Piz Cancian (3103m) da Selva per la Vedretta dello Scalino

Publiziert von Laura. , 24. März 2013 um 17:42.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:22 März 2013
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire la ss 36 fino a Sondrio, poi Poschiavo e da lì salire a Selva. NB: la strada che sale a Selva può essere innevata e ghiacciata e generalmente è percorribile senza catene solo a mezzi 4x4.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

laura Finalmente con Gio riusciamo a combinare un'uscita e dato il pericolo valanghe marcato, arrivano due opzioni:  opzione A . gita sicura, 1650 metri di dislivello, sviluppo un pò lungo: sui 10 km...Opzione A accettata! L'opzione B? cimetta di ripiego in caso il tempo non fosse stabile.
Poco dopo le otto abbiamo gli sci ai piedi, il primo tratto, nel bosco è un pò monotono, ma arrivati all'alpe capisco l'entusiasmo di Gio nel propormi la gita: davanti a noi tante piccole colline imbiancate su cui troneggia incontrastato il signore della Valmalenco: il Pizzo Scalino.
La nostra meta è il Pizzo Cancian, per cui poco prima del passo di Canciano, ci teniamo sulla sinistra, abbandonando la traccia (grazie a chi  ieri ha "lavorato"anche per noi!) e iniziando la lunga salita d'avvicinamento: una salita dolce ma continua, costante, ininterrotta, su neve da battere e sotto un sole cocente, la sella è il punto cruciale,  arrivati lì, poi le fatiche saranno finite e arrivare in vetta sarà un attimo.
A metà strada mi viene in mente il titolo di una canzone degli anni '70 : "Killing me softly """" ", che ben si adatta a questo tipo di salita... ma noi siamo stoici e, in men che non si dica, siamo alla cresta, che oggi è percorribile con gli sci. Dal deposito sci, con semplice arrampicata siamo in vetta, a sorvolare montagne! Le solite foto di rito, poi uno sguardo alla valle percorsa e uno agli sci che ci aspettano...scendiamo e una volta inforcati gli sci Gio si lancia giù per i bei pendi di neve intonsa, disegnando serpentine che farebbero invidia anche ad un serpente del deserto, mentre io scendo, tentando di fare qualche serpentina e ascoltando le imprecazioni dei miei quadricipidi.
Gli chiedo come fa, me lo mostra...provo, ma il risultato non è esattamente lo stesso..
Arriviamo all'auto un pò in ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma per me è comunque un gran soddisfazione...certo lo stile è un'altra cosa e il lavoro da fare per imparare a lasciar scorrere gli sci è ancora tanto, ma spero di essere sulla buona strada.

Gita di grande soddisfazione, se si evita la via diretta, è percorribile anche con pericolo marcato, ovviamente facendo sempre molta attenzione e valutando sul posto il miglior itinerario da seguire.

Gio4000 : ottime condizioni su tutto l'itinerario, l'unico tratto di crosta  era presente  fra 2250m fino a 2150m circa, anche sul ghiacciaio la neve era ben sciabile, bisognava, però, diffidare dei tratti lisci, perchè li  c'era una crosta più spessa.
La salita l'abbiamo fatta  facendo il giro largo, mentre la discesa, visto che erano già presenti delle  tracce, sul bel terreno, in  parte  ripido dalla spalla N del Pizzo Canciano  a 2750m con discesa diretta con difficoltà di S3 verso NE dove abbiamo trovato una neve polverosa da favola.
Ottima giornata sotto tutti i profili, l'unico neo è che  dopo aver fatto notte al lavoro la  forma è quello che è, ma la cima è stata raggiunta ugualmente con i tempi magari un po' più dilatati ..

Ottima giornata sotto tutti i profili, l'unico neo è che  dopo aver fatto notte al lavoro ho voluto andare a fare questa lunga gita ugualmente, poi dopo non aver dormito di notte la  forma è quello che è, ma la cima è stata raggiunta ugualmente con i tempi magari un po' più dilatati

Tourengänger: Laura.

Piz Cancian 3'103 m.s.m. · ul_zigra
WS+ II
Piz Cancian (3103m) · Omega3
T5 WS
Hochtour von Diga Alpe Gera über Alpe Poschiavina und Valle... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4- L I WT4
Pizzo Scalino Piz Cancian · ser59
WS+
Piz Cancian · Alpingio
L I WS+
Pizzo Canciano - 3103 m · irgi99

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2013 um 18:22
Bravi bella gita prima che finisca la stagione li tiro fuori gli sci ciao Massimo61

tignoelino hat gesagt: frangar, non flectar.
Gesendet am 24. März 2013 um 18:23
quasi 3000 mt in due giorni!!!!
complimenti, Fenomena.

Laura. hat gesagt: RE:frangar, non flectar.
Gesendet am 24. März 2013 um 20:14
Spione...

tignoelino hat gesagt: RE:frangar, non flectar.
Gesendet am 24. März 2013 um 21:22
ah ah, eh eh, come dice il Bresci.

Amedeo hat gesagt: RE:frangar, non flectar.
Gesendet am 25. März 2013 um 10:24
....e dice anche........il povero grande Mennea è morto ma è rimasto qualcuno (oltre a mio fratello) che sembra avere la stessa testardaggine e forza di volontà?' Chi è?? Fornisco delle indicazioni:
1) Sempre sorridente nelle foto;
2) ...anche il lato B...è sorridente;
3) ..è una donna;
4)....ha qualche "ferro" che l'accompagna (come me);
5) per la felicità di Roby "sa dis che l'è na strèpalenzoo". Ma fonti ufficiali dicono siano solo detti della malelingue che...... semina in montagna durante le salite;
6) ..con la 5 mi sono giocato la sua amicizia..hahahaha!!
Ciao a tutti
Amedeo (Bresci)

tignoelino hat gesagt: RE:frangar, non flectar.
Gesendet am 25. März 2013 um 20:45
Ti sei giocato tutto!!
la Tua simpatia è super.
ciao, Bresci

gbal hat gesagt: Intanto beccati.....
Gesendet am 24. März 2013 um 18:26
....un "chi la dura la vince!" (Poi arriverà il resto).....
Ottima la scelta del giorno, del luogo e del "porteur de la dance".
Complimenti

lunari hat gesagt:
Gesendet am 24. März 2013 um 18:49
Bentornata in Valtellina anche se solo di passaggio

Nevi Kibo hat gesagt: Spettacolare
Gesendet am 25. März 2013 um 08:57
Itinerario spettacolare.
Complimenti!

NK

Laura. hat gesagt: RE:Spettacolare
Gesendet am 25. März 2013 um 10:34
ciao, Paolo...è davvero un gran bel giro e sui miei tempi tu e Pancho potete togliere almeno due ore.

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. März 2013 um 13:51
Non ti capita di effettuare una gita modesta,prova!!!! Se poi aggiungi la manettata del Boss. Sei una bel "goss" (naturalmente scherzo).
Complimenti e Bravissima !!!!!continua così.
Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 19:58
l'unica cosa che non faccio sono le passeggiate nel bosco perchè amo la luce e gli spazi aperti...Con il Boss? Prossimamente su questi schermi.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 20:37
Stò aspettando che aprono la sala.!!!!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 21:13
Ho dimenticato il nottambulo(bravissimo) Giò..... Complimenti.!!!!!!.Perdonami!!!
Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. März 2013 um 21:44
Giovanni non è un essere umano...è un extraterrestre!!!

gebre hat gesagt: Bravi
Gesendet am 27. März 2013 um 23:10
Complimenti per l'escursione, lo so che sono un po di parte ma sono luoghi stupendi...poi era una giornata super!
Alberto