Cima Trubbio

Publiziert von Max64 , 10. März 2014 um 15:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: I   Vigezzo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Vigezzo-Craveggia

max64  Week end nella mia amata Ossola.Per la giornata di oggi andiamo a fare la Cima Trubbio partendo da Craveggia (926 m).Il sentiero segue all'inizio la strada poderale che porta alla Colma di Craveggia.Indossiamo quasi subito le ciaspole , e dopo aver seguito la strada principale ,all'altezza dell'alpe Fontane tagliamo seguendo una traccia già battuta che toccando diversi alpeggi e belle baite ci permette di raggiungere la Colma di Craveggia (1670 m) in un paio d'ore dalla partenza.Dalla Colma risaliamo a sinistra la montagna per poi intersecare le piste da sci della Piana di Vigezzo.Saliamo il ripido pendio di fianco alla pista,giriamo a destra verso l'arrivo della seggiovia,poi prima della stazione giriamo a sinistra e raggiungiamo la vetta caratterizzata da una cappelletta.Giornata strepitosa e fin troppo calda.Ottimo il panorama dalla vetta,in primo piano La Pioda di Crana e La Scheggia danno il meglio di loro,in lontananza sul massiccio del Monte Rosa non c'è neanche una nuvola,verso sinistra Il Gridone domina la scena.
Sotto la vetta del Trubbio c'è la partenza di un gruppo di persone con il parapendio,che ammiriamo nelle loro evoluzioni e rendono il panorama ancora più particolare.Dopo una lunga sosta rientriamo per  lo stesso percorso.

Escursionisti di giornata :Barbara e Max

barbie  Percorso studiato ad hoc per me: un po' di bosco (da me sempre amato), alpeggi con baite meravigliose (chissà..forse un giorno..), nessun tratto esposto, sole, assenza totale di vento e inoltre (ciliegina sulla torta) l'idea di una sosta in piazzetta a S. Maria Maggiore e della cena serale al Pizzo del Frate di Foppiano.. Gli ingredienti non potevano che dare come risultato una giornata con i fiocchi! (a proposito: non c'è stato modo migliore per festeggiare la festa della donna!).