Olympiaberg 564 m

Publiziert von pelle9360 , 5. Mai 2013 um 20:13.

Region: Welt » Deutschland » Alpenvorland
Tour Datum:11 Februar 2013
Strecke:Olympiasee - Olympiaberg - Olympiasee
Zufahrt zum Ausgangspunkt:U3 direzione Moosach (Olympiazentrum)

Escursione molto semplice e priva di difficoltà che si snoda all'interno dell'Olympiapark, ovvero il magnifico parco dove tra la fine di agosto e l'inizio di settembre del '72 si svolsero le olimpiadi estive. Tale cima, denominata anche Grosser Schuttberg, è una delle più alte colline che si elevano nella città di Monaco e che permettono di godere di un panorama notevole. Il parco olimpico è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e, in particolar modo, con la U3, la quale prevede corse ogni 10 minuti al massimo. Tale parco offre ancora oggi svariate possibilità di svago così come l'opportunità di praticare sport. Il punto di maggiore interesse è dato dall'Olympiaturm, ovvero la torre alta ben 291 metri, dalla cui cima si ha una splendida vista su Monaco e addirittura sulle Alpi. Ed è proprio alla base di tale torre che comincia la nostra escursione odierna che porta anche a percorrere tutto il perimetro dell'artificiale Olympiasee, che in alcuni punti si presenta ghiacciato. Si passa anche accanto all'Olympiastadion, lo stadio con una capienza di poco inferiore ai 70.000 posti a sedere che ospitava le partite del FC Bayern München e del TSV 1860 prima della costruzione dell'Allianz Arena. Si attraversa quindi un ponte e si giunge così alle pendici di questa collina. Il percorso è completamente coperto dalla neve caduta negli ultimi giorni. Questo però non causa nessun tipo di problema anche perché su tutte le stradine del parco è stata disseminata della ghiaia. In breve si giunge sulla panoramica sommità. Ci fermiamo solo il tempo di scattare un po' di foto in quanto c'è un vento gelido poco piacevole. Scendiamo quindi i pochi metri che ci separano dall'Olympiasee su una stradina e passando anche da un Biergarten. Dopodiché ci avviamo verso la stazione della U-Bahn, situata nei pressi del BMW Welt e dello Stabilimento della BMW. Qui aspettiamo una manciata di minuti la metropolitana che ci porterà nuovamente in centro, dove la giornata continuerà con una visita delle principali attrazioni turistiche e terminerà con una cena tipica in un locale bavarese!

Tourengänger: pelle9360