Piz Rondadura (3016 m)

Publiziert von Max64 , 7. April 2014 um 11:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 April 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno.

Prima volta, sia per me che per Battista, al Passo del Lucomagno,zona tanto decantata e devo dire a ragion veduta.Arrivati al passo alle 7,30 veniamo accolti da un vento forte e gelido proveniente da nord che ci fa rizzare i peli e da un tempo non proprio sereno.Comunque ci prepariamo e partiamo seguendo il percorso già battuto in precedenza da altri esursionisti .Costeggiamo sopra il lago, attraversiamo un ruscello coperto di neve e risaliamo dalla parte opposta.La giornata nel frattempo si è messa al bello e il pendio che risaliamo è riparato dal vento, in breve tempo la temperatura dell'aria aumenta di parecchio.Le pendenze sono sempre sostenute e si alternano a tratti un pò più pianeggianti.Superiamo un paio di skialper e in circa due ore e 30 min. dalla partenza arriviamo sotto la parte più ripida che porta in vetta.Se fino ad ora il Piz Rondadura era rimasto libero ,in poco tempo arrivano velocemente delle nuvole sia dal Passo di Lucomagno che da dietro la nostra meta.Veniamo avvolti dalla nebbia e risaliamo l'ultimo tratto più ripido in condizioni di scarsa visibilità.Raggiungiamo altri quattro skialper,due dei quali rinunciano,mentre gli altri due salgono con noi.Arriviamo al deposito ski sempre in condizioni visive limitate,dove si ferma un altro skialper.In tre attacchiamo la breve cresta e con qualche passaggio di arrampicata raggiungiamo la vetta del Piz Rondadura (3016 M),tre ore dalla partenza.In vetta ci accoglie anche qui un bel vento forte e gelido e assenza di visibilità.Decidiamo con Battista di pranzare appena sotto la vetta riparati dal vento nella speranza che la nuvolosità sparisca e ci permetta di vedere il panorama.Dopo quaranta minuti di attesa le condizioni non migliorano e decidiamo di scendere.Usciamo dalle nuvole a quota 2800 m e ci godiamo un bel sole caldo tornando al passo per il percorso di andata.Il Piz Rondadura rimarrà praticamente coperto per tutta la giornata.

Escursionisti: Battista e Max

Tourengänger: Max64

T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
L
ZS-
Piz Rondadura skt · marc73

igor hat gesagt: grandi!
Gesendet am 7. April 2014 um 11:54
Bravi ero indeciso su questo o l'altro e ho fatto l'altro....complimenti! la neve era marcia anche da voi? la discesa con ramponi? la cresta difficile? ciao.

Max64 hat gesagt: RE:grandi!
Gesendet am 7. April 2014 um 12:06
Grazie Igor
In salita la neve è stata ok poi al ritorno dai 2500 in giù smollava un pò troppo,io ho messo i ramponi per sicurezza in discesa dal deposito sci ma li ho tolti quasi subito,per la cresta, da fare con attenzione ma non difficile.

beppe hat gesagt: Bravi

Gesendet am 7. April 2014 um 14:12
Grazie Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 13:14
Bravi, peccato x la nuvola di Fantozzi in cima.

Ciao, Ivan

Gesendet am 7. April 2014 um 14:11
Hai detto bene Ivan,sembrava proprio la nuvoletta Fantozziana.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 16:42
L'ho sempre fatto d'estate, bello in invernale!!
Ciao, a presto
Amedeo

Gesendet am 7. April 2014 um 17:27
Per me prima volta in zona Lucomagno,bella zona e bella cima.

froloccone hat gesagt:

Gesendet am 7. April 2014 um 20:45
Anche con la nuvola cima di tutto rispetto Complimenti Daniele66

Gesendet am 8. April 2014 um 08:34
Grazie dei complimenti.
Concordo con te, bella cima.