I Rodond (2830 m) - SKT

Publiziert von tapio , 28. April 2014 um 08:31.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:26 April 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: Gruppo Zapporthorn   CH-GR
Strecke:San Bernardino (El Frach, 1631 m) – Confin Basso (1961 m) – Alp de Confin (2290 m) – I Rodond, cresta NNE (P. 2684) – I Rodond, vetta (Cima Est, 2830 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N13 Uscita San Bernardino – parcheggio all’Alpe Frach
Kartennummer:map.geo.admin.ch

La meteo annuncia peggioramento per il pomeriggio, per cui scelgo una meta con sviluppo contenuto e dislivello ragionevole. La meta non è riportata nella guida scialpinistica del CAS (Gabuzzi-Cavallero), ma una foto scattata recentemente (questa, quarta lampadina da destra) mi fa pensare che la vetta dei Rodond sia raggiungibile senza dannarsi l’anima. La via migliore me la devo cercare da solo, ma questo punto non costituisce un problema.

Parto quindi dall’Alpe Frach e, dopo aver oltrepassato il fiume a Confin Basso, raggiungo l’Alp de Confin. Il tratto grosso modo compreso tra le quote 2000 e 2100 è relativamente ripido, ma con la neve molle che l’esposizione a Est garantisce (unita alle temperature correnti abbastanza alte), si sale senza rampanti (come sarà poi per tutta la salita odierna). Dall’Alp de Confin decido di evitare il Pass dei Omenit (e la successiva prominenza di cresta) e piego quindi in direzione SW verso il P.2684. Dalla quota 2500 all’arrivo in cresta il pendio si fa sempre più ripido (difficoltà di tipo AD), ma, come detto, le favorevoli condizioni del manto nevoso mi permettono di evitare il ferro. Dal punto di arrivo in cresta non faccio altro che seguirne il filo, inizialmente sul lato della Mesolcina; poi, passate le cornici e ristabilita un’adeguata continuità di cresta, “sconfino” anche dalla parte della Calanca. La neve qui è più dura e addirittura con un sentore di polvere.

In breve raggiungo il punto culminante de I Rodond, cioè la cima Est (2830 m), di sette metri superiore alla cima Ovest (comunque rischiosa da raggiungere a causa di evidenti cornici).

Dopo aver cambiato assetto inizio la discesa sulla cresta (da percorrere con attenzione a causa dell’esposizione che, seppur non continua, evidenzia alcuni punti critici sia a destra che a sinistra).

Prima di abbandonare la cresta incontro una coppia di scialpinisti impegnati nella salita: scambiamo due parole (incluso un curioso aneddoto ad oggetto il Pass dei Omenit con i suoi tre ometti…) e poi ci salutiamo, in modo da poter trovare ancora neve in condizioni accettabili.

Per tutta la discesa trovo infatti un bellissimo sulz primaverile, solo un po’ papposo negli ultimi 200 metri. La meteo intanto tiene e terrà ancora per tutto il giorno. Meglio così…

Davvero una bella montagna, I Rodond: mi chiedo come mai non compaia nelle guide sci alpinistiche. Troppo facile? Troppo difficile? Interferenza con le piste da sci (del resto chiuse da due anni – e in ogni caso, la stagione, al momento attuale, sarebbe terminata…)? Zona con altre mete dal nome più altisonante? O semplice dimenticanza del Gabuzzi?

Il Brenna, naturalmente, non dimentica I Rodond. Chiudiamo quindi con le parole del Maestro:

I Rodond - È la montagna che si presenta maestosamente isolata a chi da Valbella volge lo sguardo verso settentrione, tanto da essere quasi scambiata per il vertice della Val Calanca. Il suo scudo meridionale determina invece lo sdoppiamento della citata valle, valle che a NNW continua la sua corsa verso lo Zapporthorn e a ENE si trasforma in Val di Passit. Il toponimo I Rodond indica bene che ci troviamo in presenza di due cime dalla sommità arrotondata (ma dai fianchi calanchini decisamente impervi):

-         La Cima E ∆ 2829,6 m, la principale, è il punto d’incontro delle diverse creste ed è quella che si vede e si raggiunge dal dolce lato di San Bernardino. Offre una visione a picco, strepitosa, sul corridoio della Val Calanca.

-         La Cima W 2823 m dista dall’altra 150 m circa e, rispetto ad essa, permette una visione più ampia verso occidente.

Tourengänger: tapio

L
Arrivo impianti San Bernardino · Daniele66
WS-
Pas di Omenit mt 2652 · Daniele66
WS+
I Rodond pow morning 2 · marc73
I Rodond 2830mt · giorgio59m (Girovagando)
I Rodond · Califfo
T4- WS-
Piz de MUCIA (2957 m.) · zar

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 10:00
Questa non la conoscevo prorpio!!
Sempre in solitaria.....mitico!
A presto su una delle due sponde...in montagna non sono ancora abbastanza allenato, sarei un freno!
Amedeo

Gesendet am 28. April 2014 um 11:25
Grazie mille Amedeo!
È sufficiente che una gita non sia pubblicata sulla guida di settore (in questo caso, scialpinistica), per far sì che sia ignorata dai più. Ma la CNS, grande fonte d'ispirazione, di richiamo e di conoscenza, non mente mai.
A presto, su una sponda... o sull'altra!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 11:42
A parte la giornata spaziale, e i tuoi svariati talenti alpinistici, bisogna dire anche che hai un gran senso dell'inquadratura e della composizione dell'immagine.
Daniele

Gesendet am 28. April 2014 um 12:44
La giornata spaziale ha sorpreso anche me (le previsioni non erano certo così favorevoli...); quegli "svariati talenti" sono tutti da verificare e sempre molto relativi; e per quanto riguarda la terza parte del tuo commento ammetto che è la prima volta in assoluto che sento un complimento del genere: mi ritrovo un po' spaesato, ma ti ringrazio molto, "sulla fiducia".

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. April 2014 um 12:37
Ciao Fabio.
A differenza di Amedeo io li ho adocchiati questi Rodond ma visti dalla Val Calanca e devo dire che hanno un fascino notevole. Credo che una visitina la meritino sicuramente.
Bravo!

Gesendet am 28. April 2014 um 12:49
Ciao Giulio, grazie mille! Dopo quanto dice il Brenna e quanto aggiungi tu a proposito della visuale dalla Val Calanca, penso che una visita da quelle parti (in estiva) sia doverosa: dovranno passare alcuni mesi, ma poi il momento giusto arriverà senz'altro.

pm1996 hat gesagt: Molto belli
Sempre sul pezzo !!!
Paolo

tapio hat gesagt: RE:Molto belli
Gesendet am 28. April 2014 um 18:09
Ciao Paolo! Grazie mille!
Le circostanze (soprattutto la meteo e le previsioni sbagliate) mi hanno un po' portato qui, ma del resto il dossier sulla scrivania cominciava a scottare :-)

pm1996 hat gesagt: RE:Molto belli
Gesendet am 28. April 2014 um 18:22
Hai fatto benissimo...:-) ma tieni sempre le mappe ...ah,ah non si sa mai .Ciao

tapio hat gesagt: RE:Molto belli
Gesendet am 28. April 2014 um 18:37
Senz'altro! Del resto è una gran bella sciata, quindi... sempre pronta all'evenienza! Ciao!

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2014 um 13:12
Ciao Fabio,
Non poteva mancare nel Tuo "palmares" una scoperta personale....
Anche se come scrivi "senza dannarsi l'anima " E' comunque una cima con la parte finale , da non sottovalutare.. .. Le previsioni ci hanno messo lo zampino per fartela scegliere... anche questo fa parte del gioco..
Complimenti

Eugenio

Gesendet am 29. April 2014 um 17:52
Ciao Eugenio, grazie mille! Ogni tanto va bene fare delle prove: mal che vada rimane sempre una bella sciata... Le previsioni, una volta tanto, sono state migliori del previsto e questo ha facilitato l'esperimento!