Fantastica Pointe de la Pierre Mt. 2653

Publiziert von beppe , 1. Januar 2013 um 08:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:29 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ozein m.1363, frazione di Aymavilles.Autostrada A4 Milano/Torino, A5 verso Aosta,uscire dall'autostrada ad Aosta Ovest (se si vuole risparmiare sul pedaggio uscire ad Aosta Est e poi su statale verso Courmayer-Cogne) e proseguire sulla statale direzione Courmayer fino a trovare le indicazioni a sx per Cogne. Salire la valle e ad un bivio girare a sx seguendo indicazioni per Ozein (cartello bianco). Superare l'abitato di Aymavilles e proseguire superando la splendida frazione di Ozein, per giungere all'altezza di una caratteristica fila contigua di garages posti sulla dx della strada. Lasciare l'auto nei pressi.

Vista da Alberto: Massimo mi propone la Pointe della Pierre,cima che ho già fatto in altre due occasioni,meta suggeritagli da me a Max,alcuni anni fa quando ci siamo conosciuti ai Piani di Artavaggio alla sua domanda di dove andare con sicurezza a ciaspolare in val d'Aosta. Ebbene essendo allenato e sapendo di poter riuscire a concludere anche questa ciaspolata,accetto. A Saronno mi ritrovo con: Massimo,Cristian (nipote,la mascotte del gruppo,il più giovane....nel bel mezzo della bagina he he he),Dino,Cristina che per ragioni molto IMPORTANTI ha abbandonato il gruppo per mesi e mesi.....non si fa così e mi fermo,Ivan,Gabri,Beppe e Miguel.

Partiti alle 5,30 giungiamo a Ozein alle 7,45 dove superate le varie difficoltà di equilibrio,nel pattinare sul ghiaccio del parcheggio e alle 8,15 si parte: devo ammettere che alla quota di partenza la neve era molto scarsa,circa 15 cm. e siamo a nord,la prima volta che mi capita di trovare così poca neve e dura (è proprio vero,la neve in questo periodo trovarla bella è difficile,ma nella regione del Gottardo....eccome se c'è).

Il gruppo ha a capo della colonna il mitico Bradipo delle Alpi,un tale spacca ball,che tiene un passo regolare in modo tale che nessuno resti troppo indietro...ma come sempre c'è chi dice che oggi vado oltre la mia "normalità"....magari,alla mattina,invece di fare la colazione con grappa e intrugli alcolici,limitatevi alla sobrietà!!!!! La verità sta nel fatto che gli anni passano anche per loro he he he e pur di non ammettere tale verità,trovano tutte le scuse scaricando fantasie sul povero Bradipo.

Devo ammettere che il piccolo "Elefantino" Cristian,da dimostrazione di tenacia,accanto al mitico Elefante delle Alpi segue passo dopo passo: io,da buon osservatore comincio a emettere un giudizio più che favorevole: quel ragazzo,può fare molta strada.....opsss,volevo dire molta Montagna.....ma vediamo quando arriva in cima quale sarà l'espressione del volto e del suo modo comportamentale....Giunti all'alpe dove il sole comincia a scaldare i nostri corpi,si decide per il ricompattare il gruppo: chi beve chi mangia e chi,nonostante abbia l'attrezzatura antivento ecc. ecc. dice che causa freddo preferisce piano piano procedere.

La vera ragione è: non resistere al lento passo del Bradipo,riuscire a raggiungere e se possibile superare il gruppo avanti e per battere qualche record nelle tempistiche.....e del resto del gruppo? Ma che,mi deve importare?!!!! Oramai le fantasie che si sparano per defilarsi sono variegate,lasciano il tempo che trovano per farmi una risatina e pensare a quella famosa frase: la ruota gira per tutti,prima o poi.....

Bene,il Bradipo,giunto ad un certo punto,decide di prendere per la cresta: chi segue preferisce procedere sulla bella e dura pista dove la fatica è praticamente nulla,neppure lo Scoiattolo delle Alpi osa seguire il Bradipo che faticosamente con sfondamenti,batte un percorso nuovo,raggiungendo la pista alta,poco sotto la cresta. Come sempre e da mia abitudine osservo chi è ultimo: Max e Cristian. Con leggera pendenza,parallelamente al precedente percorso giungo in vetta dove poco dopo vi arrivano anche gli ultimi.

I complimenti doverosi vanno a Cristian "l'Elefantino delle Alpi" che dal volto deduco: felicità, soddisfazione, apprezzamento verso gli amici, sofferenza di normale amministrazione e.....la voglia di esserci la prossima volta....VERO????!!!!!

Dopo il lauto pranzo in vetta alle 13,30 ecco che i kamikaze del "rientrare il può presto possibile" si lanciano nella sfrenata discesa,mentre i soci del Club alpino dei Lenti Lenti in discesa (il Bradipo e l'Elefante) si accinge a far ciò che è giusto e giunti al masone.....ma....qualcuno si deve essere infilato nelle parti basse un peperoncino,tanto da fargli prendere fuoco al "buco nero" che gli mette fretta? Ma in do c.....sono?.....ma noi,giustamente come deve essere,siamo insieme,estraggo dal mio zaino i boeri che ci gustiamo in barba al gruppo,che poi scopriamo essersi fermati dalla parte opposta.

Qualche buon samaritano gli balena l'idea di vedere se siamo ancora al mondo,ritornando a monte del masone....ci vede e avvisa gli altri: il tempo di rimettere ordine e raggiungerli.....vac....loggia eccoli già 200 m. avanti in partenza,pronti a timbrare il cartellino del rientro,non solo,io li vedevo fermi e tra loro ecco che qualcuno tiene un cellulare in mano che fa squillare quello di Max,il quale non può farne a meno di emettere una esclamazione più che adatta alla solita telefonata del ca.....!!!!

Tra un vada via il c....e l'alter,ci accingiamo a scendere con mooooooooolta parsimonia,scambiando qualche parola con alcuni sci-alpinisti .....e un gruppo di ragazze del est con tanto di pom pom,che si recavano alle baite soprastanti per festeggiare il compleanno del pastore locale he he he. Nel frattempo,Max mi dice se può portare Cristian alla Garzonera per la pizzoccherata: gli dico che tecnicamente non vi è nulla di particolare,il percorso lo conosci.....la sua preoccupazione e dato dal fatto che se ti succede anche solo di stare male e abbisogni della REGA e non sei iscritto sono dolori....di portafoglio.

Si spera sempre che non succeda nulla,ma oltre a questo,secondo Max,potrebbe annoiarsi lassù,in capanna in mezzo a sti "babbioni" da ricovero anticipato he he he. Be,come la vedo io,credo che si divertirà un casino: esprimere il proprio parere,le proprie preoccupazioni è giusto e doveroso,dall'altra parte basta esserne consapevoli dopo essere avvisati. Ciò che importa è evitare di escludere a priori: vi sono atteggiamenti che fanno molto più male che andrebbero evitati mi si persevera nella loro anormalità.....invitare un ragazzo ad apprezzare la montagna a 360° è solo un bene,ma lasciamo scegliere a lui,poi ai suoi genitori e infine alla generosità dello Zio!

Ci godiamo il caldo sole sostando e mangiando altri boeri,pensando agli amici che all'ombra del paese,attendevano il nostro ritorno: il mio suggerimento era di norma,farli esasperare un pochetto,le tempistiche erano abbondantemente ULTRA ANTICIPATE quindi,se conosco bene i componenti,la sosta caffè non sarà apprezzata (come è di consuetudine),quindi,dato che il pensare al proprio IO fa parte del contesto del alcuni partecipanti del GRUPPO,mi pare minimo nel fare ciò che ritengo giusto per il MIO,PERSONALE,IO!!!!!!

Giunti all'auto tutto combacia perfettamente come un quadro,che per nulla cambia nel tempo,poi l'effetto dei fumi alcolici prende il sopravvento e le pirlate ben visibili nelle foto,danno modo a vedere che il Bradipo è sempre preso di mira nel bene e nel male.....ma egli ha le spalle robuste e regge bene,appena ne ha l'occasione,come una racla sul telaio serigrafo,spalma bene il suo dire,raccontando la giornata come una fotografia.

Anche oggi la giornata è stata stupenda e,anche se migliorabile sotto certi aspetti (duri a morire) posso esserne soddisfatto,ma la soddisfazione che ha alzato questa positività è data dalla presenza (e spero che nessuno me ne voglia) di Cristian,al quale vanno i miei personali complimenti per la sua PRIMA ciaspolata e su una cima non da poco! Ma,deve ancora molto imparare,cercando di osservare,capire ciò che è giusto e il comportarsi nel come andare in montagna: a volte ci vuole esperienza,e s'impara da soli,ma in altri casi ci si abbisogna dell'aiuto degli amici....ma diamo tempo e solo un "pulcino" che deve crescere e fare esperienza.

Ciao a tutti e alla prossima!

Gabri
Oggi con Suni e un bel gruppo di amici siamo andati in Val d'Aosta per una fantastica e super panoramica Pointe de la Pierre.
Già arrivando verso Aosta e salendo verso Cogne una splendida luna piena lascia presagire che
oggi sarà una grande giornatona ... e così è stato.
Partiamo da Ozein alle 8:30 e il panorama sul Monte Bianco e poi sulla Grivola lasciano già
incantati! Saliamo nel bosco verso gli alpeggi in località Romperein e poi ancora più su sempre
su bella neve e con il Bradipo che oggi pare aver inserito il turbo e che devo trattenere per
ricompattare il gruppo. Il panorama diventa sempre più incantevole e ampio su tutte le vette
delal Val d'Aosta fino a giungere all'ultimo alpeggio di  Champchenille,dove la sublime vista sulla
Grivola e sul Gran Nomenon lasciano a bocca aperta! Oggi è una grande giornatona e il cielo
è terso e blu e giunti a questo alpeggio il sole bacia anche noi e non cui lascierà più!
Suni è un ottima forma e sale senza problema.
Dopo una sosta ristoratrice saliamo la parte di facile cresta verso la vetta con vista sempre
più spaziale e alle 11:35 siamo in vetta alla Pointe de la Pierre (2653m) e anche oggi Suni è l'unica cagnolina salita quassù!.
La vista da qui non ha parole  e le fotografie non rendono lo scenario che si gode da quassù!
Semplicemente fantastico! Il Bianco, la Grivola,il Monte Emilius,la Becca di Nona,il Cervino, il Rosa,
il Grand Combin e altre centinaia di vette in bella vista!
Dopo aver dato la solita manzotin a Suni,e arrivati tutti in vetta,diamo il via al pranzo baciati da tanto sole e allegria!
Ottimo vino, oggi tutto bianco, allietano la sosta e accompagnano salami e dolci e la tanta allegria
che regna quassù!
Una giornatona super ,un'escursione davvero super in un Valleè che non delude mai!
Un grazie a tutti gli amici per la splendida giornata,un grazie a Suni come sempre perfetta compagna
di escursione!
Alla prossima!
Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_68_PointedelaPierre_ValdiCogne.aspx
Gabri

ivanbutti Poco da aggiungere da parte mia a quanto scritto da Gabri. Escursione eccellente da tutti i punti di vista;  un grazie a tutti gli amici che hanno partecipato, in particolare a Cristian (prima ciaspolata per lui) e a Max che ha spinto per la scelta della meta. A presto, Ivan.

beppe I miei complimenti a Max per l'ottima scelta , giornata stupenda con dei panorami eccezzionali e tanta allegria grazie a tutti gli amici .
Bravo Cristian per tua tenacia alla prima ciaspolata spero che ne farai tante altre.
A presto,Beppe

Massimo
Fine 2012 con il botto, magica Pointe de la Pierre!!!!
Finalmente la giornata giusta per tornare in Vallè, visto il furto legalizzato del costo autostradale non ci si può permettere di sbagliare giorno per fare un escursione in questo paradiso.
La meta prescelta è Pointe de la Pierre, per me non si tratta di una news ma visto che su questa montagna ci ho lasciato il cuore ci torno supervolentieri. Vista la convincente prestazione sul Resegone oggi decido di portare con noi anche Cristian, scelta alla fine azzeccata, nonostante per lui si trattasse della prima con le ciaspole si è comportato più che egreggiamente. Giunti in vetta anche oggi abbiamo banchettato e bevuto dei vini di qualità eccelllente, come al solito l'allegria ha regnato sovrana e il tutto è stato ancor più gradito grazie alle temperature primaverili che invogliavano a restare lassù ancora per delle ore.
Oltre ai ringraziamenti di rito per i compagni d'avventura permettetemi un ringraziamento particolare per il Bradipone; è stato lui ad introdurmi nel mondo di Hikr ed è grazie a lui se ora posso vivere e raccontare questi magici momenti , inoltre posso ormai affermare con convinzione di non aver trovato solo dei semplici compagni di escursione ma delle persone che ormai fanno parte e sono parte integrante della mia quotidianità.
Per concludere un augurio a tutti di un 2013 pieno di salute e tanta ma tanta montagna.

miguel prima ciaspolata anche per me e debbo dire molto interessante.
Giornatona stupenda baciata da un sole caldissimo e bagnata come al solito da ottimo vino in allegra compagnia...cosa volere di più dalla vita?
A presto!!!

cris... non c'è nulla di più salutare per il cuore che tornare in luoghi splendidi in compagnia di adorabili ed affettuosissimi amici... Mi siete mancati ragazzi... Alla prossima...

Tourengänger: ivanbutti, Alberto, beppe, Massimo, Gabri, Cris, miguel

T2 L WT3
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!
POINTE DE LA PIERRE · Massimo
Pointe de la Pierre 2653 m · cristina
Pointe de la Pierre Mt. 2653 · ralphmalph
Point de la Pierre (2653 m) · Francesco
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!

andrea62 hat gesagt: Bellissima gita
Gesendet am 1. Januar 2013 um 18:41
Dopo che siamo andati noi (http://www.madia.it/mdm_pointepierre.htm e http://www.hikr.org/tour/post13038.html)
ne ho parlato a degli scialpinisti che ci vanno quando non sanno dove andare ma appena hanno saputo che siamo andati con le ciaspole hanno avuto un grande rispetto per questa gita.
Andrea

Massimo hat gesagt: RE:Bellissima gita
Gesendet am 3. Januar 2013 um 15:26
Ciao Andrea,
innanzitutto auguri per un 2013 pieno di salute e serenità, penso che tu ne abbia proprio bisogno.
Per quando riguarda Pointe la Pierre, io ci sono andato due volte e due volte ci ho lasciato il cuore, è davvero una supergita sia per i ciaspolatori che per gli scialpinisti, peccato per il furto autostradale che da inizio 2013 è ancora aumentato.

Ciao e buona montagna
Max

andrea62 hat gesagt: RE:Bellissima gita
Gesendet am 3. Januar 2013 um 15:39
Grazie, e sono d'accordo sul furto autostradale. La TO-AO ho il sospetto che sia la più cara d'Italia e quindi ... del mondo?

Massimo hat gesagt: RE:Bellissima gita
Gesendet am 3. Januar 2013 um 16:12
Io avrei un'idea ma è solo utopia, tutti i turisti dagli sciatori agli escursionisti ai semplici villeggianti dovrebbero disertare la vallè per un'intera stagione invernale, allora forse qualcosa potrebbe cambiare....... dici che gli operatori turistici non si incazzerebbero con chi consente questo genere di furti legalizzati????

andrea62 hat gesagt: RE:Bellissima gita
Gesendet am 4. Januar 2013 um 21:11
Personalmente sarà difficile che questo inverno vada il Vallée e il motivo principale è proprio il costo.

Gesendet am 2. Januar 2013 um 08:55
Favolosi,vi invidio reporter professionista da RAI non monte,TV
ciao a tutti e Buon Anno

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2013 um 15:30
Ciao Barba,
non dire cosi altrimenti Giorgio, Robi and compani ti esonerano dal gruppo GIROVAGANDO.
Comunque se vi capita fateci un giretto, merita proprio.
Buon 2013 a tutti i GIROVAGHI.
Max