Rifugio Cristina e dintorni


Publiziert von mmaino , 15. September 2013 um 21:03.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 September 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Sondrio prendere per Valmalenco, a Chiesa prendere deviazione a dx per Franscia e quindi proseguire per diga Campo Moro. Diga di Campo Moro posteggio sotto rifugio Zoia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sentiero Nr. 20
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Zoia, Cà Runcasch, Cristina

Dopo essere stato ai rifugi  Marinelli Bombardieri e Bignami ed ammirato i bellissimi scorci sul gruppo del Bernina, approfitto del bel tempo previsto in questo ultimo sabato d' estate per ritornare in zona e opto per il Rifugio Cristina all' Alpe Prabello. La località , come da alcune relazioni trovate su hikr, promette altrettanti bellissimi scorci che spaziano dalle cime della Val Masino fino al Sasso d' Entova, Pizzo Malenco e Sella, per riprendere dopo la parentesi del Sasso Moro (che nasconde Roseg, Scerscen, Bernina) ad ammirare Cresta Guzza, Argient e Zupò, fino alla cima del Palù, nascosto in gran parte dal Sasso Rosso.  Per vedere meglio tutto ciò non mi sono fermato alla sola località Prabello, ma ho continuato su delle sommità collocate ad est che mi hanno permesso di avere una maggiore visibilità su parte del Bernina, a partire dal Cresta Guzza

Percorso :

Dal posteggio vicino alla diga di Campo Moro prendere la mulattiera che va nella direzione del Rifugio Zoia  (ben visibile),  esiste all' inizio della stessa anche il segnavia che indica oltre le varie località il Rifugio Cristina (h 1,15). La prima parte è quella che ha una pendenza più impegnativa, va ben oltre il rifugio Zoia e arriva ad una palestra di roccia completamente attrezzata, poi si susseguono piccole salite alternate a falsopiani. Si giunge quindi ad un valico da dove si scende per arrivare all' Alpe di Campagneda. Da qui è visibile il Rifugio Cà Runcash.
All' incrocio nei pressi di un ponte tra il sentiero percorso e la strada sterrata (carozzabile) ho continuato diritto per il sentiero dove peraltro c' è un apposito segnavia che lo segnala. Allontanandosi dalla località Campagneda il sentiero si sviluppa su distese erbose e in un ultimo tratto in un bosco di Larici. Si attraversa di nuovo la carozzabile e dopo pochi minuti si giunge alla località Prabello. Al ritorno ho ripercorso lo stesso sentiero. 

Tourengänger: mmaino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
10 Apr 10
Passo Campagneda 2.610m · gebre
T4- WS+ WS+
4 Mai 19
Pizzo Scalino 3323 skialp · Poty98
T3
8 Aug 15
Passo degli Ometti · tilman
WT1
25 Apr 13
Spunta la luna dal Pizzo! · gebre
T4- L I
L
10 Jul 88
Pizzo Scalino · stefano58
T2 WT2
T4+ L
8 Aug 20
Un ostico Scalino · ivanbutti

Kommentar hinzufügen»