Panoramarundweg Niedere

Publiziert von paoloski , 14. August 2013 um 22:28.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Bregenzerwald-Gebirge
Tour Datum: 5 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Andelsbuch è servita dalle linee 37 e 40 dei Landbus Bregenzerwald con corse molto frequenti. La stazione di partenza della seggiovia si trova a poche centinaia di metri dal centro del paese. Sia la funivia che i bus sono gratuiti con la Gaste Card. Alla partenza si trova comunque un ampio parcheggio gratuito.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Unterkunftmöglichkeiten:informazioni su www.bregenzerwald.at

Dopo la lunga gita di ieri decidiamo di fare un'escursione molto tranquilla. L'anno scorso eravamo saliti al Winterstauder passando per l'Hasentrick. Allora avevamo trascurato l'anello detto detto Panoramarundweg che ci era comunque parso degno di essere percorso.
Oggi è la volta buona. A differenza dell'anno scorso non usufruiamo degli impianti di risalita che partono da Bezau ma di quelli di Albertschwende, da qui parte infatti una seggiovia che in due tratte porta dapprima ad Efenstein a 1100 metri e quindi a Nahtlager a 1530 metri.
Durante la salita abbiamo modo di osservare il lavoro dei contadini impegnati nella fienagione, più sopra i nostri sguardi sono rapiti dal panorama vieppiù ampio e meraviglioso del Bregenzerwald.
Dalla stazione superiore della funivia saliamo a Baumgarten, dove arriva la cabinovia da Bezau, saliamo un attimo sulla terrazza superiore dove sappiamo esserci delle fotografie panoramiche con indicati i nomi delle innumerevoli cime che da qui si possono ammirare, quindi scendiamo e ci avviamo verso la cima dell'Hintere Niedere, un centinaio di metri più alta, da qui prendiamo la Panoramarundweg, che con un ampio giro lungo una cresta discendente si abbassa fino a tornare nei pressi della stazione di monte della seggiovia.
Lungo il percorso però si ha modo di ammirare una flora veramente ricca, il percorso costeggia infatti dei ripidi versanti con varie orientazioni mentre attraversa delle zone boscate alternate ad altre di torbiera, prati umidi e megaforbieti.
Nonostante l'altezza relativamente modesta la posizione isolata di questo massiccio permette una magnifica visione circolare sulle cime vicine, su quelle più lontane e sulle verdeggianti colline sottostanti disseminate di villaggi, riconosciamo la chiesa di Großdorf ed il vicino Gasthof Falken dove siamo alloggiati, poco più a Nord vediamo Lingenau dove siamo stati l'anno passato e via via tutte le altre località della zona.
Arriviamo alla nuova cappella costruita interamente in legno che possiamo ammirare dal balcone del nostro appartamento e quindi eccoci al ristorante nei pressi della stazione della seggiovia.
Vi sono decine di appassionati di parapendio pronti a spiccare il volo, questo per loro è un vero paradiso.
Noi decidiamo di scendere a piedi fino alla stazione intermedia di Efenstein, da qui prendiamo la seggiovia e visitiamo brevemente Albertschwende per poi recarci a Schwarzenberg, forse il villaggio che ha conservato più edifici storici di pregio della zona.

Tourengänger: paoloski, annna