Nuvolone sopra Bellagio!

Publiziert von grandemago , 11. Dezember 2013 um 17:02.

Tour Datum:10 Dezember 2013
Strecke:Ad Anello: Parco S. Primo, Alpe delle Ville, Alpe del Sasso, Alpe Colmenetta, Bocchetta di Lezzeno, Roccolo del Nuvolone, Passo Nuvolone, Monte Nuvolone, Belvedere. Ritorno al Roccolo del Nuvolone, Paum, Alpe delle Ville, Parco S. Primo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Canzo-Asso, Magreglio, Pian del Rancio, Parco S. Primo

Monte Nuvolone........lambito tantissimi anni fa durante una salita al S. Primo da Bellagio. Una piacevole camminata lungo la dorsale principale del Triangolo Lariano. Un’escursione insolita, dove la meta si trova più o meno alla stessa altezza della partenza!

Lascio l’auto al Parco S. Primo, presso l’inizio della sterrata che seguirò e che porta all’Alpe delle Ville. Al primo bivio proseguo diritto: lascio a sinistra la strada per il Rifugio Martina e a destra quella che porta a Bellagio lungo il sentiero N. 1 che farò al ritorno.
Dopo l’Alpe delle Ville i segni bianco-rossi mi portano sulla dorsale (sentiero 39). Superato il Monte Fop raggiungo l’Alpe Colmenetta, luogo ameno con belle baite ristrutturate, e poco dopo scendo alla Bocchetta di Lezzeno. Superata poi una strada asfaltata che porta ad alcune case e cascine, proseguo seguendo i segni su sentiero a mezzacosta lungo le pendici del Ceppo del Mucchio. Infine, su dorsale, raggiungo il “Roccolo”, poco prima del Passo Nuvolone. Dal passo finalmente inizio la salita che scavalca il Nuvolone e seguendo le indicazioni ne raggiungo la cima cespugliosa. Per il panorama, una volta tornato sul sentiero principale, dovrò portarmi un poco più avanti presso il Belvedere.
Tornato al “Roccolo” lascio il percorso fatto all’andata e proseguo sulla sinistra a mezzacosta. Il sentiero non è segnato ma evidentissimo. Raggiunta la strada trovo i segni bianco-rossi del sentiero N° 1. Continuo fino a Paum, dove termina la strada e inizia la mulattiera che mi riporta al bivio dell’Alpe delle Ville.

Tourengänger: grandemago

Lezzeno e Monte Nuvolone · danicomo
Como Bellagio...seconda parte... · Daniele66
Monte Nuvolone da Lezzeno (CO) · rambaldi
Traversata Bellagio-Brunate · cristina
Traversata Bellagio-Como · cristina
Colmenacco, San Primo, Ponciv · Andrea!

bigblue hat gesagt: Nuvolone....e le nuvolette?
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 17:14
.....Nuvolone....nuvolone........pensavo di trovare almeno una nuvoletta.....ma qui nemmeno la sua ombra......giornatona......oramai aspettiamo l' estate, non la neve:-()!

GrandeAldo
......come sai ti seguo sempre.....nel caso cercassi anche una badante-virtuale.....un po' scamorza:-))
Pia

grandemago hat gesagt: RE:Nuvolone....e le nuvolette?
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 17:44
A me piace il freddo, l'erba gialla, le piante spoglie, soprattutto faggi e betulle. Mi piace respirare l'inverno, mi piace la neve ma........in questo momento se non nevica è meglio......e non odiarmi per questo!
Ciao BigPia
.......bene la badante un po scamorza.....ma solo un po......senza esagerare!

Gesendet am 11. Dezember 2013 um 18:33
Complimenti Aldo.
Mi piacerebbe pensare che la mia prima salita al San Primo ti abbia fatto venire in mente questa tua millesima salita in zona.
Per il resto.....fortunato! Qui le badanti ti si contendono :):):)
Ciao, Grande e Mago

Gesendet am 11. Dezember 2013 um 20:30
E' vero Giulio.....il Nuvolone era nella folta lista d'attesa, ma leggendo del tuo S. Primo è saltato come d'incanto davanti a tutti!

stefano58 hat gesagt: Nuvolone
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 20:21
Altro posto vicino che non ho ancora visitato.
Lo farò appena possibile.
Stefano

grandemago hat gesagt: RE:Nuvolone
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 20:32
Nel suo piccolo è un percorso piacevole.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2013 um 22:02
Mille volte al S.Primo, ancora di piu' al Martina, mi sono sempre chiesto dove potesse portare la strada dopo il bivio, ora lo so.
Grazie.

Ciao.

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 11:49
Dopo l'Alpe del Sasso diventa sentiero e per la dorsale vai fino a Bellagio.....o ci risali.

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 07:51
bel giro e soprattutto bellissime foto.Mai salito da quella parte.Da fare!!Magari anche con le ciaspole ai piedi.
Ciao Paolo

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 11:51
Ciao Paolo,
io lo vedo più come un itinerario primaverile o autunnale, ma la montagna in fondo è bella sempre.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2013 um 10:58
Ho pensato tante volte di andarci, però partendo da Bellagio. Anche questa però è una bella idea.
Ciao.
Andrea

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 11:53
Bello anche da Bellagio, l'avrei fatto se non avessi la "palla" al piede!

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 11:56
Grande......grandemago.......
Quanta nostalgia per quelle zone, per il monte Nigulun....a Prafilippo dove degli zii avevano una piccola baita, di fronte al Nuvolon, in estate passavo con mio fratello un mese lì e si partiva per andare alla casa del latte, all'alp di picitt salire al nigulun.....san primo..........
bello bello.......grazie per le foto........bravo per l'uscita invernale al monte........ciao sta sù semper inscì bel viscur.......

Gesendet am 12. Dezember 2013 um 14:12
Immagino la nostalgia....ho letto la vostra relazione del S. Primo di un paio di anni fa.
Ul Nigulon l'è sta propi un bel gir....aveghen inscì...