Bivacco Lanti in Val Quarazza

Publiziert von Andrea! , 8. April 2014 um 19:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 April 2014
Ski Schwierigkeit: WS-
Strecke:8,6 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Isella. Valle Anzasca, uscita Piedimulera della strada per Domodossola.

Tanti partecipanti in questo weekend a Macugnaga: Andrea, Manuela, Enrico, Erica, Raffaele, Angela, Marcello, Debora, Giuseppe, Federica, Paolo, Walter, Danilo.

Il sabato decidiamo di fare una gita adatta a tutti, ciaspole e sci. Non ci sono grandi possibilità di dislivello contenuto in zona, così decidiamo di darci il Bivacco Lanti come meta finale.

La giornata è bellissima e partiamo tutti insieme da Isella. Arriviamo presto al Lago delle Fate per poi iniziare a percorrere la lunga e praticamente pianeggiante Val Quarazza. Già pensiamo al ritorno ... ci sarà da spingere parecchio!

Comunque pian pianino arriviamo all'Alpe La Piana dove il pendio si impenna improvvisamente. Qui alcune ciaspolatrici decidono di fermarsi mentre angy   vuole continuare. Un gruppo di sciatori è già avanti, quindi io e Marcello "scortiamo" Angela lungo il ripido canalino.

Facciamo il conto alla rovescia: mancano 200 metri, 150 .... Angela non molla .... 100 metri ... piccoli passi ma regolari ....,  50 metri ..... qualche passo ancora e ... arrivati .... in un pianone bianco.

Del bivacco non c'è traccia, sommerso completamente dalla neve. Ci fermiamo su un dosso poco sopra, a quota 2150 circa.

Nel canalino in discesa si stacca qualche piccola slavina al mio passaggio, nulla di pericoloso e normale con questo caldo. Continua "la bonifica dell'area", cosi quando passerà la ciaspolatrice non avrà troppi problemi a scendere.
Aspettiamo che arrivi anche Angela (in ottima forma), questa volta scortata da Raffaele, per poi scendere fino al Lago delle Fate ... bè insomma scendere .... sarebbe meglio dire spingere fino al ristoro dove ci ritroviamo con le altre ragazze e beviamo qualcosa nell'attesa degli ultimi due.

Tourengänger: angy, Andrea!

Colle del Turlo, Valle Anzasca · tignoelino
Piccolo Altare cima ovest m. 2660 · tignoelino
ZS-
Bocchetta di Faller · ciolly
Colle della Bottiggia, Val Quarazza · tignoelino

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 20:46
Hai sfruttato bene il tempo, complimenti.
Turlo e Bottigia, fatti con gli sci, posti incantevoli e tranquilli. ciao.
roby

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2014 um 20:51
I pendii alti sono molto belli, certo che arrivarci ...
Andrea