Rifugio Brasca e Tracciolino: un bel anello autunnale in Val Codera

Publiziert von Gabri , 20. Oktober 2013 um 20:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Oktober 2013
Strecke:Km 34,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 in direzione Valtellina. Arrivati a Colico, proseguire per Chiavenna. Superata Verceia si arriva a Novate Mezzola. Poco dopo la stazione FS imboccare sulla destra la Via Ligoncio (nei pressi di un supermarket) e continuare dritto fino a giungere al parcheggio di Mezzolpiano.

gabri
Giovedi è prevista una bella giornata. Allora con Lella visto le recenti nevicate
per non pestare neve decidiamo di andare a fare un giro in Val Codera dove io
non sono mai stato.
Partiamo presto come al solito e alle 7:20 siamo al parcheggio pronti a partire.
Saliamo spediti sulla bella mulattiera e percorriamo la bella valle passando per
Avedée 784 m, Codera 825 m , Saline 1065 m, Stoppadura 1187 m,  Bresciadega 1218 m  e arriviamo al  Rifugio Brasca 1304 m  alle 10:20.
Il sole in Val Codera entra tardi e aspettiamo una ventina di minuti prima che il sole
entri  e illumini il Rifugio e lo splendido anfiteatro dietro il rifugio.
Sarebbe bello proseguire ma  vogliamo fare anche il Tracciolino e allora scendiamo
fino a Codera dove giriamo a sx e scendiamo verso il ponte romano per poi risalire
e seguire il bel percorso del Tracciolino ora baciati da uno splendido sole e con
bellissima vista sulla valle e sul lago. AL bivio per San Giorgio proseguìamo e
passiamo alcune gallerie dove Lella accende la frontale. Suni oggi è come sempre pimpante e non ha problemi a percorrere il lungo anello che ci fa scendere nella
Val dei Ratti a Verceia da dove via pista ciclabile e un po di asfalto torniamo
all'auto chiudendo un bellissimo percorso autunnale in queste isolate e splendide valli!
Un grazie a Lella per la piacevole compagnia; un grazie a Suni come sempre
perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: Lella, Gabri

Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:25
Grazie beppe...
A presto

Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:22
Ci sono stato anni fa,ed è stato stupendo.
Complimenti a voi per la grande camminata Kilometrica
ciao

Gesendet am 21. Oktober 2013 um 13:27
Un gran bel giro e una bella
sgranchita di gambe!!!

Barbacan hat gesagt: