Monte Contrario m.1789 traversata cresta ovest cresta est Alpi Apuane


Publiziert von accoilli , 20. März 2013 um 10:59.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:17 Juli 1983
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 250 m
Abstieg: 250 m
Strecke:Cava 27,Passo delle Pecore,cresta ovest fino in vetta,discesa per la cresta est fino alla foce di Cavallo,quindi discesa fino al sentiero 179,da qui alla cava 27.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Lucca,Ponte a Moriano,Borgo a Mozzano,Castelnuovo di Garfagnana,Piazza al Serchio,Gramolazzo,strada per Minucciano,prima della galleria,bivio a sx per Serenaia e il Rifugio Donegani.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Donegani Rifugio Orto di Donna, Bivacco K2

In questo periodo della mia vita,nella mia mente molto spesso si affollano idee,progetti,sogni,desideri....tutti per cercare di placare la mia insaziabile voglia di avventura ed esplorazione di montagne dalle creste selvaggie e ancora incontaminate...le Alpi Apuane.Oggi con il meteo che garantisce una bella giornata di sole, son partito all'alba con la moto,dal mio paesino in provincia di Firenze e sono arrivato a Serenaia per le ore 8.00...sono a conoscenza che per avvicinarmi ulteriormente alla montagna che ho in mente di salire,esistono diverse strade marmifere,più o meno articolate ed intersecate fra di loro,che arrivano fino alla più alta cava 27 ,praticamente sotto il Passo delle Pecore.Con un impervio percorso da endurance,con una sola caduta senza conseguenze,riesco a giungere alla cava 27,dove parcheggio...sono sotto al monte Contrario,la mia mèta odierna,che già da qui appare bello,maestoso,molto invitante...e sopratutto molto vicino. Appena pronto,con lo zaino in spalla,comincio a risalire il breve pendio per il passo delle Pecore,che raggiungo in appena 10 minuti,da qui l'affaccio sul versante marino è stupendo,ma non so per quale magia,i miei occhi istantaneamente si girano a sx per cercare e scrutare, la cresta ovest che dovrò salire.....supero  un breve tratto con qualche faggio alpino e poi mi trovo all'attacco vero e proprio della cresta. I primi passi,non presentano grandi difficoltà,ma via via che guadagno terreno verso la vetta,la cresta si fa sempre più aerea ed esposta,pur mantenendo il grado di difficoltà contenuto ( 2 °+ )....raggiunta una spalla esaltante per la vista sullo strapiombo della parete sud,dopo un tratto di cresta pianeggiante,mi trovo davanti un salto di qualche metro,con delicata discesa,mi porto ad uno stretto intaglio, allo sbocco di un profondo canale,alla base delle rocce sommitali....con breve arrampicata,raggiungo la vetta panoramica. Pur essendo una delle montagne meno elevate delle Apuane settentrionali,lo spettacolo offerto è di grande soddisfazione. Mi guardo intorno,osservo le montagne vicine e con il binocolo ne percorro i versanti e le creste nella speranza di trovare qualche Muflone di passaggio....resto seduto sulla cima per molto tempo, e anche se la salita è stata veloce (50 minuti ),quassù  mi sento a casa mia. La discesa per la cresta est inizia ripida, su terreno apuano,erba e rocce affioranti che vanno affrontate con attenzione,si supera un risalto roccioso e portandosi un pò sulla dx,si perviene alla base di grande torrione che caratterizza la cresta est.Lo si affronta direttamente ( 2°  ) e lo si sale fino alla sommità,per poi scendere sul versante opposto, cercando la via migliore fra canalini e rocce,fino alla foce di Cavallo.....da qui con una ripida discesa su terreno in prevalenza erboso,mi sono ricollegato al sentiero n° 179 e dopo averne percorso un tratto in un bosco di faggi,lo ho abbandonato sulla mia dx.Proseguendo e risalendo un breve pendio sulla sx,ho raggiunto nuovamente la cava 27 e la mia moto. Una bella e gratificante traversata,su terreno non troppo difficile,su di una montagna,che malgrado sia meno appariscente delle più alte e famose vette circostanti, rimane comunque di tutto rispetto,con un percorso,non sempre particolrmente difficile,ma mai banale !!

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt: bravo
Gesendet am 20. März 2013 um 18:19
fai bene a mettere relazioni sulle "tue" Apuane, ricordo che quando abitavo in Liguria era difficile repirere materiale in merito (al di là delle cose principali e più conosciute)

accoilli hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 22. März 2013 um 08:19
Ciao Laura,è vero,su Hikr c'è poco o nulla sulle Alpi Apuane,io cerco di mettere le salite più belle e diverse dalle vie normali,che sono più avventurose ed eccitanti....
purtroppo prima di ogni relazione,devo mettere sulla mappa tutti i Waypoints,perchè non ce ne sono quasi punti....grazie per "le tue Apuane",immagino che il mio sentimento per loro sia alquanto evidente...ciao Marco

cisse1981 hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 22. März 2013 um 20:34
ciao sono un nuovo iscritto proprio apuano!!!...ti volevo chiedere una curiosità, hai messo un paio di itinerari interessantissimi tipo il canale sambuco e la traversata degli zucchi, volevo sapere se possono esser fatti tranquillamente senza corda o me la consigli; tieni presente che non sono un arrampicatore ma un amante di percorsi selvaggi di quel tipo!ciao e grazie

accoilli hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 23. März 2013 um 10:41
Ciao,se hai domestichezza con la roccia,assenza di vertigini,padronanza di scalata fino al 3° grado,puoi fare questi percorsi senza corda,sta a te poi,trovare i passaggi che più ti sono congeniali...i percorsi che ho messo sono molto belli e selvaggi,ma non particolrmente difficili...buone Apuane...

Laura. hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 23. März 2013 um 20:52
Traspare, traspare.
Il lavoro degli Waypoint è lungo, ma utilissimo, per cui doppiamente bravo.

accoilli hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 24. März 2013 um 00:08
Grazie Laura....la verità è che mi diverto anche tanto a baloccarmi su Hikr....buon fine settimana e buone montagne...

Laura. hat gesagt: RE:bravo
Gesendet am 24. März 2013 um 00:12
Qui pioggia...ma ho già dato.;-) ciaociao


Kommentar hinzufügen»