Giornata da ... Pizzo Leone

Publiziert von Barba , 19. Januar 2014 um 23:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:29 Dezember 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Monti di Ronco s/Ascona - Purera - Alpe di Naccio - Pizzo Leone e ritorno per lo stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Con automobile. A dipendenza dello stato della strada (senza servizio invernale) fino al posteggio di Purera
Kartennummer:CN 1 : 25'000 1312 Locarno

Dopo la bella nevicata di sabato, si annuncia una domenica soleggiata. Per smaltire un po’ le fatiche natalizie Viola propone un’uscita con le racchette. Detto fatto, una telefonata a Norma e si decide per una zona già visitata in estate: massiccio del Gridone. Consultato il bel libricino di Roger Welti, preferiamo il Pizzo Leone 1659 m (itinerario 2.2).
Partenza non troppo mattiniera (siamo veri escursionisti della domenica), giunti poco sotto i monti di Ronco S/Ascona lasciamo l’automobile e inforchiamo le racchette. Si stanno dissolvendo le ultime nebbie basse e ci incamminiamo sulla strada asfaltata verso Pozzuolo. Alla Cappelletta ci inerpichiamo sul sentiero estivo fino al bivio di Casone. Prendiamo a sinistra per l’alpe di Naccia (a destra si scende verso Rasa nelle Centovalli) nella bella faggeta e con calma raggiungiamo la Croce da dove si gode già una vista favolosa con in basso le Isole di Brissago. Fatti “sloggiare” alcuni amici confederati che gentilmente ci lasciano il loro “nido” scavato nella neve, al riparo di una gelida brezza ci fermiamo a pranzare. Così rifocillati, ripartiamo per l’ultimo tratto, prima un po’ ripido, poi pianeggiante con leggeri saliscendi fin sotto il pizzo. Ultimo impegnativo breve tratto ed eccoci alla meta del Pizzo Leone.
La stupenda giornata ci ripaga dei nostri sforzi (in realtà non eccessivi) con un panorama mozzafiato.
Come scrive Welti nella sua guida, si tratta di un‘escursione molto frequentata ma di una bellezza veramente straordinaria.

Tourengänger: Barba

Pizzo Leone · Giaco
Pizzo Leone (1659 m) · cappef
Pizzo Leone e Corona dei Pinci · Andrea!
Pizzo Leone 1659m · Pippo76
Pizzo Leone (1659 m) · peter86
Pizzo Leone mt 1659 · turistalpi

ugo hat gesagt: ..c'e' un errore.....
Gesendet am 20. Januar 2014 um 10:05
Forse c'e' un piccolo errore nei waypoints.....non siete andati al Limidario.....bellissima gita fatta molte volete....ciao

Barba hat gesagt: RE: ora c'è la correzione
Gesendet am 20. Januar 2014 um 22:48
Grazie dell'indicazione. Ho provveduto a correggere e a completare. Un caro saluto

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2014 um 21:43
Foto spettacolari. Bravissimi.
Ciao.
R.

Barba hat gesagt: RE: Facile essere bravi
Gesendet am 20. Januar 2014 um 22:50
Grazie dei complimenti. Ma con certe condizioni e certi paesaggi è più facile essere bravi. Ciao.

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2014 um 23:39
Complimenti per la vostra escursione. Sono tutti i giorni da quelle parti, ma non sono ancora salito al Pizzo Leone. Le vostre foto mi invogliano...

Saluti
Giancarlo

Barba hat gesagt: RE: grazie "pazzerello"
Gesendet am 22. Januar 2014 um 00:14
Devi andarci una volta (magari con una leggera brezza che renda limpida l'aria a favore dello stupendo panorama).
Ne approfitto che dirti che ti considero un po' "pazzerello" (ma tua moglie non te lo dice mai?) per quella tua impresa al Pizzo Vogorno del 2011 con tanto di bivacco (un pò fö da testa). Però ti confesso che ho provato anche un po' d'invidia. Il Vogorno lo ammiro dirimpetto a me tutte le volte che salgo alla mia cascina sui Monti di Vira e anche tu, come tanti altri, mi hai fatto venire il desiderio di salirci. Un giorno (non di notte) dovrò proprio andarci.
Grazie dei complimenti.Con simpatia
Paolo