Passeggiata col sole alla Cufercalhütte

Published by martyne , 9 December 2013, 17h50. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Grisons » Hinterrhein
Date of the hike: 8 December 2013
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Route:a\r km 11 : Sufers (1426 m) Glattenberg (2000 m) Versais - P.2273m (2273 m) Cufercalhütte SAC (2385 m) Foppa (1800 m)
Access to start point:Si percorre l'autostrada per il S.Bernardino-galleria , uscire a Sufers - Parcheggio a fianco del torrente in paese.
Accommodation:In Capanna sempre aperta
Maps:swissTrek

martyne Gran bella giornata!
Sono stata proprio bene. Tanto sole, tanto caldo, niente fatica, niente vento ... tranquillita' ... cielo blu alla Magritte, un pasciuto camoscio attraversa il sentiero a un passo da noi, montagne innevate, non incontriamo un essere umano ... ... la ridarella ... e Claudio che è un vero tormento, santa pazienza!!! ... torniamo bambini e scivoliamo per due bei pendii, le mele a far da slittino (Claudio no, lui non le fa 'ste cose) ... Michele, che ha detto "Ho fame" prima di me! Ale'! ...
Grazie, uomini. Sono stata veramente bene.

Francesco  Reduce da un'interminabile cerimonia matrimoniale opto per una classica di qs. stagione Capanna Cufercal.
 D'accordo con L'amico Michele che abita a Lugano,c'incontriamo con martina e Claudio al passo del Ceneri,presentazioni   e via per  San Bernardino.
Alle h.8:30 giungiamo a Sufers,temperatura di tutto rispetto -13 ° accipicchia sempre peggio !!!

Sono preoccupato per Martina,l'esperienza della scorsa settimana l'ha spaventata.
Dopo 15 minuti di marcia mi son dovuto ricredere.......meno male: un cielo terso ,un sole deciso ci accompagna per l'intera giornata, consententoci di pranzare all'aperto,una vera goduria.

Se dovessi dare un voto alla giornata,sarebbe 110 e lode, esattamente quanto il voto preso da mia figlia settimana scorsa alla sua tesi di laurea in ostetricia !!!

L'innevamento....... Scarso: siamo saliti senza ciaspole !!!
Al ritorno Abbiam tracciato un percorso alto in quanto non vi erano pericoli di scariche valanghive,naturalmente con le ciaspole.
 Ringrazio Michele per la compagnia,Martina che ha donato il meglio di se stessa, e Claudio...il solito mattacchione,oggi piu' che mai si sentiva anche quando aveva la radio spenta !!!

Hike partners: Francesco, martyne

Max64 says: Orgoglio paterno
Sent 9 December 2013, 18h11
Complimenti per la nuova Dottoressa..... e per l'escursione naturalmente.

ciao

Max

Francesco says: RE:Orgoglio paterno
Sent 9 December 2013, 19h00
...Grande orgoglio Max, Grazie mille.

Sky says:
Sent 9 December 2013, 19h48
Nel Rheinwald temperature così rigide sono all'ordine del giorno, in inverno. Però il versante di Sufers è esposto a S, tutt'altra storia rispetto a settimana scorsa.. ;-)

zar says:
Sent 10 December 2013, 16h14
...eravamo quattro amici in capanna, che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più, che ad una donna (uomo) ed ad un impiego in banca.
Si parlava con profondità di anarchia e di libertà.
Tra un bicchier di vino ed uno di grappa, tiravi fuori i tuoi perché, e proponevi i tuoi farò...
Questi sono amici miei !!!!
Ciaoooo

Sent 10 December 2013, 18h02
Un caro saluto a tutti
Amedeo

Sent 10 December 2013, 18h49
.....Ciao Amedeo, felice di sentirti, ricambio i saluti da parte di tutti.

Sent 11 December 2013, 08h00
Complimenti a tua figlia Francesco.Anche tu ci hai messo del tuo pero'...Credo sia una grandissima per un padre e spero di poterla provare un giorno anch'io.
Per l'escursione nulla da dire una classica con molta allegria.Bravi a tutto il gruppo.Paolo

Sent 11 December 2013, 11h22
....Grazie Paolo,hai ragione sono piu' gasato io di lei. grazie di tutto, a presto

Sent 11 December 2013, 08h25
Grande compagnia, grandissimo posto,e grande foto del futuro Olivieri.
ciao belli

Sent 11 December 2013, 11h22
.Ciao Luciano, sempre gentilissimo.

roberto59 says:
Sent 11 December 2013, 12h30
......una classica..........bravissimi, un caro saluto a tutti, noi eravamo in val bedretto..........sole visto meno di zero........solo ombra e freddo bravi ragazzi............a presto ciao

Sent 11 December 2013, 17h06
...ciao Rob, grazie per il commento, se vèdum !!!

roberto59 says: RE:
Sent 11 December 2013, 17h09
...davvero dai prima della fine dell'ann..........

Sent 11 December 2013, 17h57
... ..Ommervod icredev li 82 erbmecid alla atarehccozzip on?

roberto59 says: RE:
Sent 12 December 2013, 11h36
...........
ooooootrec otlom ireitnelov...............

ivanbutti says:
Sent 12 December 2013, 15h58
Mi era sfuggita, l'ho vista solo ora x caso.
Il bravo a tutti è d'obbligo, certo che salire alla Cufercal senza ciaspole da un lato è abbastanza desolante.
Comunque almeno su quel bel versante sud solatio Martina non ha patito il freddo !!

A presto; ciao, Ivan

Sent 12 December 2013, 17h25
......Volendo ci si poteva inciaspolare, Claudio l'ha fatto. Io cerco di evitarlo fino a quando mi è possibile.

Ciao Ivan,per sabato, ci sentiamo domani.