Cresta Piancaformia al Grignone

Publiziert von Daniele66 , 3. November 2012 um 10:53.

Tour Datum: 2 November 2012
Strecke:Cainallo Grigna Settentrionale Cainallo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Esino Lario Cainallo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Esino Lario Cainallo
Unterkunftmöglichkeiten:Cainallo Rifugio Bogani

Era ormai da una settimana che con l'immancabile Riki curavamo il meteo x venerdi'.Con l'aiuto delle numerose wed che riprendono la zona delle Grigne,abbiamo deciso di fare la Cresta della Piancaformia.Puntello al solito posto alla solita ora,sia gia' lanciati in direzione Cainallo.La solita pioggerella all'uscita del Barro , non ci preoccupa piu' di tanto,la meteo da' sereno o poco nuvoloso.Salendo sulla tortuosa strada che ci portera'al Cainallo le mattutine nebbie(o nubi) lasciano il posto ,a sempre piu' ampi spazi di sereno.Lasciata l'auto ci incamminiamo gia' su una spolverata di neve,che con le foglie cadute in questo periodo,rendono il sentiero molto scivoloso.Saliamo al raccordo con la Bietti,e finalmente la cresta si fa' piu' erta e completamente su neve. Saliamo spediti,visto il fastidioso e fresco venticello.I panorami si fanno sempre piu' aperti , anche se sotto di noi ristagna ancora qualche nuvola,Passaggi esposti si alternano a traversi sempre su ottima neve portante,rendono questa bellissima cresta una bella alternativa alla normale dalla Bogani. Con un' ultimo sforzo raggiungiamo il traverso che ci porta sulla normale,ormai l'aria di vetta e' vicina. Alzato lo sguardo la croce, in veste invernale, fa' gia' capolino tra le roccie della cima. 100  50  10  metri e l'arrivo in vetta e' uno spettacolo,Riscaldati dal tiepido sole breve spuntino foto di rito e pensando al lungo e freddo ritorno scendiamo verso la Bogani. La discesa poco battuta e' molto faticosa,ma non ci fa' soffrire neanche tanto.Giunti al Rifugio Bogani,dove incontriamo Paolo,in gita gastronomica,quattro chiacchere e via di nuovo verso il Cainallo.Ultimi sguardi verso il Grignone,un pensiero a Marco anche lui in gita gastronomica in quel di Livigno e................ Riki domenica cosa fai?

Tourengänger: Daniele66, riki73

T4+ WS+ III
T3+ WS II
Cresta di Piancaformia · mattia
T4- ZS-
Piancaformia · Daniele66
Giro delle "3 B" · numbers

mmaino hat gesagt: Complimenti !!!
Gesendet am 3. November 2012 um 14:44
Complimenti a te e a Ricki per l' escursione e per le belle foto.
Con la neve è una meraviglia !!!
Buone prossime escursioni, ciao.

Daniele66 hat gesagt: RE:Complimenti !!!
Gesendet am 4. November 2012 um 10:40
Grazie e buune gite anche a te'
ciao Daniele66

riki73 hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2012 um 16:12
dani sempre più in alto...di sto passo il bianco lo mangiamo.....forse!!!!!!!!! x domenica fammi sapere x me ok ma a casa presto

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 10:39
Vaaaaaa Beneeeeee oooooook
ciao e alla prossima Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2012 um 18:43
La neve c'è, almeno lassù. Oramai bisogna entrare nell'ordine di idee.
Una classica, una gran classica. Bisognerà che passi anche io di lì, mica solo leggerle le relazioni sulla Piancaformia!
Bravi, ciao

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2012 um 21:02
Penso che la piancaformia sia la classica x eccellenza nel lecchese,e spero che passerai anche tu' a ripeterla Ciao Daniele66