Galenstock (3586 m) per il versante W e la cresta S

Publiziert von Laura. , 15. Juli 2013 um 15:57.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:13 Juli 2013
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Airolo > S.Gottardo > Hospenthal > Realp > Furka Pass > q 2271m Hotel Belvedere (ampio parcheggio antistante il ghiacciaio del Rodano)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:hotel Belvedere

Per oggi avevo programmato una giornata di lavoretti domestici, ma ieri sera l'sms di Gabry (alias megliocongliassi), mi fa cambiare idea e quindi...stamattina alle 6.30, sci ai piedi, parto con lui, dal passo del Furka verso in Galenstock.
Nei primi 200m il ghiacciaio è completamente senza neve, ma le pelli tengono bene e quindi, anche data la poca pendenza, procediamo bene e senza rampanti...il paesaggio è davvero molto bello e il ghiacciaio annerito è in netto contrasto con la neve immacolata che ancora lo circonda. La neve è dura e tutta a conchette, per cui, alle prime pendenze, mettiamo i rampanti: Gabriele fila come un treno, io procedo un pò guardinga...curando bene che i rampanti mi tengano su!!! Alle 11 siamo in vetta, davanti a noi un panorama veramente super e soprattutto tanta, ma veramente tanta neve. In vetta ci sono tre svizzeri e con uno di loro intavoliamo una simpatica conversazione sul fatto che forse questa sarà la sua ultima scialpinistica della stagione perchè ormai ha esaurito le idee su dove andare! Dopo una mezz'oretta arriva un altro irriducibile, Andrea, con cui condivideremo la discesa.
Alle 12 iniziamo a sciare, su una bella neve estiva (!?!), divertente e rilassante, Il sole caldo ha, fortunatamente, fatto smollare quasi tutte le conchette e, in men che non si dica, arriviamo sul ghiacciaio; anche qui il caldo sole di luglio ha fatto il suo lavoro e visto che gli sci fanno buona presa decidiamo di non toglierli e, tenendoci sulla sinistra, arriviamo fino alla grotta di ghiaccio, a cinque minuti dalla macchina.

Davvero una bella gita, in un ambiente di prim'ordine; bella l'esperienza di "sciare" sul ghiacciaio tra rivoletti d'acqua fresca, neve rosa e qualche piccolo crepaccio da superare in volata (grazie anche al supporto di Gabry e della tecnica look me!)

Tourengänger: Laura.

Galenstock (3586m) · أجنبي
T4 WS I

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:50
Guarda questo, ti manca (io sto mettendo i freni nuovi alla bici):

brava
Amedeo

Gesendet am 15. Juli 2013 um 16:56
urco can!!!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:00
E penso che io lo farò con la bici!! Resterò....imbattuto!!

Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:07
eh già...della serie "se non son matti non li vogliamo!!!"

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:16
Ciao Laura

hai tutta la mia ammirazione, io questa cima non ho mai avuto il coraggio di affrontarla...zona stupenda.

Complimenti, bravissima!

Adry.

Gesendet am 16. Juli 2013 um 16:39
vai perchè merita!

Francesco hat gesagt: SL= Super Laura
Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:40
......Da diversi anni è un mio tormentone, spero qs. sia quello buono.
come sempre SL !!!
ciao.

Laura. hat gesagt: RE:SL= Super Laura
Gesendet am 15. Juli 2013 um 17:49
In questo momento è in condizioni ottimali, nei pressi della vetta c'erano anche alcune cordate senza sci.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 08:36
Qest' anno Te li porterai anche al mare, i ski ??
Complimenti per la cima e per la costanza.
ciao

Gesendet am 16. Juli 2013 um 16:40
al mare non vado...ma nel caso ski d'acqua (io so nuotare!!!)

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 21:54
Sai bene quanto io ami l' acqua!?!
Meglio affogare in altri liquidi più buoni!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2013 um 10:34
Tignoelino mi ha rubato le parole!

Ormai sono diventati un'appendice naturale!

Ciao ciao. Cri

Gesendet am 16. Juli 2013 um 16:42
colpa dei "diavoli tentatori!!!"