Camoghè - 2213 m/m

Publiziert von Michele71 , 7. Juni 2013 um 18:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Da Colla al Camoghè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano verso Tesserete poi posteggio a Colla

Giornata libera con sole quindi uscita in montagna!
Resto in zona luganese visto che le previsioni danno temporali isolati pomeridiani.
Meta: Camoghè, una delle montagna che i luganesi vedono ogni giorno e che è la più alta della zona.
Parto da Colla che raggiungo in una mezzoretta con l'auto da Lugano. Vi è un gran parcheggio a Colla zona casa per anziani. L'escursione parte subito in salita con una bella scalinata che attiva i muscoli.
Sono le 8.15 ed oggi sono accompagnato da mio papà.
Prima di raggiungere l'alpe Pietrarossa facciamo la prima sosta e poi tagliamo il sentiero che ci porta sulla cresta della montagna che seguiamo fino alla deviazione che porta a destra (1h di cartello) al Gazzirola, ma noi prendiamo a sinistra verso il Camoghè (che i cartelli danno a 1h50min). Fanno capolino delle capre che si stagliano maestese e si fanno fotografare come modelle.
Ci inoltriamo nella valle che sale da Isone restando alti fino a raggiungere una bella radura a 1812 m/m (Corte Lagoni). Qua e la vi sono ancora dei residui di neve. Dalle pendici del Camoghè sgorga il fiume Vedeggio.
Saliamo fino alla Bocchetta di Revolte a 1970 m/m con in faccia l'affascinante Camoghè. Da qui ci sarebbe una variante sulle creste che porta al Gazzirola, ma noi continuiamo a salire verso la nostra meta, anche perchè il Gazzirola si è coperto con dei minacciosi nuvoloni, ma non il Camoghè.
L'ultima salita è abbastanza impegnativa. Sul sentiero ci attraversa una volpe che è più veloce della mia foto. Gli ultimi 50 m di salita sono ancora innevati. Raggiungiamo la meta in 3h di salita, da aggiungere a tale tempo alcune pause, oggi ce la siamo presa un po' più comoda del solito ma alla fine eravamo in ogni caso stanchi soprattutto per la discesa che reputo più faticosa della stessa salita.
Classica annotazione nel libro di vetta e poi un bel pranzo con il lusso di una inattesa birretta che mio papà aveva nel sacco e che abbiamo messo un attimo nella neve a raffreddare! Stupendo!
Delle minacciose nuvole ci hanno indotto ad iniziare la discesa. Una variante possibile è quella dall'alpe Pietrarossa non scendere sul Colla direttamente ma andare in direzione Monte Bar e scendere prima su Signôra e poi in 10 min sulla strada si ritorna a Colla. Avevo fatto tale variante in salita quando sono andato al Gazzirola (non ho scritto il rapporto, ma bella gita da Signôra poi Gazzirola e ridisceso verso Capanna San Lucio per poi tagliare il Gazzirola in basso ritornare all'Alpe Pietrarossa e sono ridisceso a Colla).
 Quella odierna è una bella escursione con bella vista che spazia dal Lago di Lugano a quello di Locarno fino a Bellinzona ed alle montagne tra sopra e sotto Ceneri.

Tourengänger: Michele71

T3+ L WT4
Camoghè 2228m (Bestin) · igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 09:51
Bravi Michele e bravo papà!
Il Camoghè ha un fascino particolare e d'inverno incute timore. E' anche in una zona spazzata spesso dai venti, purtroppo.
Volevo chiederti come mai hai pubblicato l'adventure Garmin ma non hai inserito la tua traccia GPS sulla relazione? Sai che puoi corredare l'adventure delle tue foto e che viene una cosa carina vero?
Ciao e complimenti
Giulio

Michele71 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 15:19
Ciao Giulio
Molto gentile come sempre!
Per la traccia GPS devo un attimo impratichirmi. Dopo anni di carte geografiche sono appena passato ad un Garmin (62s). LA prossima gita avrà anche la sua traccia GPS. ;-)
Saluti
Michele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2013 um 15:25
Vedrai che dopo averci litigato a lungo, come è capitato anche a me, imparerete a convivere e a capirvi (parlo del tuo GPS) e qualche volta lo ringrazierai.
Il passo collaterale, se potrai/vorrai, è portarsi dietro anche uno smartphone nel quale caricare mappe e descrizioni della gita anzichè fotocopie di carta che regolarmente escono dalle tasche o si bagnano se piove o si spiegazzano.
Giulio