Cimone di Margno + Cima d'Olino + Pizzo Cornagiera.

Publiziert von pm1996 , 31. Dezember 2013 um 18:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:ss 36 uscita Varenna seguire per Taceno, Casargo e Alpe Paglio.

Bella gita scialpinistica sulle Pre-Alpi Lecchesi :

partiamo dall’Alpe Palio 1358 m. alle 8:40 per risalire la cima del laghetto e il Cimone di Margno.
Da qui scendiamo per un centinaio di metri ai Larici Bruciati 1709 m. per poi risalire alla cima di Olino 1768 m.
Proseguiamo scendendo verso la  bocchetta di Olino 1639 m. e poi  ìncominciamo di nuovo a salire seguendo la dorsale arrivando alla bocchetta di Agoredo 1825 m., e Ombrega e sempre per cresta con un leggero sali scendi raggiungiamo il Pizzo Cornagera 2048 m.

Dalla cima la visione spazia  sulle più belle montagne di questa zona ,dalle Grigne al Resegone al Pizzo Tre Signori , Pizzo Varrone, Pizzo Alto, Legnone , Cime di inizio Valtellina, l’Alto lago Occidentale, Monte Rosa ecc.; una panoramica a 360° .
Poi una bella sciata su neve con fondo portante a tratti anche polverosa.
Un ambiente con bei contrasti dal fondo valle scuro e cime bianche.
Itinerario con uno sviluppo di ben 16 km di a/r .