Valzurio ... val sempre un anello!

Publiziert von grandemago , 14. November 2016 um 22:28.

Tour Datum:12 November 2016
Strecke:Lunghezza km 14,5 ad anello: Spinelli, Colle Palazzo, Grumello, Case Campello, Spigla, Baita Alta Remescler, Baita Alta Rigada, Baita Bassa Rigada, Stalle Möschel, Spinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Seriana, Villa d'Ogna, Nasolino, Valzurio, Spinelli

Una giornata spettacolare!!!

Nella veste di Coach imposto il gioco. Deve essere in luogo aperto, solare, panoramico, abbastanza lungo e con buon dislivello: una bella cavalcata sulle cime sopra Valzurio … lo spettacolo è assicurato!

Lasciamo l’auto appena dopo Spinelli, presso un tornante, e ci incamminiamo sulla sterrata. Al terzo tornante l’abbandoniamo e superata una sbarra sulla sinistra imbocchiamo un’altra sterrata. Quando questa si biforca saliamo a destra e successivamente, sempre a destra, prendiamo un sentiero che ci porta sui bucolici prati di Colle Palazzo. Raggiunta la sella e volgendo a destra, risaliamo il crinale fino alla baita Grumello, poi, proseguendo nel bosco tenendo la sinistra alla prima biforcazione, raggiungiamo il prato di Case Campello. Qui troviamo l’unica indicazione di tutto il percorso di salita: una freccia in legno per la Spigla. Seguendo questa risaliamo a sinistra ed in breve raggiungiamo il dolce crinale, che subito dopo s’impenna per salire all’elevazione della Spigla, un loggione di primordine sullo spettacolo della Presolana e cortigiani, che ci induce alla sosta … banana!

Proseguiamo poi verso il Timogno, superiamo la Baita Alta di Remescler, e giunti alla base della rampa finale, quando il gioco si fa duro, saluto i miei compagni e con un bel taglione a mezzacosta salto tutte le cime e mi porto sul sentiero che scende dal Passo degli Omini, a monte della Baita Alta Rigada (sono solo il Coach … non sono tenuto a fare goal).

Mi fermo al sole nel prato e col binocolo li seguo lungo la cresta (son pur sempre il Coach) finchè raggiungono il Passo degli Omini e anche loro fanno pausa, mentre io mi ritaglio anche un pisolo.

Quando ripartono li vedo salire anche alla Cima degli Omini, ma in breve mi raggiungono e insieme scendiamo alle Stalle Möschel. Da queste, lungo l’interpoderale e tagliando i tornanti finali, scendiamo infine a Spinelli chiudendo l’anello.

Tourengänger: grandemago

Timogno o Vodala 2099 m · cristina
Cima di Timogno m 2099 · grandemago

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 09:33
Avercene di coach come te!

Gesendet am 15. November 2016 um 09:54
Basta pagarmi bene.....

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. November 2016 um 17:52
Ciao, coach, traminer pronto.
roby

Gesendet am 15. November 2016 um 20:01
Prima o poi dovrò decidermi a far visita al decantato Devero ... ottimo alibi per il traminer.

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. November 2016 um 22:47
Ti aspetto, con prenotazione Ti preparo pranzo. Ciao Aldo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. November 2016 um 11:21
Bella Aldo...peccato la macchina dal carrozziere!

Gesendet am 16. November 2016 um 12:59
Ci torneremo.....

NrcSlv hat gesagt: Gratta e sosta per il parcheggio
Gesendet am 17. Juni 2022 um 07:15
Attenzione!
Ennesimo balzello per gli escursionisti
Abbiamo trovato nel parcheggio di Spinelli un foglietto a4 con l'ordinanza del comune riportata sotto
Si richiede di tornare a Valzurio o addirittura a Villa d'Ogna per acquistare il gratta e sosta.
Dubitando che al mattino presto questi esercizi siano aperti, mi sembra solo una trovata per multare chi lascia l'auto in questo parcheggio, appena ampliato spendendo 160mila euro.
Testo dell'ordinanza
Si avvisa che dal 18 GIUGNO 2022
per sostare presso il parcheggio in località SPINELLI
sarà necessario munirsi di apposito tagliando 'gratta e sosta'
Il costo della sosta a pagamento è pari ad euro 3,00 al giorno
II tagliandi GRATTA E SOSTA sono acquistabili presso:
Municipio di Oltressenda Alta - Piazza Chiesa 1 - Oltressenda Alta
Ostello Baita Valle Azzurra - Via Valzurio 9 - Oltressenda Alta
Il Barettino - Via IV Novembre 421 - Villa d'Ogna
Alimentari Savoldelli Carmelina - Via IV Novembre 363 - Villa d'Ogna

grandemago hat gesagt: RE:Gratta e sosta per il parcheggio
Gesendet am 18. Juni 2022 um 23:03
Non sono certo i 3 euro al giorno il problema, ma il solito metodo subdolo per fare cassa.