Zuccone Campelli, M. Sodadura.

Publiziert von stefano58 , 8. September 2013 um 20:23.

Tour Datum: 7 September 2013
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Piani di Artavaggio, Rifugio Cazzaniga-Merlini, Zuccone Campelli, Rif. Cazzaniga, M. Sodadura, Artavaggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco per la Valsassina fino a Moggio; poi salita con la funivia ad Artavaggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi vari.
Kartennummer:Kompass n° 105 Lecco - Val Brembana; I.G.M. 1:25000 Barzio 33-IV-N.O.

Per oggi Maurizio mi propone lo Zuccone Campelli; sono parecchi anni che non ci và, ed anchio sono alcuni anni che non ci salgo. Però vuole salire con la funivia, ma per una volta si può fare.
Arrivati ad Artavaggio ci incamminiamo lungo la ex pista da sci; il tempo è bello ma cominciano già a formarsi delle nubi; la temperatura è più alta che a Moggio.
Saliamo con calma, avendo parecchio tempo a disposizione; dopo 50 minuti breve sosta al Cazzaniga, poi ripartiamo.
Il caldo si fà sentire, anche se c'è un po' di vento; pochi altri escursionisti per il momento, continuiamo la salita con calma; le cime dei dintorni sono per la maggior parte nascoste dalle nuvole, il resto del panorama è offuscato dalla foschia.
Arriviamo al facile intaglio attrezzato; Maurizio non è molto agile sulla roccia, è scende le catene con calma.
Un' ultima ripida salita e siamo sul Dente di Campelli, 1 ora e 20 minuti dal Cazzaniga.
Facciamo una sosta non molto lunga, stanno arrivando le nubi ed anche parecchi escusionisti a cui lasciamo spazio. Superato ancora l'intaglio attrezzato facciamo una sosta più lunga per mangiare qualcosa poi scendiamo al Cazzaniga.
Qui ci lasciamo tentare da una pasta con ragù di cervo ed un dolce, vino, caffé, grappa; però io non amo stare molto tempo seduto, le mie articolazioni si anchilosano; mentre Maurizio riposa faccio una veloce salita al Sodadura, ed in 45 minuti sono di ritorno; riposo anch'io una decina di minuti poi riprendiamo la discesa fino alla funivia, mentre le nubi si addensano sempre più; ma poi scesi a Moggio il tempo è tornato bello.
Giornata tranquilla, camminato poco e mangiato troppo, ma comunque piacevole.
Alla prossima

Zuccone di Campelli mt 2161 · Daniele66
T3 WT2

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 10:09
Buon giro, bravo Stefano. Artavaggio però rende meglio con la neve, e la salita al Sodadura benchè facile, diventa più appagante.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2013 um 14:00
Anche a me piace di più con la neve, anche se non mi sono ancora arrischiato con lo Zuccone.

numbers hat gesagt: Artavaggio
Gesendet am 9. September 2013 um 13:54
Concordo, con la neve è magica!
Con la neve in inverno ci vado un paio di volte al mese, è davvero un posto stupendo!
Comunque non male anche d'estate, alcuni sentieri interessanti.
Bel giro comunque Stefano.
Pensa che avevo una mezza idea di andarci anchio, poi ho cambiato meta.

P.s. le torte del rif. Nicola:mitiche!!!
Ciao.

stefano58 hat gesagt: RE:Artavaggio
Gesendet am 9. September 2013 um 13:58
È vero; le torte del Cazzaniga sono buone ma troppo dolci.
Quelle che faccio io, ci metto tutto il burro necessario, (anche se ho provato a farne senza burro ed alcune non erano male), ma di zucchero ne metto pochissimo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2013 um 14:09
Sabato eravamo a Valbondione e mi sei venuto in mente. A parte tutti gli inghippi con i tuoi amici non allenati e non preparati, se foste andati avreste trovato una bella giornata. La cima è rimasta visibile fino alle 13,00 circa.
Ciao Cri

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2013 um 14:45
Beh, Maurizio sulla roccia è un po' impacciato, Roberto và perché è spericolato, però manca di tecnica ed esperienza.
È stato meglio così!