Monte Gridone o Limidario

Publiziert von Max64 , 8. November 2013 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 7 November 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dal centro di Brissago si prende la strada che sale ad Incino, c'è il cartello sentieristico giallo con l'indicazione "Rifugio Al Legn".

Oggi uscita solitaria ,la meteo da ok ,giorno di ferie e via destinazione il Gridone 2188 m, con partenza da Mergugno 1060 m.Arrivati a Megugno,dove finisce la strada asfaltata ci sono dei comodi parcheggi e da li parte il sentiero per il Gridone.Questo percorso sale comodamente attraverso un bellissimo bosco e giunge in breve al "Bosco Sacro",dopodiche proseguendo sempre sul sentiero si raggiunge l'ottimo rifugio Al Legn 1785 mt in circa un ora e trenta dalla partenza.Alle spalle del rifugio parte poi il sentiero per il Gridone,che risalendo in diagonale verso sx arriva alla Bocchetta di Valle 1948 m da dove si vede già la vetta della montagna.Dalla bocchetta si va verso sx puntando un intaglio dove si vede spuntare una palina segnaletica,dove dopo aver risalito un breve canalino si raggiunge la cresta.Ora si punta verso destra seguendo un sentierino appena sotto la cresta che in circa venti minuti porta in vetta.I miei tempi di salta sono stati 1 ora 15 minuti fino al rifugio e 2 ore 30 minuti in vetta senza considerare le soste.Sono stato il primo di giornata  ad arrivare in cima solo soletto.Dalla vetta la vista spazia a 360° e con la meteo favorevole di oggi si vede anche il Monviso.Raggiungo anche una cima li vicino più bassa di qualche metro dove troneggia un grosso ometto.Ritorno poi alla vetta principale e dopo circa una mezz'ora mi raggiunge in cima Domingo un ispanico svizzero che abita vicino a Locarno.Poi piano piano arrivano altre persone (2 svizzeri, 2 tedeschi,e 2 italiani...........come la barzelletta) ,in tutto compreso me siamo in sei.
La giornata è fantastica, senza vento ,si sta proprio bene.Rimango  a chiaccherare in vetta fino alle 14,30 poi per  la via di andata  ritorno all'auto.
Un saluto particolare a Domingo esperto conoscitore di montagne.

Escursionista solitario: Max

Tourengänger: Max64