associo ad Ivan consigliandoti anche la salita da Rovio e discesa via Alpe di Melano che offre.....emozioni in più (se te le vai a cercare, s'intende). Come panorama invece è parecchio diverso.
Comply, hai fatto un bel giro classico e appagante.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 20:34
Eh sì, credo proprio che il versante ticinese sia un altro, ma proprio un altro, paio di maniche...

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 19:36
Bel giro!!!!E finalmente una bellissima giornata,che ti ha permesso di osservare le splendide capacità panoramiche del Generoso!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2014 um 20:35
Ciao Ale,
era davvero ora... ero stufo di vedere soltanto la cappa di nubi e il simpatico trenino (attualmente fermo)...

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 12:13
Complimenti per il bel giro "total-blue" e per le foto che più che foto, sembrano tessere perfette per un mosaico di Ravenna.
Ciao
Pia

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Mai 2014 um 22:33
Un mosaico (e pure per Ravenna...) addirittura?
Grazie, troppo buonissima (ed esagerata), Pia... :)

Ciao


Kommentar hinzufügen»