Pointe de la Pierre Mt. 2653

Publiziert von ralphmalph , 29. April 2018 um 20:32.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:24 April 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:A/R 15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada ad Aosta Ovest, prendere per Aymaville e Cogne, proseguire per Cogne, dopo qualche km, svoltare a sinistra per Ozein, oltrepassare il paese e parcheggiare dove stacca a destra una strada sterrata.

Una ciaspolata  quasi perfetta e sottolineo quasi……
Prendi un inverno ricco, ma ricco di tanta tanta neve....
Prendi un mese di aprile dove c’è ancora un sacco di  neve....
Prendi una regione, la Valle d’Aosta, dove dominano  le montagne da 4000 metri.....
Prendi una cima panoramicissima su tutti i 4000  della Valle ....
Prendi tre amici che hanno ancora voglia di ciaspolare a fine aprile....
E fino a qui tutto bene…....ma si sa ad ogni angolo le insidie e allora…..
Prendi un aumento delle temperature  improvviso e fuori stagione  proprio a fine aprile…..temperature quasi estive...
Prendi una giornata dominata da un sole estivo...
Prendi una neve che non è in condizioni ottimali, anzi è piuttosto molle, pesante, dove si sprofonda molto....
Prendi due che arrivano da fuori e costringono l’amico valdostano a partire tardi, quando invece a quell’ora bisognerebbe già essere di ritorno....
E non dimentichiamo la “ testa di rapa “ di turno ( la sottoscritta) che per non perdere tempo a bere …ma la sete è tanta….. cosa fa?..... mangia un po’ di neve e allora rallenta  proprio nell’ultimo tratto e arriva in cima piegata in due …… la  neve ghiacciata non ha avuto un effetto positivo sullo stomaco.. ……….anzi……….!!!
Ma alla fine siamo tutti  in cima e la vista ripaga decisamente di tutto.. …..possiamo ammirare tutti i 4000 della Valle d’Aosta, che in progressione mentre  salivamo si sono fatti vedere.
Già dalla  partenza sopra Ozein fa capolino il Monte Bianco, cominciamo a salire lungo la poderale nel bosco verso i primi alpeggi e il panorama oltre che dal Bianco è dominato dalla Grivola…. Dall’ultimo alpeggio di Champchenille ci troviamo di fronte al pendio finale e raggiuntolo ecco il Grand Combin, il Rosa, il Cervino, solo per citare i più importanti….
Ma non è finita qui…. prossima puntata di questa due giorni nella Vallè...la Pointe Fetita....!!!
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Pointe de la Pierre 2653 m · cristina
Point de la Pierre (2653 m) · Francesco
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!
T2 L WT3
WS-
Pointe de la Pierre · Andrea!