Cornizzolo & Spirito del Bosco

Publiziert von stefano58 , 18. November 2012 um 19:53.

Tour Datum:17 November 2012
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Strecke:Canzo, Gajum, Rif. SEC, Cornizzolo, Alpe Alto, Terzalpe, Sentiero Spirito del Bosco, Primalpe, Sentiero dello Spaccasassi, Gajum, Canzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Asso
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. SEC Marisa Consiglieri, Terzalpe, Albergo Sorgente a Gajum.
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como, Lago di Lugano

Anche la gita di oggi è proposta da Maurizio, sul Cornizzolo non ci và da un paio di anni.
Dalla stazione, dopo una sosta in pasticceria, ci dirigiamo a Gajum e poco dopo prendiamo il sentiero n°7; oggi il torrente è guadabile, ma in caso di eccessiva acqua si può traversare poco più avanti sul ponte e tornare indietro poche centinaia di metri.
Le nuvole basse della pianura si fermano contro il Cornizzolo, e da questa parte il tempo è bello, a parte qualche nuvola isolata.
Maurizio si è ripreso dai recenti problemi di salute, e cammina con un buon passo; procedendo senza soste arriviamo sulla cima in 2 ore e 15 minuti.
Sosta per riposare, bere e mettere qualcosa sotto i denti; a sud la pianura è coperta da uno spesso strato di nebbie, a nord invece c'è una densa foschia con nuvole sparse da cui emergono le cime dei dintorni.
Iniziamo la discesa verso la Terzalpe passando dall'Alpe Alto; per Maurizio il sentiero n° 6 è nuovo; impieghiamo più tempo del previsto per la presenza di parecchio fango in alcuni tratti, e in 1 ora e 20 siamo alla Terzalpe.
C'è parecchia gente oggi, però arriviamo quando finisce il primo turno, e troviamo facilmente posto per mangiare qualcosa, anche oggi condiviso con Peluche.
Giunta l'ora di riprendere la discesa propongo a Maurizio il sentiero dello Spirito del Bosco; gli è piaciuto molto, ed io ho avuto l'occasione per vedere le sculture aggiunte recentemente.
Giunti alla Prima Alpe propongo il sentiero dello Spaccasassi, anche questo nuovo per Maurizio; quindi discesa per l'ultimo tratto del sentiero Geologico ed arriviamo alla stazione quando è quasi buio.
Anche oggi giornata trascorsa bene.
Alla prossima
Stefano