Wildstrubel Mittlerer Gipfel (3244 m)

Publiziert von Laura. , 2. Juli 2013 um 16:41. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:30 Juni 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-BE   CH-VS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Leukerbad ( da Milano A26 e la SS 33 del passo del Sempione, Brig, Visp, Leuk, Leukerbad. A Leukerbad seguire le indicazioni per la funivia del Gemmi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Berghotel al Gemmi, Lammerhutte

laura  Con lunari avevamo in programma un'uscita di trekking in Ticino, ma alla fine cambiamo tutti i programmi e ci uniamo al gruppo scialpinistico degli irriducibili Camilla, Gabriele, Gio e Massimiliano, diretto in Vallese.
Sul percorso c'è poco da dire, è una cima molta nota; noi oggi, però per sfruttare alcune lingue di neve, evitiamo il sentiero classico tenendoci più sulla sinistra.
La salita non è certo delle più difficili o delle più remunerative o delle più wilderness ma è comunque una bella gita e qui,finalmente, lunari si sente pronto a rimettere gli sci; io e lui saliamo con calma e alla fine arriviamo in vetta solo una decina di minuti dopo il resto del gruppo, anche se quando arriviamo loro sono già scappati verso l'altra cima, che noi decidiamo di non fare: per oggi siamo più che soddisfatti e così ci godiamo l'ennesima vetta insieme.
A metà discesa ci riuniamo al resto del gruppo, da qui in poi la neve è piuttosto bella e così, divertendoci prima e spingendo dopo, arriviamo alla funivia, dove brindiamo alla giornata con una mega birra fresca.

domenico Chi l’avrebbe detto che, a stagione cosi avanzata, avrei ancora calzato gli sci, quando per il mio modo di vivere lo scialpinismo, in questo periodo gli assi sono gia ricoperti di polvere!!
L'appuntamento è al passo del Gemmi perchè alcuni soci decidono di salire il sentiero fino al passo, mentre io e Laura, optiamo per la salita in funivia e arrivati al passo aspettiamo il resto del gruppo, che arriva dopo pochi minuti. La vetta è già visibile in lontananza e, i super allenati,  fanno subito il vuoto in mezzo. In fondo al vallone ci ricompattiamo e risaliamo alcune roccette.
Fa molto caldo e non sono in forma, gli altri allungano ancora, mentre Laura sale con me (anche se dopo gli ultimi exploit ne avrebbe da vendere…). Vorrei fermarmi, ma il "capobranco Laura" mi incita a non mollare...e si rifiuta di salire senza di me...riparto... un  aiuto morale certe volte serve di più di barrette energetiche e similari!
 Quando appare la croce di vetta penso che è valsa la pena  per tutta la fatica fatta...Quando arriviamo in cima gli altri se ne sono già andati per fare una delle altre  cime della catena...noi, invece, decidiamo di goderci il panorama eppoi scendere con calma.
Non mi piace fare il polemico, però condividere, almeno la vetta, con tutto il gruppo mi avrebbe fatto piacere e quasi sicuramente avrei trovato anche la voglia di raggiungere anche l'altra cima...ma si sa che non tutti danno lo stesso peso alle cose e alla parola amicizia!
Per finire due parole sulla giornata spaziale che ci ha permesso di ammirare i  4000 vallesani che spuntavano da tutte le parti; la neve non era male e nonostante la stagione avanzata ci ha regalato bei tratti di divertimento .
Alla partenza della funivia con Laura,Camilla e Massimiliano ci concediamo una bella birretta, facendo programmi per almeno 25/30 anni... ma lo sci alpinismo è anche questo.  (Gio e Gabriele  sono scesi a piedi)

Tourengänger: Laura.

Amedeo hat gesagt: Concordo!!
Gesendet am 2. Juli 2013 um 17:55
".....Non mi piace fare il polemico, però condividere, almeno la vetta, con tutto il gruppo mi avrebbe fatto piacere e quasi sicuramente avrei trovato anche la voglia di raggiungere anche l'altra cima...ma si sa che non tutti danno lo stesso peso alle cose e alla parola amicizia.......". Sono sempre più convinto di quello che diceva Casarotto a proposito del contenuto del suo zaino!! In montagna impari velocemente a conoscere a fondo le persone, come quando "in pianura" ti serve aiuto, economico o per problemi di salute.
La differenza?? Che in montagna ti puoi permettere di evitare persone indesiderate!!
Amedeo

Il mio zaino non è solo carico di materiali:
dentro ci sono la mia educazione, i miei affetti, i miei ricordi,
il mio carattere, la mia solitudine.
In montagna non porto il meglio di me stesso:
porto me stesso, nel bene e nel male
(Renato Casarotto)

gabriele hat gesagt: non concordo!!
Gesendet am 3. Juli 2013 um 07:07
il comportamento di tutti è stato ineccepibile :
- Laura ha pazientemente gestito la differente preparazione fisica del proprio compagno di gita
- gli altri, già dall'inizio, avevano un diverso modo di vedere e gestire la gita
lo sci alpinismo è libertà pura (tranne quando ci si deve legare) e aspettersi che tutti si adeguino agli altri, specialmente ai meno allenati, secondo me è una impostazione egoisticamente sbagliata :)

Amedeo hat gesagt: RE:non concordo!!
Gesendet am 3. Juli 2013 um 08:08
Non voglio assolutamente entrare in polemica visto che non c'ero, ma non penso che intendesse quello che dici tu. Non ci si deve adeguare ai meno allenati, con queso concordo, caso mai il contrario (e ne so qualcosa), però forse un minimo di condivisione ci voleva.....comunque ripeto, non c'ero, quindi mi zittisco. Sul fatto che lo scialpinismo sia libertà pura e sul concetto di libertà pura beh, ci sarebbe molto da dire. E' egoistico pensare che ci si debba adeguare ai meno allenati così come pensare di fare ciò che si vuole senza condividere quasi nulla con gli altri, allora si va da soli. Se vado con gene più forte di me o mi adatto oppure mi aspetto che se hanno piacere di stare con me oltre alla montagna, condividano almeno qualche momento.

Gesendet am 3. Juli 2013 um 11:37
come al solito hai fatto centro!
ciao sf

Gesendet am 3. Juli 2013 um 11:36
Innanzi tutto non ho gestito pazientemente niente...ho solo condiviso la salita con un amico.
Lunari è uno di quelli forti, (e non è certo un novellino nè della montagna, nè dello scialpinismo)...tant'è che la sua mancanza d'allenamento ha "comportato" un ritardo di soli 10/15 minuti sull'arrivo in vetta.Considerando che chi del gruppo lo conosce sa come va, così come sa che da due mesi non metteva gli sci e che per essere lì si era fatto 300 km (+ i 300 del ritorno)...beh, penso proprio che in vetta potevano aspettarlo...anche perchè era lì per la compagnia e non certo per il posto o la sciata!
In generale, per il discorso che lo scialpinismo è libertà assoluta...nessun dubbio in merito, ma se chiedi a persone di venire con te (sapendo come vanno), non puoi poi salirtene e scendere per i fatti tuoi e non condividere proprio nulla...perchè altrimenti te ne puoi anche andare da solo ed essere ancora più libero!

Amedeo hat gesagt: RE:non concordo!!
Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:01
Perfettamente d'accordo!!
Ciao Pin-Up, ci si vede??
Amedeo

Gesendet am 3. Juli 2013 um 16:44
Abbiamo una pizza in sospeso...