PUNTA D'OROGNA (mt.2447)-MONTE CAZZOLA (mt..2330)


Publiziert von veget , 5. August 2013 um 20:07.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 890 m
Abstieg: 890 m
Zufahrt zum Ankunftspunkt: da Domodossola dirigersi verso la valle Antigorio, A Baceno Prendere la direzione Goglio, Alpe Devero. Prima dell' alpe stesso inizia il tratto di strada a pagamento ... Euri 5,00
Unterkunftmöglichkeiten:alberghetti e Rifugio CAI "Castiglioni"

Ieri con  amici , classicona escursionitica,il tratto della notissima GTA  Fondovalle, Guriner Furggu,(P.so  di Bosco) , che giornata!!!!! Non una nuvola!!!!!! e la temperatura.....quella che ti aspetti...  .Al rientro a casa chiedo a Giancarla se ha piacere il giorno successivo di andare al Devero e   passare una giornata in compagnia e come spesso avviene ..... unendo la bellezza dell' ambiente e il sollievo dall' afa..... che in questo periodo è  fuori misura(in pianura) Naturalmente è entusiasta (aveva pensato di proporla lei).Telefono agli amici, ma purtroppo per impegni   già programmati sono costretti a rinunciare.... ci spiace  per loro.
La scelta dell' itinerario lo decidiamo   in macchina durante il viaggio!!!! La Punta d'Orogna... notissima cima  affrontata  anche durante la stagione invernale...... ma per noi è ambitissima anche in estate...... All' entrata sulla piana dell'alpe veniamo accolti dallo splendido scenario dell' anfiteatro costituito dai bastioni rocciosi , La Rossa, l'omonimo passo , il Crampiolo , il P.zo Stange.......Il tracciato per la meta di oggi è notissimo , si snoda tra un bosco di larici  che in questo periodo aiutano a mantenere in ombra  lo stesso......Il Rio di Buscagna che scorre a lato offre uno spettacolo fantastico, il bianco delle acque spumeggianti sembrano slavine..... le innumerevoli varietà di fiori  inserite nell' erba verdissima del sottobosco  creano un contrasto di colori  che solo la natura è in grado di comporre!!!! Tutto questo diminuisce ( di poco)dopo la Curt du Vel...... Il sentiero  che seguiremo  conduce alla Scatta D'Orogna come alta via verso L'alpe Veglia,esso è posto su altipiani sottostanti il versante Nord del Cazzola, poco oltre incrocia una bretella che indica la direzione del Monte di cui sopra.....( in parte la ulizzeremo al ritorno) D'ora in poi avendo intravvista la Punta D'Orogna usciamo dalla traccia  e spostandoci sulla sinistra, con tranquillità manteniamo una linea diretta in direzione della cima, ( il terreno ci costringe a brevi saliscendi, rendendo più articolato il passo) Nel frattempo si sono formate parecchie nubi, che a tratti tolgono la visuale sulle notissime cime   che sovrastano la sottostante Valle Buscagna....... dopo aver espresso i comply , foto ricordo ,ecc.... torniamo con l'intezione di salire anche il Cazzola, ormai che ci siamo sarebbe un errore rinunciare,  arricchiremo così la gita con altri panorami!!!!  Ci abbassiamo per circa 200 mt. contornando un bellissimo laghetto,  sulla sponda del quale un muro di neve compatta contribuisce con il proprio disgelo a mantenere il livello dell' acqua alto... In altre occasioni di precedenti transiti l'avevo trovato secco.Nel tratto di sentiero che porta alla cima altre varietà di fiori tra i quali esemplari di stelle alpine.... che meraviglia!!!!! Sulla vetta sono presenti due stranieri arrivati per la prima volta  al Devero,mi metto a disposizione  come "cicerone" e rispondere alle loro domande...... pubblicizzare le nostre bellezze mi sembra doveroso.......   Spira una aria frizzantina per cui ci spostiamo più in basso per la sosta del pranzo quotidiano,  ammirando così  la costiera del grande Est  posta di fronte a noi..... Il resto della discesa non ha storia, poche parole, ognuno è appagato
l'attuale stagione estiva ci riserva giornate meravigliose.... ne seguiranno altre ........Spero!!!!
E auguro a Tutti  tante escursioni , modeste come questa o  più importanti..........purchè divertenti!!!!! 
Ciao

Eugenio



Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2013 um 12:20
Ciao, ognuno viva la montagna come crede e non esistono cose modeste o incredibili, esiste la montagna "alla tua misura", dove il risultato è quella sensazione di pace interiore e carica per il giorno dopo che niente altro ti riesce a dare!!
Ciao Eugenio
Amedeo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 20:21
Ciao Amedeo,
Grazie per il Tuo bel commento, e chenaturalmente condivido!!!! penso che nelle mie parole(scritte) traspariva quanto Tu poi hai espresso... in modo più .. ........Grazie ancora!!!
A presto
Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2013 um 21:07
Beato Te che puoi sempre scegliere
la meteo migliore!!
bella, Eu

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2013 um 21:46
come ben sai ' non ho mai negato di essere un privilegiato...e mi sento in dovere d'augurarlo a Voi Tutti. lo spero.!!!!!!Sinceramente

Ciao
Eu.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2013 um 22:01
Delle bellezze del Devero, Ovest o Est che sia, non ci si stanca proprio mai... Complimenti a voi due per aver proposto ancora una volta un fantastico giro corredato da bellissime foto, che possono stimolare l'attenzione di tutti, sia di chi conosce la zona sia di chi non ha nessuna familiarità.
E grazie ancora per la gita invernale al Cazzola che mi ha aperto gli occhi su un mondo imperdibile!!!
Un caro saluto, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2013 um 08:37
Caro Fabio,
come sempre i Tuoi commenti (generosi) sono piacevolissimi da leggere
la gentilezza, la forma.... Grazie!!!! per i complimenti , anche da Giancarla.
Aggiungo: per la Gita invernale al Cazzola, ringrazio Te...per la modestia
(conoscendo le Tue capacità) con la quale ti sei affidato e mi hai accompagnato....Il resto è merito di altri...
Buona continuazione......
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»