Maratona Ticino : mezza maratona e 10 km

Publiziert von Sky , 21. November 2013 um 07:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 November 2013
Geo-Tags: CH-TI

Non proprio un'escursione, è vero, ma pur sempre un sano e interessante modo di muovere le gambette!
Quella di oggi, almeno per me, si prospettava come una mezza maratona avventata. Negli ultimi tempi non ho avuto tempo (né voglia, soprattutto) di andare a correre, e quindi trovarmi di fronte alla prospettiva di percorrere i 21km un po' mi spaventava.
Giorni fa sono stato contattato da Sky, il quale m'informava che sarebbe stato della partita. Ci fu un interessante scambio d'opinioni su come vivere questo tipo di manifestazione, e prima o poi torneremo sicuramente a chiacchierarne. In ogni caso, ci salutammo con un "se tanto siamo destinati a non incrociarci sulle montagne, magari ci riusciremo a Tenero!". Ciò avverrà solo a corsa conclusa, nel confortevole calduccio di una palestra gremita di corridori soddisfatti e spossati.
Alla partenza si saranno presentati sì e no la metà degli iscritti, sicuramente a causa delle avverse condizioni meteo. In ogni caso, dopo averci pensato su mille volte, alla fine lo sparo delle 09.20 fa partire pure me. Conosco bene il percorso, e mi preparo mentalmente: la prima parte dello stesso è per me di una noia indicibile: si srotola sul Piano di Magadino dove tra l'altro ci troviamo a saltellare per schivare le numerose pozze. Il percorso ci riporta poi verso il CST, dal quale si prosegue verso Minusio, Muralto e Locarno. A Locarno il giro di boa è nel rotondone: da lì si risale al livello della strada e si passa per Fontana Pedrazzini. Immer geradeaus fino al lago, e finalmente il mio tratto preferito tutto in riva allo stesso, fino a raggiungere il traguardo al CST.
Sulla mia prestazione avrò di che pensare. Ho accennato sopra di essere senza allenamento? Beh, ho battuto di quasi quattro minuti il mio tempo migliore su quel tracciato! Ho chiuso in 01:41:34, e ora, mentre scrivo, i polpacci vanno a fuoco! :D
L'unica foto che posso postare l'ha scattata Sabo al mio passaggio in zona parco giochi a Muralto...
Grazie Sky per avermi proposto questo breve resoconto! :)

Dopo aver passato buona parte dei due anni scorsi a scarpinare per le montagne ticinesi.. dopo essermi dato alle corse (in piano e in montagna).. alla (Mezza) Maratona Ticino non posso proprio mancare !

Con me, il mio socio lupo7 che continua a cimentarsi nelle 10 km, e l’amico comune Graziano, alla sua prima mezza, ma che, nonostante le sue perplessità, so già che farà un tempone !. Qualche giorno fa, leggendo tra gli iscritti, vedo per caso il nome di Jules ed allora gli scrivo per dirgli che possiamo cogliere l’occasione per incontrarci..

Le previsioni per la giornata sono di pioggia. La cosa non mi preoccupa (mi piace correre sotto la pioggia ed ho già fatto molte gare bagnate), mi preparo leggero (pantaloni sopra il ginocchio e maglia a maniche corte), ma quando io e Graziano (lupo7 era già alla partenza della sua gara) usciamo dalla bella palestra/spogliatoio e sentiamo un freddo boia ! Torniamo subito dentro : Graziano si mette una maglia in più, io, che quando corro soffro sempre per il caldo, preferisco restare col mio abbigliamento, però metto su il classico sacco dell'immondizia che mi sono portato provvidenzialmente da casa ! Con questo e il mio inseparabile cappellino, aspettiamo la partenza del nostro gruppo..

Come al solito parto forte, troppo forte.. per cui dopo un paio di km non riesco a tenere il ritmo e Graziano, ovviamente, mi stacca ! I riferimenti kilometrici sono spesso invisibili e così non ho riscontro sul tempo al km.. Il percorso non è così piatto come sembra sulla carta.. Quando corri, anche una salita di qualche metro si fa sentire, ed il passo si alza inesorabilmente. E la domanda sorge spontanea : in discesa, riuscirò a recuperare ?!

Nel tratto di gara verso Locarno faccio amicizia con Mario, un bellinzonese reduce dalla maratona di Venezia. Mi raggiunge, chiacchieriamo un po' su tempi, poi mi stacca, ma stringo i denti e, non so come, lo riprendo ed infine, ad un kilometro mi incoraggia a prendere il volo..! Raccolgo le ultime forze e parto.. faccio gli ultimi 500 metri a 4'30".. e chiudo in 1h41'47". Una quindicina di secondi sopra il mio personale, ma.. mia mal ! Stretta di mano con Mario, ancora quattro chiacchiere, l'arrivederci alla prossima e l'invito a me da parte sua di non mollare mai la corsa !

Nel dopo-gara, Jules mi riconosce mentre mi sto cambiando.. scambiamo due parole e sono contento per la sua gioia di aver fatto il personale.. viste le premesse (in settimana mi aveva scritto che era anche influenzato..) deve essere ancora più una soddisfazione. Bella lì !

Un bravo anche a lupo7 che ha abbassato il suo tempo sui 10 km. Ancora da migliorare..

Alla prossima ;-)

Tourengänger: Jules, Sky, lupo7