Grignetta: Direttissima e Rifugio Rosalba.

Publiziert von stefano58 , 23. Juli 2013 um 20:27.

Tour Datum:20 Juli 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zeitbedarf: 1 Tage 5:00
Strecke:Piani Resinelli, Rifugio Porta, Direttissima, Colle Valsecchi, Sentiero Cecilia, Grignetta, Cresta Cermenati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco, a Lecco prendere per la Valsassina; a Ballabio inizia la strada per i Resinelli.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi vari ai Resinelli, Rifugio Rosalba.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana; T.C.I. Gruppo delle Grigne 1:20000

Dopo essermi rinfrescato la memoria sulla Direttissima due settimane fà, oggi avevo in programma di ripercorrere il Sentiero Cecilia.
Era il 20 novembre 1988 quando lo percorsi con un gruppo di amici; allora non era attrezzato, per quanto ricordo, ma su una guida del 1989 risulta attrezzato; è la mia memoria che fà cilecca, o lo hanno attrezzato poco dopo il mio passaggio? Non ricordo neanche i passaggi esposti visti in alcune foto, forse hanno modificato il percorso, o forse sono io che allora non ci badavo troppo.
Quello che invece ricordo bene è: una scarica di sassi, l'inizio della nevicata ed il successivo e difficoltoso passaggio in discesa del Saltino del Gatto, con la roccia già abbondantemente innevata, ed aiutato da un amico.
Ma torniamo ad oggi.
Arrivato come al solito al parcheggio alle 7,30, solito cappuccino al Forno, poi mi incammino.
Passo il Rifugio Porta poi mi dirigo alla Direttissima; non la descrivo perché l'ho appena fatta.
Oggi il cielo è limpido, non fà troppo caldo, le ginocchia vanno bene; però non vado bene io!
Sono piuttosto fiacco, ed arrivato al Colle Valsecchi la fresca arietta che si sente non riesce a rianimarmi.
Vedo anche che il cielo si stà rannuvolando rapidamente, per cui decido di rimandare il Cecilia ad altra occasione.
Breve sosta al Rosalba, poi scendo ai Resinelli, mentre il cielo si rannuvola sempre più.
Altra breve sosta, e, appena ripartito per tornare a casa, c'è un  primo breve scroscio di pioggia, seguito poco dopo da un'altro.
Fatta una sosta poco oltre Lecco, vedo che sulla Valsassina si è scatenato un violento temporale.
Direi che non era proprio la giornata adatta per andare in Grignetta!
Meglio aspettare l'autunno.
Stefano

P.S.
Si può cancellare un percorso dalla minimap?

Tourengänger: stefano58

T3+ S+ V+
Torrione Palma - Via Cassin · irgi99

numbers hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:46
Comunque ci hai preso gusto alla direttissima in Grignetta!
Fammi un fischio quando lo fai in autunno.
Ciao.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 19:16
Si, ho trascurato la Grignetta per troppo tempo, ed ora devo recuperare.
Sicuramente ti faccio un fischio.
Stefano