Passo Campagneda 2.610m

Publiziert von gebre , 12. April 2010 um 00:33.

Tour Datum:10 April 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Rif. Cristina (2.287m) - passo Campagneda (2.610m) - Rif. Ca Runcasch (2.170m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Chiesa Valmalenco - Lanzada - Franscia - strada per le dighe, dopo la seconda galleria parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Ca Runcasch

Parto tardi da casa e quando arrivo il parcheggio dopo la seconda galleria è già pieno, lascio la macchina alla centrale idroelettrica due gallerie dopo.
Parto verso l'Alpe Campagneda e prima di raggiungerla prendo il bivio per il Rif. Cristina, arrivo al rifugio (45' - aperto solo d'estate) e ci saranno circa 2 metri di neve fuori dalla porta!
Dopo il rifugio mi ricongiungo con la traccia che arriva dall'alpe Campagneda e mi dirigo verso il passo  sempre su traccia ben segnata, percorro un traverso (l'unico punto in cui prestare un po di attenzione) e raggiungo il passo Campagneda (2h).
Bevo un po di the e scendo poiché il vento è fastidioso, raggiungo il rif. Ca Runcasch (2h55') e mi disseto con una meritata birra, prendo un po di sole e poi scendo alla macchina.
Anche senza raggiungere il passo, questa è una zona che si presta molto alle escursioni con le ciaspole.

Tourengänger: gebre

Rifugio Cristina e dintorni · mmaino