Monte Palanzone mt 1436- quasi anello da Sormano

Publiziert von turistalpi , 24. Januar 2013 um 13:55.

Tour Datum:23 Januar 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Sormano paese-Dicinisio-strada del muro-Colma di Sormano-monte Falò-monte Pianchette-Braga di Cavallo-Monte Croce-monte Bul-monte Palanzone- stessa via fino alla colma di Sormano-Colma del Bosco-sentiero della Crocetta-Dicinisio-Sormano

Nei giorni scorsi in montagna deve essere nevicato non male.Come almeno una volta l'annno andiamo a Sormano per fare una ciaspolata in loco. Partiti dal paese seguiamo la strada del muro ed al bivio per l'azienda agrituristica del povero Rinaldo (ex allievo di Pinuccia), ci "inciaspoliamo" e seguendo le numerose tracce arriviamo alla Colma. Da qui  si vede la bella traccia che sale sul monte Falò.La giornata è bellissima e non fa freddo! Il percorso notissimo è già stato ampiamente descritto in precedenza e così noi su e giù dalle creste arriviamo con soddisfazione in cima. Ora  ci prepariamo ad un bel picnic......Ci sono altre 5-6 persone salite dalla Bocca di Vallunga per la cresta est ma si stanno preparando a partire... Imprevisto: il cielo diventa pprogressivamente nuvoloso ed ovviamente la temperatura diminuisce...Mangiamo velocissimamente e poi ripartiamo. E giù e su dalle creste con divertimento (anche di Pinuccia...). Sotto il monte Falò ci facciamo un'altra sosta per terminare di mangiare (oramai la temperatura si è un pò alzata). Risaliamo il Falò ed andiamo a prendere un caffè al bar della Colma. A questo punto propongo a Pinuccia di arrivare fino alla Colma del Bosco e poi dal sentiero della Crocetta scendere a Sormano. Proposta accettata. La stradina sino alla Colma è ben battuta ed è un piacere salire con gli alberi ancora parzialmente ricoperti di neve: sembra quasi di camminare sotto una galleria.... Alla Colma del Bosco come prevedevo (ma non l'avevo detto a Pinuccia....) il sentiero che scende a Sormano non è pistato. Pazienza tanto in discesa non è faticoso anzi è una goduria. Ed in effetti è stato molto divertente scendere fino a Sormano traversando la bella pineta della Crocetta (quanti ricordi....)  sul sentiero ben innevato. Questa volta anche a Pinuccia è piaciuto andare per ciaspole.....