Monte Bronzone....una lunga, faticosa, ma appagante salita.


Publiziert von patripoli , 18. Dezember 2013 um 08:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1338 m
Abstieg: 1357 m
Strecke:Percorso circolare di 15 km: Predore m.184 - Chiesetta di San Gregorio m.352 - Punta Alta m.953 - Colle del Giogo m.810 - Colle La Rolla m.988 - Monte Bronzone m.1334 - Col d'Oregia m. 891 - Predore m.184
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4 direzione Venezia prendere l'uscita Palazzolo e poi seguire le indicazioni per Lago d'Iseo fino a Predore dove si può parcheggiare nei pressi della Chiesa.

Il Bronzone....è un po' che ci penso e che lo rimando....ma oggi sembra la giornata giusta per salire in cima a questa montagna panoramica che sovrasta il Lago d'Iseo.
L'avevo adocchiata durante l'escursione a Montisola e poi accantonata nel cassetto delle "cose da fare....."

Il viaggio fino a Predore è brevissimo.....ci evita levatacce....e arrivati a destinazione parcheggiamo nei pressi della Chiesa, da dove risaliamo le strette e ripidissime viuzze che portano nella parte alta del paese.
Superate le ultime case imbocchiamo un'erta e lunga scalinata che termina alla Chiesetta di San Gregorio..
359 gradini dicono.....io non li ho contati....ma le mie gambe confermano che dev'essere proprio così!

Abbiamo in mente di fare un giro ad anello e qui dobbiamo scegliere la direzione da seguire.
A caso decidiamo di procedere in senso antiorario, imboccando il sentiero che passa per il Pizzo Alto, senza ben sapere che cosa ci aspetta.....
Il percorso continua ad essere piuttosto ripido, poi ci lascia fiatare per un po', ma in breve la salita torna ad essere bella tosta fino in cima al Pizzo Alto, dove arriviamo con la lingua fuori......
Qui sostiamo per qualche minuto, lasciandoci incantare dal panorama .... suggestivo....nonostante la giornata un po' fosca.
Il lago è proprio sotto di noi e basterebbe un tuffo nel vuoto per raggiungerlo!
Di fronte si innalza il Monte Bronzone, sulla cui cima riusciamo a individuare la grande campana e, facendo i dovuti calcoli, prendiamo atto che ci separano da lui solo 400 metri di dislivello.
Facciamo però i conti senza l'oste perchè, guardando la lunghissima cresta che dobbiamo ancora percorrere, ci rendiamo conto che dobbiamo abbassarci di quota....e non poco!
Non abbiamo alternative e in un susseguirsi di sali-scendi.....in realtà più scendi che sali.....raggiungiamo il Colle del Giogo, 150 metri più in basso.
Durante tutto il percorso non incrociamo anima viva....

La cima del Monte Bronzone appare ancora lontana, ma quando intercettiamo il sentiero di discesa nessuno di noi fa il minino accenno a seguirlo e procediamo lungo la salita, senza fare una piega.
Raggiunto il Colle La Rolla troviamo un cartello che ci avvisa che manca ancora un'ora alla vetta.
350 metri di dislivello.....in un'ora....ci stanno!
Mentre saliamo quest'ultimo tratto incontriamo diverse persone...
Ma da dove arrivano tutti quanti?

La grande campana si vede solo all'ultimo momento, quando ormai pochi metri ci separano dalla cima, dove arriviamo ormai quasi "in riserva", come dice Pino.
Il panorama da quassù è  impagabile!
Peccato che il tempo sia un po' brumoso....

Ci fermiamo una mezz'oretta in compagnia di altri escursionisti per riprendere fiato e re-introdurre un po' di energie e poi imbocchiamo la via del ritorno, meno lunga e più dolce di quella dell'andata anche se, l'ultima discesa per i vicoli del paese, mette a dura prova le nostre ginocchia.....

Il rumore di una motosega e di alcuni cani che abbaiano ci rimettono in contatto con il mondo cosidetto "civile"....con il quale, lo sappiamo, dovremo fare i conti per tutto il resto della settimana....

Con me hanno camminato: Marica e Pino


Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 10:13
Direi una girata coi contro...fiocchi! Una classica invernale con bella vista a 360°. una cima "vigliacca" che non molla mai fino alla fine,bella tosta come i partecipanti all'escursione. Io l'ho fatta 2/3 anni fa partendo da Vigolo,con giro ad anello,meno dislivello ma ugualmente impegnativa. Patri,ma il Trentapassi? Io sono salito sabato con giro ad anello...con annesso ristorante! Domenica camminata sul Monte Altino,val Seriana,un percorso che non mi ha particolarmente entusiasmato,le foto dalla cima non si potevano fare causa...faggi altissimi,eh eh, tranne un paio di foto all'Alben e all'Arera. Non mi sono studiato molto il percorso,pensavo ad una domenica di relax,poi visto che ero a casa senza colei che mi sopporta,alle 11,30 ho preparato lo zaino e via...Olmo al seguito! Mi andrà meglio la prossima volta,comunque sempre meglio del nulla assoluto che avrei combinato stando a casa.
Saluti
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 11:10
Val sempre la pena di uscire....lo spirito ne guadagna!
La Corna Trentapassi l'abbiamo rimandata....eravamo solo in tre e io ci sono già salita.....
Chissà che bella giornata avete trovato voi..... Siete saliti da Vello?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 19:24
Partiti da Zone,con calma,poi Trentapassi-forcellino del Zuf-croce di Zone-Zone e...trattoria! In cima c'erano circa 10/12°,a Zone ore 13.30,15/17°. Il tempo permetteva discrete fotografie.
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 19:32
Che fortuna!
Potresti pubblicare su Hikr.....
Domani però è già in arrivo il brutto tempo e se nevicherà in quota mi sa che cambieremo itinerario perchè la salita da Vello è bella ripida e prevede passaggi, anche se brevi, su roccette.
Ciao Dome e buone salite!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 21:49
prima o poi pubblicherò...sabato vedo dove andare,come dici tu dipende dalla neve.
ricambio i saluti

bigblue hat gesagt: 3x359.....ahi!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 18:37
359 gradini, i sali e scendi.....più scendi che sali.......i vicoli del paese, so cosa significano a termine di un percorso già "nervoso"...."ginocchia-aiuto"....beh, direi che dalla tua descrizione, è stata proprio una bella cavalcata.......pero' prima o poi ti rivedrò "amazzone" sulla materia bianca. Complimenti al trio 3 x 359.......sempre dura fare le scale.....abitando al 5......sempre l' ascensore:-)
Un caro saluto a tutti
Pia

patripoli hat gesagt: RE:3x359.....ahi!
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 19:24
Per gennaio è prevista una "puntata" sulla materia bianca....
Mauro mi sta lavorando ai fianchi....almeno una salita con gli ski!
Si vedrà....
Ma se non saranno gli scivoli.....toccherà alle paperelle....
Ciao grande Pia!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 20:24
Complimenti Patri, davvero un bel giro e bravi per non esservi fatti scoraggiare dai tanti saliscendi che spesso tagliano le gambe (e il morale)!!
La metto anche io nel cassetto delle cose da fare (cassetto che peraltro è sempre strapieno!!), oltretutto la zona per me non è neanche lontana!
Ciao
Pietro

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 20:38
Ciao Pietro,
se il tuo cassetto è pieno come il mio....non basta una vita per svuotarlo!
Non dimenticarti però di mettere anche la Corna Trentapassi....sempre in zona.....
Merita!
Ciao.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 21:15
Sì è stracolmo, per ogni escursione che "elimino dal cassetto", ne entrano altre dieci!!
La Corna Trentapassi sembra molto interessante, grazie del suggerimento!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 21:41
Questo Montisola, già bello di suo, si scopre ombelico di una serie di monti che te e altri amici ci state facendo scoprire, noi comodamente seduti, voi salendo scale e sentieri e fotografando panorami deliziosi.
Bravi e.....grazie!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 22:03
Comodamente seduto?????
Tra una salita in montagna e una corsettina.....forse.....
Seduto a programmare qualche nuova avventura che prima o poi condividerai con noi....
Chissà cos'avrai combinato questa settimana....!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2013 um 22:07
Cara Pat mi fai un credito che non merito. Purtroppo ad oggi niente da fare per problemi intercorsi. Ed ora arriverà il brutto....starò alla finestra e chissà!
Un abbraccio

veget hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 09:31
Ciao Patrizia, Marico e Pino
Come scriviamo spesso, i panorami "monti &lago" hanno il fascino di attrarre parecchi di noi...... ( i riflessi del sole, le rare imbarcazioni, gli alpeggi inseriti sui versanti opposti,ecc...) sopratutto quando evitano lunghe trasferte e sono facilmente accessibili. Quante emozioni!!!! Ci fanno superare anche tratti faticosi....con maggior convinzione e determinazione.... Complimenti meritati al Trio a maggioranza "rosa"
Buona continuazione
Giancarla e Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2013 um 16:17
Eugenio.....hai colto perfettamente l'essenza di queste salite montano-lacustri, che in questa stagione sono un'ottima alternativa alla materia bianca, che presto o tardi....ci toccherà calpestare!
Lassù forse sta già nevicando e il prossimo week end.....chissà...!!!!
Le "quote rosa" sono in ribasso.....ma io non mollo....
Un carissimo saluto a te e Giancarla.
Patrizia


Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 20:43
Ciao Patri,domani faccio un giro anch'io da queste parti. Che mi dici della tempistica,Predore-Colle d'Oregia-Punta Alta-Predore?
Ciao
Domenico

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 20:54
Mah....io penso che se non sali al Bronzone ci vorranno circa 4 ore per il giro completo.
Buona camminata!
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2014 um 21:31
Grazie. Se riesco a fare il giro farò una descrizione... sono in compagnia di Piero e lui ha perso un pò di "smalto" nelle salite! Speriamo in bene.
Ciaooooo


Kommentar hinzufügen»