Tentativo al Prèvat

Publiziert von Pippo76 , 5. August 2013 um 15:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Juli 2013
Klettern Schwierigkeit: 5b (Französische Skala)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Funivia Rodi-Tremorgio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Leit

Tra due giorni parto in vacanza con la famiglia e last minute mi arriva la proposta indecente di Eio: "Io e Luca domani andiamo a fare lo spigolo del Prevat, vuoi unirti a noi?". Inizialmente sono un po' titubante, avevo altri programmi, ma un'invitò così! Poi cambio idea e mi metto a cercare un quarto per fare due cordate. Purtroppo nessuno e disponibile e partiamo in tre.
Ritrovo a Rodi, alle 7.30 prendiamo la prima funivia e iniziamo l'avvicinamento. Il tempo è splendido e il Prèvat si mostra a noi in tutto il suo splendore. Perdiamo un po' di tempo nel raggiungere l'attacco dello spigolo, ci incordiamo e iniziamo l'arrampicata. Eio va da primo e supera agevolmente le difficoltà dei primi tiri. Noi lo seguiamo. L'arrampicata è molto bella ma in tre siamo un po' lenti e il tempo sta cambiando. Continuiamo ad arrampicare nonostante il cielo grigio e qualche goccia di pioggia. Al quinto tiro facciamo un po' di casini con le corde e perdiamo un sacco di tempo ed energia. Siamo quasi a metà parete. Scrutiamo il cielo, ci guardiamo e decidiamo. La nostra arrampicata oggi finisce qui, sarà discesa in doppia. Con diverse calate scendiamo all'attacco. Dulcis in fundo le corde si incastrano nell'ultima doppia ed Eio si offre di risalire.
Torniamo a casa piuttosto tardi, senza aver raggiunto la cima, ma è stata comunque una bella giornata.

P.S. I miei compagni di cordata nel frattempo sono già tornati sul Prèvat, arrivando in cima.
Il momento giusto arriverà anche per me!

Tourengänger: Pippo76, Eio

Blick nach oben · tricky
T2 5b
T5 WS III
V+
Piz Prevat: Spigolo Nord-Est · Laura.

Amedeo hat gesagt: Riprova!!
Gesendet am 5. August 2013 um 19:22
"....l'errore fa parte dell'apprendimento" (Julio Velasco) :
Amedeo

Pippo76 hat gesagt: RE:Riprova!!
Gesendet am 5. August 2013 um 20:53
Grazie Amedeo, il concetto è chiarissimo! In montagna (ma non solo) è importante capire quando fare un passo indietro. Può essere che non era il momento giusto o più semplicemente che non siamo stati abbastanza bravi. Nessun alibi. Tornerò più forte e determinato.

Un saluto

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. August 2013 um 19:31
Bravo comunque Pippo; anche queste cose arricchiscono d'esperienza e.....ci tornerai ancora sul Prèvat, sono sicuro.

Pippo76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. August 2013 um 20:55
Grazie Giulio, la considero una ricognizione. :-)

MicheleK hat gesagt: Ciao Giancarlo,
Gesendet am 6. August 2013 um 01:31
buona vacanza ! il Prevat non scappa!

cari Saluti,
Michele

Pippo76 hat gesagt: RE:Ciao Giancarlo,
Gesendet am 11. August 2013 um 15:50
Non scappa... e prima o poi sarò in cima!