S. Natale 2012: una bella compagnia alla fiaccolata del Cornizzolo

Publiziert von Massimo , 27. Dezember 2012 um 22:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Dezember 2012
Kartennummer:carta nazionale svizzera n°297 Como - carta dei sentieri/comunità montana triangolo lariano 1: 25.000 - kompass lago di Como/ lago di Lugano

Vista da Alberto: Max riesce a formare un bel gruppetto per questa 14 ma fiaccolata al Cornizzolo,siamo in 15: alcuni amici sono hikrniani e altri no,sia già conosciuti e altri il piacere di conoscerli. A Canzo riesco a convincere il Dalai Lama di Castello Brianza he he he a salire un po di più con l'auto e infatti è cosa gradita anche al resto del gruppo. Partiti verso le 16,30 giungiamo dopo poco 1 oretta al rifugio Terz'alpe (o agriturismo Rondinella) e dato che è presto,il solito Max decide per un prosecco che soddisfa l'ugola a chi gradisce.....e poco dopo le 18,00 partiamo alla volta del ritrovo al monte Rai: in testa vi sono una coppia di responsabili che mantiene un passo bradipesco al quale segue una interminabile coda segnalata dalle torce elettriche.

La salita è tutta nella neve,nessuna impronta di ciaspole,fortuna che la neve non era ghiacciata grazie alla temperatura clemente,altrimenti chissà quanti che sarebbero ruzzolati a terra se non avevano i ramponi.

Mentre saliamo ecco che si pone davanti a noi uno scenario affascinante: la meteo ci grazia e la visibilità è a dir poco eccezionale regalandoci momenti di ricordi indelebili,poi giunti in vetta al monte Rai che raggiungiamo alle 19,40 circa,lo spettacolo è immenso.

La nostra fiaccolata è ben delineata come quella che sale da Civate e da Carella,tranne,come di norma,quella che giunge al Cornizzolo,sfaldata e poco riconoscibile.....chissà mai che un giorno miglioreranno! mentre scendiamo sentiamo i corni delle Alpi e raggiunto il rifugio,cerchiamo di avvicinarci a fatica nel punto dove distribuiscono il vin brulé: un affollamento mai visto!

C'è chi sale in vetta al Cornizzolo e chi gradisce ascoltare la Messa,sarebbe stato bello ascoltare qualche canto alpino,ma verrebbe troppo tardi e quindi di buon passo scendiamo al Terz'Alpe: io ovviamente come altri,ho messo i ramponi e qualcuno prendeva pure per il c.....! Ma ho dato anche una bella distanza con il mio modo di andare in sicurezza......vero elefantone? he he he! Pure lo scoiattolo,forse ancora scioccato dal giorno prima,ha mangiato polvere......opsss.....neve che sollevavo con il mio andare.

Giunti al luogo di ristoro ci accomodiamo e consumiamo una serie di antipasti composti da salumi e formaggi locali,poi chi sceglie la trippa la minestra d'orzo,poi chi la polenta con salamino e lenti o spezzatino o brasato,giudicati ottimi ai palati......e qualcuno azzarda pure una seconda portata.....non pensavo di frequentare delle discariche viventi he he he! La nottata è stata allietata dall'allegro coro degli alpini con inedite canzoncine da far ridere a crepapelle......è stata una serata memorabile sotto tutti i punti di vista.

Grazie amici per esserci stati e grazie agli alpini per ciò che hanno fatto!

Ciao a tutti e alla prossima!

Barba43
E' stata una grandiosa esperienza,questa della fiaccolata al Cornizzolo, è la prima volta che partecipo anche come invitato,con una compagnia stupenda affiatata e simpatica.
Ci siamo trovati su a Gaium dove abbiamo parcheggiato,per poi dopo le presentazioni,ci siamo incamminati su per la capanna terzalpe,una breve sosta per appunto rinfrescarci la gola,e dopo ci siamo incamminati come gli indiani fino al Monte rai,li c'erano la protezione civile che ti davano le fiaccole,e dopo accese e vedendo le trè diramazioni che sopraggiungevano chi da Civate chi da Eupilio,siamo discesi al rifugio del Cornizzolo,li c'era un migliaio di persone che sono salite da varie parti,dopo un assaggio di vin brulè e sentita la massa,alle 10,30 siamo scesi giù a riempirci la prima cena di Natale,in allegria poi verso la una il ritorno alla macchina per poi rientrare a casa.
Sono convinto che queste manifestazioni,vanno sempre ripetute e non solo a Natale,anche per altri avvenimenti.
Ringrazio chi hà organizzato, ed alla prossima
Buon Natale e Buon Anno a tutti
ciao

ivanbutti Anche per me era la prima volta alla fiaccolata, e davvero l'esperienza è stata molto positiva. Il fascino del camminare nella neve di notte viene aumentato  nel vedere il serpente formato dalle frontali che salgono dal Terz'Alpe, e ancor di più nel vedere le fiaccolate che si uniscono alla chiesetta del Cornizzolo da vari punti. E poi ovviamente l'allegra compagnia: di rientro al Terz'Alpe per una buona e meritata cena,  i nostri canti piuttosto sguaiati sono stati stracciati da quelli molto più professionali ma anche divertentissimi della tavolata del Coro degli Alpini di Canzo, con canti degli alpini ma soprattutto molte canzoni popolari.  Davvero un clima eccellente, l'ideale per augurare a tutti un Buon Natale e un grande 2013.

gabri
Prima fiaccolata per me e subito un'ottima esperienza!
Tutto bello: la fiaccolata, l'escursione,il pranzo, l'atmosfera e l'allegra compagnia che hanno
allietato una fantastica serata!
Bravo Max e alla prossima!
A tutti tanti sinceri auguri di un Buone Feste!
Gabri

Massimo   Anche quest'anno è giunto il classico appuntamento con la fiaccolata dell'antivigilia al Cornizzolo, per questa edizione si riesce a formare un bel gruppo composto da quindici persone.
Ritrovo alle 16.00 a Canzo, salita al Terz'Alpe dove abbiamo il tempo di fare un primo brindisi di auguri, poi saliamo con tutti i partecipanti alla fiaccolata fino al monte Rai dove avviene l'accensione delle fiaccole. Discesa sino al rifugio Consiglieri con l'arrivo in contemporanea delle tre fiaccolate, la nostra, quella proveniente dalla cima del Cornizzolo e quella che sale da Civate. Durante la messa io e Ivan per non farci attanagliare dal freddo decidiamo di salire in cima Cornizzolo, al ritorno la funzione religiosa giunge al termine, rientro al Terz'Alpe dove abbiamo prenotato per la cena che si svolge nel segno dell'allegria e dell'amicizia ed è molto gradita la presenza del coro degli alpini di Canzo che ci allietano con l'esecuzione di canti popolari.
Rientro all'auto per smaltire le calorie e i fumi dell'alcol  accumulati, per le 2.00 siamo di ritorno alle auto, scambio di auguri e ritorno a casa .
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato  e un pensiero agli assenti influenzati giorgio59 e infortunati pm1996

gimmi
anche x mè  è stata la prima fiaccolata ..sicuramente una bella esperienza  molto suggestiva con una bella ed allegra compagnia di  amici di Hikr .tutto alla grande cena compresa con canti alpini al seguito .

tanti auguri a tutti x un sereno natale ,e un 2013 alla grande

massimo61
Prima partecipazione alla  fiaccolata , gruppo di amici perfettamente organizzato da Massimo un ottima idea per farci gli auguri di Natale.
Approfitto per fare gli auguri a tutti gli amici di hirk in particolare agli amici che stanno  superando momenti difficili per problemi di salute e a quei amici che hanno perso delle persone care.
Ciao Massimo61

gebre
Bellissima fiaccolata dal Monte Rai alla chiesetta del Cornizzolo, resa ancor più suggestiva dalla neve presente sul percorso e dall'allegra compagnia!
Avevo già fatto qualche anno fa la fiaccolata con partenza da Civate (Loc. Pozzo), ma consiglio vivamente di fare quella che abbiamo fatto dal Monte Rai.
Un grazie a Massimo per l'ottima organizzazione e buon 2013 a tutti.
Alberto

roberto59
Bravo e un grazie a Massimo per l'iniziativa di aver coinvolto tanta gente alla fiaccolata, ben 15 persone il nostro gruppo, bello aver conosciuto nuovi amanti della montagna, bellissima l'esperienza della fiaccolata aiutati da un clima per nulla invernale, ottima serata con camminata, amici, cena e canti goliardici.......bello.
Alla prossima, buon anno a tutti, buona montagna e tanta tanta salute...........

miguel battesimo della fiaccolata ed in generale dell'escursionismo notturno per quanto mi riguarda.
Sicuramente da ripetersi anche in altre occasioni vista la compagnia ed i magnifici panorami.
Un augurio a tutti anche da parte mia per un divertentissimo 2013!!!