Una montagna su un'isola ovvero.....Montisola!


Publiziert von patripoli , 2. Dezember 2013 um 20:58. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Dezember 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Aufstieg: 489 m
Abstieg: 494 m
Strecke:Percorso circolare di 13,13 km: Peschiera Maraglio - Menzino - Cure - Santuario della Ceriola - Masse - Carzano - Peschiera Maraglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A4 direzione Venezia prendere l'uscita Rovato e poi seguire le indicazioni per Lago d'Iseo fino a Sulzano dove si può parcheggiare nei pressi dell'Imbarcadero oppure della Stazione. Il parcheggio è a pagamento e costa € 1,50 per ogni ora di sosta. A Sulzano c'è un traghetto ogni quarto d'ora e il biglietto di A/R costa € 3,60.

Desiderio di montagne ancora verdi.....di acqua blu e di cielo azzurro.....
Perchè non assecondarlo?
Il mare è lontano....ma c'è pur sempre il lago....un ottimo surrogato!
Il freddo incalza in questi giorni.....ha nevicato anche in pianura.....una spruzzatina di bianco.....e noi vogliamo rimandare l'incontro con l'inverno ancora per qualche tempo.
Il timore di strade gelate, di neve da pestare e magari da tracciare....le basse temperature....ci portano a Montisola, sul Lago d'Iseo, la più grande isola lacustre d'Italia e la più alta di tutta Europa.

Ci ritroviamo prestissimo a Sulzano, sulle sponde del lago, dove prendiamo il battello che in 5 minuti ci porta a Peschiera Maraglio, uno dei punti principali di attracco dei traghetti.
Fa freddo, in giro non c'è proprio nessuno e il sole non si vede ancora quando imbocchiamo la strada che, costeggiando il lago, ci porta prima verso il centro abitato di Sensole e poi verso Menzino, dove comincia la salita che conduce al Santuario della Ceriola, punto più alto dell'isola.
Ce la prendiamo con comodo, quest'oggi abbiamo deciso di "coccolarci" un po'.....sappiamo che il percorso è lungo, ma poco impegnativo e noi abbiamo tutta la giornata davanti......
Arrivati sulla cima sostiamo per un po' sul terrazzo del Santuario, un suggestivo punto panoramico, da dove si ha una visione completa e spettacolare di tutto ciò che sta intorno, soprattutto in una giornata serena e luminosa come questa!
Qui ci raggiungono due ciclisti a cui chiediamo di aiutarci a riconoscere la Corna Trentapassi, dove siamo saliti qualche anno fa.
Ci indicano una montagna, sembrano sicuri di ciò che dicono, ma io sono molto dubbiosa.....non mi sembra lei!

Torniamo sui nostri passi e. percorrendo tratti di sterrata che si alternano a tratti di asfalto....senza incrociare automobili....solo qualche motocicletta.... attraversiamo borghi silenziosi e pittoreschi, che hanno un che di antico e di rurale.
Camminiamo immersi in un silenzio....interrotto solo dai colpi di fucile dei cacciatori, che qui sembrano essere numerosi e, arrivati nei pressi di Cure, seguiamo l'indicazione per Masse e poi, un po' a naso, ci abbassiamo fino alla strada che costeggia il lago e raggiungiamo Carzano, dove ci fermiamo sul piazzale della Chiesa per la sosta pranzo.
Lungo il percorso incontriamo un abitante del luogo a cui poniamo la stessa domanda che abbiamo fatto ai due ciclisti.
Abita lì da quarant'anni, ma non sa rispondere.....
I nostri dubbi rimangono.....come pure la nostra curiosità......

A questo punto ci rimangono solo una quarantina di minuti per raggiungere il punto da cui siamo partiti e, arrivati a destinazione, ci fermiamo per una breve visita e per goderci un po' di calore....dopo tutto il freddo che abbiamo immagazzinato!

Seduta su una panchina....osservo le montagne intorno a me, che immaginavo più innevate, e prendo nota.....può darsi che alcune di esse diventeranno "oggetto" delle nostre prossime escursioni.....

Con me hanno camminato: Esilde, Marica e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 18701.gpx montisola

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Apr 23
Monte isola "un romantico wek" · Francesco
T2
4 Dez 13
Montisola..... bella e deserta... · grandemago
T1
13 Nov 16
Monte Isola · Francesco
T1
16 Jan 16
Si replica a Montisola... · patripoli
T1
21 Okt 17
Montisola · stefano58
T2
25 Jun 19
Montisola · ser59
T1
8 Jun 17
Alla scoperta di Monte Isola · peter86

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

bigblue hat gesagt: divagazione a 5 stelle....
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 08:00
Ciao Patrizia.....
Bella scelta, con divagazione, questa volta tra lago e montagne......piace, come mi sono piaciute moltissimo le foto......non posso che dire complimenti.....divagazione a cinque stelle.
Un caro saluto a tutti
Pia

patripoli hat gesagt: RE:divagazione a 5 stelle....
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 14:09
Ma sì...dai...ogni tanto ci vogliono anche queste uscite tranquille, soprattutto quando fa tanto freddo e hai bisogno di sole....
L'inverno è lungo...e prendersi una pausa rilassante....ogni tanto....mi rigenera!
La bella giornata poi....ci ha regalato panorami spettacolari.
Ciao!
Patrizia


Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 10:42
ciao patri,è sempre bello leggere commenti positivi su Montisola...come ti dicevo,montisola è una tappa obbligata ogni anno,una piacevole escursione piena di relax. bravi.
per quanto riguarda il Trentapassi potrei aiutarti a riconoscerlo,da quelle parti sono "vicesindaco",diciamo un pò tutta la zone del lago d'Iseo la conosco piuttosto bene.
se guardi la foto con l'isoletta di Loreto,la cima più alta a sx della foto stessa,quello è il Trentapassi. la montagna sulla dx è il M.Vignole e P.ta Cunicolo. vado da quelle parti da una vita ed ho diversi amici a Zone,questo mi ha permesso di girare un pò i posti adiacenti. tra l'altro credo che andrò(forse) proprio sabato sul Trentapassi,con giro ad anello,passando per la croce di Zone. lì ci sono un paio di trattorie niente male ed economiche! se vuoi gli estremi chiedi pure.
un abbraccio
Dome e Olmo l'infaticabile!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 14:14
L'hai detta giusta.....un'escursione bella rilassante.....
Grazie per l'informazione sulla Corna Trentapassi....mi ha confermato che avevo ragione ad essere dubbiosa sulle indicazioni dateci dai due ciclisti.....
Anch'io avevo in mente di salire ancora su questa montagna, magari una delle prossime uscite.....facendo un giro ad anello.
Ti chiederò notizie al riguardo!
Un caro saluto.
Patrizia



gbal hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 18:14
Complimenti per la bellissima gita in accordo con il desiderio del momento.
Riprendendo e parafrasando il titolo di un celebre blog potrei dire:
Patrizia in fuga.....dalla neve....nel blu

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 19:44
Non so fino a quando potrò fuggire.....
Ma più che la neve...è il freddo biscio di questi giorni che non mi fa venir voglia di alzarmi troppo di quota!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 19:47
...e a me, neanche dal letto! Sto diventando pigro!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 19:54
Non ci credo!

veget hat gesagt:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:41
Ciao Patrizia,
Che sensibilità!!! scegliere questa escursione!!! Bravissimi... Sarà dura proporti gite sulle montagne /vistalago , la Tua è impareggiabile!!!!
Oltre il racconto come sempre da rileggere(lo scrivo spesso, porta pazienza!! ) Ora, i complimenti ai fotografi (almeno tre, viste i tipi di fotocamere che compaiono)... bellissime!!! Bel colpo!!!!Ancora Bravi!!
A proposito, voi due sopra cosa state confabulando( pigrizia, letto) cancellare prego...... attenti, patologia contagiosa(naturalmente scherzo)
A Presto
Eugenio


patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Dezember 2013 um 20:57
Sono convinta che anche il "vostro" lago sia in grado di offrire escursioni e panorami altrettanto belli....basta trovare la giornata giusta e ieri il tempo è stato all'altezza del suo compito!
Stesso discorso per le immagini....le luci hanno aiutato il compito dei fotografi....
Peccato il gelo!
Pensa che abbiamo camminato sempre belli "imbacuccati"....con addosso un paio di piles, guanti e scaldacollo....
Speriamo che si scaldi un po'...altrimenti ci impigriamo davvero!
A presto.
Patrizia


Kommentar hinzufügen»