Direttissima, Rif. Rosalba


Publiziert von stefano58 , 9. Juli 2016 um 19:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Aufstieg: 520 m
Abstieg: 660 m
Strecke:Rifugio Porta, Caminetto Pagani, Colle Valsecchi, Rifugio Rosalba, Piani dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano, superstrada per Lecco uscita Valsassina; a Ballabio prendere la strada per i Resinelli.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugi Porta, Soldanella, Rosalba, ecc...
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Due giorni ai Resinelli con pernottamento al Rifugio Carlo Porta.
Arrivo venerdì, sperando nel bel tempo, per fare oggi il Sentiero Cecilia che non faccio da molti anni, e domani non so ancora, ma appena giunto comincia a piovere; tre volte che vengo in due settimane, e tre volte che piove!
Raggiungo il Porta ed aspetto che la pioggia si attenui; trascorro poi la giornata vagando per i facili sentieri del Coltignone; in seguito provo a salire la Cresta Sinigaglia, il tratto inferiore non l'ho mai fatto, con l'idea di raggiungere il raccordo con la Cermenati, ma le nubi basse lo sconsigliano.
Ritorno al Porta, una buona cena, poi a dormire.
Sabato il tempo è bello; dopo un'abbondante colazione mi incammino verso la Direttissima; raggiungo il Caminetto Pagani dove l'inevitabile rallentamento provoca un po' di coda per salire; una coppia di ragazzi si trova in difficoltà alle prime roccette, gli avevano detto che la Direttissima e il Cecilia erano facili, ma hanno bisogno di aiuto per proseguire.
Io proseguo con calma, quest'anno non sono molto allenato a questo tipo di percorsi, ed al Colle Valsecchi decido di rinunciare alla cima e proseguo per il Rosalba, anche perché il caldo comincia a farsi sentire intensamente.
Al Rosalba faccio una sosta per mangiare e bere qualcosa, poi scendo verso i Resinelli fermandomi a pranzare sui comodi sassi di un canalone.