Pizzo Pioltone o Camoscellahorn (2612 m)


Publiziert von adrimiglio , 14. August 2013 um 10:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Sviluppo planimetrico 13,5 Km su ottimi sentieri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola salire in Valle Bognanco, fino alla Fraz. Graniga, proseguire in direzione Gomba/San Bernardo al bivio girare a dx attraversare il ponte e continuare la salita fino alla chiesetta di S.Bernardo, appena oltre si svolta a destra arrivando al grande parcheggio di fronte al rifugio.
Kartennummer:Swiss map Valle Antigorio n° 275 1:50.000

adrimiglio

A distanza di anni finalmente riusciamo ad organizzare una gita con gli amici Terry e Roby accompagnati dai loro fidi cagnolini, opps volevo dire caprette Tigno e Lino.
Dopo diverse proposte, domenica mattina la scelta cade sulla bella Val Bognanco dove manchiamo da parecchio tempo.
 

Per evitare affollamenti esagerati, arriviamo al parcheggio semi deserto di San Bernardo piuttosto presto, in lontananza in direzione nord/ovest, appare la nostra meta il P.zo Pioltone.
Inizialmente perdiamo qualche metro di quota scendendo al ponte sul Rio Rasiga, poi iniziamo la salita su strada asfaltata/sterrata che toccando Arza con l'omonimo rifugio (chiuso per affitto troppo salato) e Alpe di Monscera conduce al P.so di Monscera, sul confine italo-svizzero.
La giornata è splendida solamente dei cumuli dispettosi ci impediscono la visuale sulle blasonate vette del Sempione e la temperatura è ideale per affrontare i 600 m di salita che ci separano dalla cima. Roby parte deciso malgrado non abbia smaltito completamente l'acido lattico accumulato nell'impegnativa gita del giorno precedente, non lo ferma più nessuno...noi seguiamo a ruota scarpinando sul ripido sentiero.
Raggiungiamo così il punto più elevato caratterizzato da un ciclopico ometto, presidiato da un gregge di capre che scrutano con curiosità Tigno e Lino mentre loro con totale indifferenza ammirano il panorama sottostante, abbiamo anche la fortuna di ammirare una maestosa aquila che ci sfiora le orecchie.
Considerata la bassa temperatura a cui non siamo più abituati decidiamo di perdere quota fino all'incantevole Lago di Agro. Scendendo su pascoli e magreti, con un percorso labirintico in mezzo ai rododendri e mirtilli sbuchiamo con estrema precisione sopra lo specchio d'acqua, incastonato in un ampio fornale che, fortunatamente non si rivela particolarmente affollato, la cosa è di nostro gradimento considerata la nostra spiccata natura selvatica.
Dopo una lunga sosta alimentare e solare ripartiamo alla volta di San Bernardo che da questa mattina ha cambiato aspetto ora è un brulicare di persone che osservano con stupore il nostro singolare gruppo capeggiato dai caprini, la loro curiosità diventa sbigottimento quando li vedono saltare con un balzo quasi felino sulla Capracar, cose mai viste...bella gita e ancor più bella compagnia.
tigno Sono passati anni, non riesco neanche a ricordarmi, dell' ultima escursione con Adry e dire
che ne abbiamo fatte delle belle!!!  Finalmente oggi, ce l' abbiamo fatta, bella e rilassante con
pausa pranzo di svariate ore a raccontarci quello che abbiam fatto e quello che vorremmo fare.
Gran bella giornata rilassante, spero di averne molte altre. ciao, alla prossima, Adry.

adrimiglio

Vorrei far notare due particolarità aprendo la minimap:

1 l'estrema precisione dello strumento GPS, infatti si può notare che caricando le tracce dei nostri rispettivi strumenti nei tratti di escursione percorsi insieme, sono perfettamente sovrapposte

2 argomento già toccato in precedenza riguardante i WPT , possiamo notare la leggerezza con la quale vengono effettuati, date un'occhiata a fianco al WPT (rifugio il Dosso) noterete i seguenti punti: Premia, Balmafredda, Marmitte dei giganti, Orridi di Uriezzo posizionati in modo errato, posso capire sbagliare di qualche metro ma sbagliare di almeno 15 Km mi sembra eccessivo...


Tourengänger: adrimiglio, tignoelino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2013 um 19:30
Complimenti ragazzi bellissima cima e foto stupende!
Un saluto
Pietro

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2013 um 21:43
Grazie, Pietro.
Luoghi che ben conosci, ciao.
roby

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2013 um 08:56
Ciao Pietro

grazie, sei sempre gentile e buongustaio...non è detta che prima o poi riusciamo ad organizzare qualcosa tutti assieme.

Buon ferragosto

Adry.

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2013 um 22:28
Ciao Adry, anche se manco da qualche mese dalle vostre valli le apprezzo sempre moltissimo e le porto sempre nel cuore (la Val Bognanco tra l'altro è una delle mie preferite).
Sarebbe bello organizzare qualcosa tutti insieme, i giri di Roby per me sono un pò fuori portata, ma cime come questa sarebbero l'ideale!
Ciao e buon ferragosto anche se ormai è finito!!
Pietro

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 20:50
Ciao Cari Roby Teresa e Adry,

Immagino il grande piacere provato nell' effettuare la bella escursione rinverdendo la vostra compagnia...e .... foriera di prossime spero..........Complimenti!!!
Dai Adry non mollare!!!!
Ciao Tutti
Eu.

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2013 um 18:47
Ciao Eugenio

anche se da molto tempo non facciamo escursioni assieme, rimane sempre una bella e sincera amicizia, la gita che abbiamo scelto si adattava alle mie condizioni fisiche, sono affezionato a questa bella cima.

Grazie un saluto a Giancarla

Adry.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 18:55
Un caro saluto a tutta la compagnia, bipedi e quadrupedi.
Complimenti!

adrimiglio hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2013 um 18:51
Ciao Giulio

contraccambiamo i saluti, la salita di questa cima non sarebbe di tuo gradimento considerata la consistenza morfologica, ma ti vedrei bene sulla cresta che dal Pioltone arriva alla Giezza troveresti pane per i tuoi denti...

Grazie anche a te

Adry.


Kommentar hinzufügen»