Passo dello Scagnello m.2078 dalla Valzurio

Publiziert von patripoli , 13. Juni 2013 um 18:02.

Tour Datum:12 Juni 2013
Strecke:Percorso lungo 17,8 km: Spinelli m 932 - Baite Moeschel m 1265 - Baita Bassa di Pagherola m 1498 - Baita Pagherola di Mezzo m 1647 - Passo dello Scagnello m.2078
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Villa d'Ogna - Nasolino - Valzurio - Spinelli

Decisione presa martedì sera alle 9:30......
E vada per la Valzurio!

Ma quando si decide all'ultimo momento e non c'è tempo per documentarsi, si finisce per forza con il trascurare qualcosa.....
Così è capitato a noi!
L'idea è quella di salire in auto fino alle Stalle Moschel e da lì proseguire a piedi fino al Ferrantino e magari fino al Ferrante.
Arrivati però a Spinelli, frazione di Valzurio, notiamo all'inizio della strada un cartello che indica il divieto di transito ai non autorizzati e non riusciamo a capire se per proseguire sia necessario il pagamento di un pedaggio o meno.
Pazienza!
Parcheggiamo l'auto e da lì procediamo a piedi e poi....dove arriviamo arriviamo.

La sterrata che porta alle baite Moschel è lunga e noiosa e si inoltra nella valle guadagnando pochissimo dislivello.
Non ce lo ricordavamo.....
Mauro è nervoso: non gli piace andare a piedi dove si può andare in auto.
Io sono rassegnata.....
Per fortuna arrivati alle Stalle, che in realtà sono delle baite ristrutturate, il panorama che si apre davanti a noi ci dà la carica per continuare.
Purtroppo la strada sterrata, che solo in alcuni punti riusciamo ad evitare grazie ad un sentiero che la fiancheggia, continua fino all'ultimo alpeggio e da lì, non so come, ci perdiamo la deviazione per il Passo e procediamo fino ad una zona di vecchie miniere perdendo un po' di quota.
Guardiamo in alto.....il sentiero dovrebbe essere sopra di noi....
Infiliamo il ripido pendio e, procedendo un po' a naso, lo raggiungiamo.
Dopo una mezz'oretta arriviamo al Passo: da una parte l'imponente parete nord ovest della Presolana e dall'altra la diga del Gleno con tutte le montagne che le fanno da corona.

Il Ferrantino non sembra lontano....potremmo raggiungerlo in un'oretta....
Andiamo?
Guardo l'orologio: è già l'una, le nuvole non sembrano promettere bene...e la strada del ritorno è lunga, anzi lunghissima per chi soffre già di male ai piedi!
Così decidiamo di tornare alla macchina, dove arriviamo che sono da poco passate le quattro e mezza.

Non mi capita spesso di andare in montagna in settimana ed è veramente uno spasso: poche persone in giro, silenzio, tranquillità.....
Prove generali in vista della pensione!

Tourengänger: patripoli

patripoli hat gesagt: RE:Psso Scagnello
Gesendet am 13. Juni 2013 um 19:08
Merita!
Bella anche la salita, più diretta, dal Rifugio Albani.
Ciao.
P.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 13. Juni 2013 um 19:40
Vedrai con quale facilità supererai la prova pensione.......

Con la neve la sterrata diventa un piacere, altrimenti,,,,è lunga!

Aldo

Gesendet am 13. Juni 2013 um 20:28
Mi sa che ci si abitua in fretta......alla condizione di pensionato intendo!
E poi.....chi se ne importa se ci sarà brutto tempo nel week end....
Avrò il lunedì, il martedì, il mercoledì.......a disposizione.
Non riesco ancora a crederci!!!!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juni 2013 um 21:19
E pensare che alcuni miei colleghi (uno per la verità) è andato in depressione dopo la pensione....

Gesendet am 13. Juni 2013 um 22:09
Beccata! Ecco che inebriata dalla gita infrasettimanale già pregusti i grandi vantaggi che coglierai a breve: sabato no? domenica nemmeno? sarà lunedì o martedì, insomma il giorno mio lo troverò!
Quelli che Aldo dice che vanno in depressione....hanno, poverini, altri problemi.
Bella gita, ottime foto, peccato non sia andato tutto come desiderato ma....anche per quello arriverà il "retired time" e si potrà "recuperare" la giornata.

Gesendet am 14. Juni 2013 um 09:26
Hai ragione.....sto proprio "pregustando" ciò che mi aspetta...
Abbiamo "dato" e adesso è arrivato il momento di pareggiare i conti!
Speriamo bene....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 10:28
Tranquilla, a breve sarai esaudita.
E sempre a breve ti chiederai: "Ma come facevo prima, a fare le mille cose che facevo e a lavorare pure?"
Per me è ancora un mistero......
Un saluto

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 16:38
Non fate troppo i gradassi voi pensionati... che se no smettiamo di elargirvi la paghetta a fine mese :-)

Scherzo... godetevela, voi che potete.

Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 16:47
Quello sì che sarebbe un problema.
Dai Daniele, è solo questione di tempo.....e poi la paghetta arriverà anche per te (che in compenso sei un giuvinott!)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 14:14
Quanto vi invidio....

Pensione...quando sarà il nostro turno avranno depennato la parola dal vocabolario...ammesso di continuare a lavorare visto i chiari di luna!

Eppure di persone che non vogliono mollare il lavoro ce ne sono, due esempi li ho avuti in ufficio (80 anni passati), uno resiste ancora!

Salutoni! Cri

Gesendet am 14. Juni 2013 um 14:19
Si vede che non hanno di meglio da fare......

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juni 2013 um 14:30
Lo penso anch'io, ma fa tanta tristezza!

Una vita basata unicamente sul lavoro....:(

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juni 2013 um 12:18
Se fossi stato un forestale alla Terence Hill, con cavallo e baita sul lago di Braies, non sarei mai andato in pensione.....

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2013 um 08:53
Bella scoperta la tua....

NrcSlv hat gesagt: Gratta e sosta per il parcheggio
Gesendet am 17. Juni 2022 um 07:19
Attenzione!
Ennesimo balzello per gli escursionisti
Abbiamo trovato nel parcheggio di Spinelli un foglietto a4 con l'ordinanza del comune riportata sotto
Si richiede di tornare a Valzurio o addirittura a Villa d'Ogna per acquistare il gratta e sosta.
Dubitando che al mattino presto questi esercizi siano aperti, mi sembra solo una trovata per multare chi lascia l'auto in questo parcheggio, appena ampliato spendendo 160mila euro.
Testo dell'ordinanza
Si avvisa che dal 18 GIUGNO 2022
per sostare presso il parcheggio in località SPINELLI
sarà necessario munirsi di apposito tagliando 'gratta e sosta'