Splendida giornata in Valzurio

Published by RocRaf74 , 20 November 2016, 20h20. Text and phots by the participants

Date of the hike:12 November 2016
Mountaineering grading: F
Route:Ad anello come da waypoints: lunghezza km 16,5
Access to start point:Valle Seriana, Villa d'Ogna, Nasolino, Valzurio, Località Spinelli

RocRaf74
La proposta arriva il venerdì, come sempre, e si vuole restare vicino a casa. Aldo e Lella propongono la salita al Timogno e al Benfit. Li ho già raggiunti spesse volte con gli sci ma la differenza sarà la salita  da Valzurio una splendida valle che non ho mai frequentato.
Si scende dalla macchina con una temperatura frizzante e si cerca di capire quando riusciremo a raggiungere le zone toccate dal sole. Subito ci si rende conto che la camminata che faremo sarà tutta al sole visto che siamo sul versante sud est di questa valle.
Aldo mi lascerà fare la parte più impegnativa con tre splendide fanciulle Angy, Lella e Lumi. Con loro toccheremo Timogno, Benfit e la cima degli Omini.
La cosa più bella è sicuramente la splendida vista che permette questa zona. Sì ha di fronte a noi in tutta la sua imponenza la Presolana e da qui si ammira anche la zona del Brunone con il Diavolo e Diavolino, il Redorta e la zona del Coca. La giornata è stata piena di luce e con un sole che ci ha scaldato.
Oggi abbiamo anche calpestato la prima neve che ricopre la cresta dal Timogno fino alla cima degli Omini. Purtroppo è ancora poca per permetterci di mettere sci o ciaspole ma si spera in un inverno copioso di neve.

grandemago

La giornata è fresca ma fantastica. L’armonia creata dall’alternarsi del bosco, di belle baite, di bucoliche radure e di creste panoramiche, ci trasporta leggeri fin sotto le cime.

Fin sotto … fino a superare il minimo sindacale dei mille metri di dislivello, fin quando, ormai appagato, lascio in mano loro la partita e mi ritaglio, nell’immenso spazio di questa valle, la giusta dose di solitudine e di silenzio.

Hike partners: grandemago, Lella, lumi, angy, RocRaf74

T3+ I
Timogno Benfit da Piazzolo · ser59
12 Nov 16
Valzurio ... val sempre un anello! · grandemago
T3+ I

Menek says:
Sent 21 November 2016, 17h46
foto bellissime per una giornata da urlo! ciaooo

RocRaf74 says: RE:
Sent 21 November 2016, 22h37
Grazie Menek, c'era un cielo stupendo ed un luce incredibile e
geazie al sole basso.