Rifugio Madonna della Neve m.1595


Publiziert von patripoli , 22. Dezember 2013 um 18:10. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Percorso di 14,500 km: Introbio m.588 - Agriturismo La Baita m.132 - Baita Piero Magni m.1360 - Bocca di Biandino m.1500 - Rifugio Tavecchia m.1510 - Rifugio Madonna della Neve m.1595 e ritorno...
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita Valsassina. Giunti ad Introbio seguire le indicazioni per la Val Biandino e parcheggiare in via Alle Ville.

In settimana piove per due giorni consecutivi e mi domando come sarà la situazione in montagna....
Quanta neve sarà caduta?
E a partire da che quota?
Non lo so..... So solo che è arrivato il momento del "tu x tu" con la polvere bianca....
Così penso ad un'uscita sicura, dove la certezza di arrivare alla meta è quasi matematica: la Val Biandino!
Le previsioni dicono che sabato il tempo non sarà granchè....tante nuvole.....ma niente pioggia e sicuramente....meglio di domenica!
Un breve giro di consultazioni e ci si ritrova sabato mattina, di buon'ora, sotto una sottile ed inconsistente pioggerellina.
Non era previsto....ma partiamo lo stesso!
Le "quote rosa" sono in forte ribasso quest'oggi, ci sono solo io a rappresentare il gentil sesso....e con me ci sono Mauro C. e Pino.

Quando arriviamo ad Introbio il tempo non sembra neppure tanto male... non piove!
Lasciamo le ciaspole in auto e mentre saliamo lungo il sentiero, uno spiraglio di azzurro si apre sopra le nostre teste, facendoci sperare in qualcosa di buono.....
Evitiamo quasi del tutto la carrozzabile e, giunti in prossimità dell'Agriturismo La Baita, intorno ai 1100 metri....incontriamo la neve, che diventa sempre più abbondante via via che saliamo.
Per fortuna qualcuno è passato prima di noi e ha tracciato il percorso....così possiamo seguire senza troppa fatica le sue orme.
La neve attutisce tutti i rumori e noi camminiamo avvolti dal silenzio e dalle nuvole, che ben presto sopraggiungono, livide e leggere, pronte ad alterare la percezione di tutto ciò che ci circonda.
Questa volta il percorso mi sembra più bello rispetto a quando sono venuta qui l'ultima volta, circa un anno fa.
Sarà a causa della neve, che rende tutto più splendente e immacolato?

E' ancora presto quando arriviamo al Tavecchia e decidiamo di procedere fino al Rifugio Madonna della Neve, percorrendo in leggera salita la Piana di Biandino.
Il Rifugio....lo vediamo all'ultimo momento.....si trova in una bella posizione ed è aperto....caldo ed accogliente.
Merita una nostra sosta e ne approfittiamo per toglierci di dosso l'umidità che abbiamo immagazzinato.

Al ritorno decidiamo di seguire per un tratto la carrozzabile, giusto per evitare di stare ulteriormente in ammollo, visto che io e Mauro C. abbiamo lasciato a casa le ghette.
Il tempo è sempre più grigio, ma ci grazia....lasciandoci arrivare indenni fino al parcheggio.

Torno a casa soddisfatta....con la sensazione di aver recuperato egregiamente una giornata ormai data per persa!

Un grazie a Mauro C. e Pino per avermi accompagnata.


Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6+ WT6
15 Feb 15
La Ritirata di Russia.... · Marco27
T2
29 Jul 12
Rifugio Grassi Val Biandino · Daniele66
T5-
8 Jun 13
Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
T2
24 Feb 13
Gli Amici di Eolo.... · Marco27
T2
23 Feb 13
Madonna della neve 1595 · Daniele66
T3 WT2

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:32
Cara Patrizia, ti sei decisa a gettarti nella bianca neve! Come avresti potuto non farlo? Poi la Madonna della Neve secondo un articolo che anni fa lessi su Orobie è un angolo affascinante proprio quando è innevato.
Bravi......peccato per le ghette :):):) la prossima volta.....ricordati:):):)
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 20:48
Obbligata a calpestare neve.....ma non mi è dispiaciuto!
Forse si tratta solo di cominciare...
In fondo....è proprio vero che alcuni posti sono più belli sotto la "coperta bianca".
Ciao!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 19:45
Davvero sempre affascinante la Val Biandino con la neve, non vedo l'ora di andarci.

Ciao.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 20:49
Certo che se ci fosse stato anche il sole......!!!

Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2013 um 21:49
"Sarà a causa della neve, che rende tutto più splendente e immacolato?"........

Cara Patrizia, sarà che si avvicina il Natale, molto piacevole rivederti nel bianco e come hai ben scritto, questa "coperta", a volte, rende tutto diverso, morbido e immacolato......ora che i "fianchi" sono stati lavorati, magari ti rivedo anche con gli sci? no, vero, tu ami far tanta fatica con le ciaspole:-)
Un saluto al "bianco trio", sempre in gamba!
Ciao
Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 17:30
Ciao Pia,
una lunga camminata.....ancora senza ciaspole...e quindi più leggera!
E' bello anche bianco.....più silenzio, più solitudine, più isolamento....più selvaggio....
Con gli sci....chissà!
Ciao.
patrizia

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 09:43
La veste invernale con la neve è la migliore per la Val Biandino, complimenti per il giro!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 17:32
Ti dirò.....la Piana di Biandino mi è sembrata così bella ricoperta di neve, che mi è venuta voglia di tornarci d'estate, anche solo per vedere com'è....
Se non fosse per quella orribile strada.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 11:06
Ciao Patri,
anche a sto giro l'imprevedibilità degli escursionisti è uscita...dal Trentapassi alla val Biandino! Posto che vale sempre la pena calpestare. Io sono salito sul monte Colombina e mi sono divertito,poca neve e ben tracciato,spendidi sguardi all'infinito con a sud il Trentapassi intonso,senza un filo di neve!
sappilo! eh eh
a presto
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 17:38
Bello il Monte Colombina, ci sono stata poco più di un anno fa, partendo da Bossico e al ritorno siamo saliti anche sul Monte Alto, percorrendo un bell'anello.
La Trentapassi è ancora lì....ci sta aspettando!
Ma il tempo sembra non promettere bene....
Ciao Domenico e auguri!
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 10:54
Auguri anche a te,che sia un anno di gustose soddisfazioni,
Saluta anche Marica.
Domenico

veget hat gesagt: Madonna della neve!!!
Gesendet am 23. Dezember 2013 um 21:32
Ciao Patrizia
Molto bello..... ricordarsi e collegare un luogo meraviglioso con un escursione in perfetto carattere con il nome dello stesso.... Bravi!!!!
Nonostante le condizioni atmosferiche avverse fin dalla partenza, "tanto di cappello" . e meritati. Complimenti a Tutti, per la determinazione ( ne devo fare ancora di strada per......) sopratutto all' unica "madamin"
Aggiungo cari Saluti e Auguri



Giancarla ed Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:Madonna della neve!!!
Gesendet am 24. Dezember 2013 um 14:05
"Madamin"....mi piace Eugenio quest'appellativo....ha un che di fragile e risoluto al tempo stesso.....di delicato e spavaldo, di determinato e insicuro....proprio come sono io....due facce della stessa medaglia!
Auguro a te e a Giancarla un anno ricco di soddisfazioni....in montagna e non....
Patrizia


Kommentar hinzufügen»