Piz Campasc m.2599


Publiziert von accoilli , 26. Oktober 2012 um 15:44.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:26 Juli 2006
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 1:00
Aufstieg: 270 m
Abstieg: 270 m
Strecke:Passo del Bernina,salita del versante ovest,vetta Piz Campasc,discesa cresta nord,passo Bernina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:S.Moritz,Pontresina, Passo Bernina m.2330

Purtroppo per noi,oggi è saltata la salita del Pizzo Palù..il tempo è brutto, tenteremo di nuovo l'indomani...allora nel frattempo cosa fare?..scesi con la funivia dal Rifugio Diavolezza,dove eravamo io e lidia...raggiungiamo il Passo del Bernina,dove l'anno precedente io avevo osservato una bella montagna assai slanciata...il Piz Campasc....il tempo è incerto,lidia non ha voglia di venire,così parto da solo,mi serve da allenamento,come sempre uso fare io...veloce e di corsa,con un sentiero tutto sali e scendi,pur mantenendosi più o meno alla stessa quota,raggiungo il versante ovest della montagna,qui abbandono il noioso sentiero e risalgo il ripido pendio erboso senza difficoltà..e in poco tempo esco sulla larga cresta sommitale,che percorro fino alla vetta completamente affollata da ometti di pietra...il panorama è scarso,ogni tanto per grazia del sole,riesco a vedere qualcosa,poi mi faccio una foto in autoscatto,dato che mi trovavo tutto solo,poi viste le nuvole in aumento repentino,decido di scendere per la cresta nord,che avevo osservato salendo e mi aveva assai ispirato...a tratti aerea e affilita,ma pur sempre facile..con qualche passaggio in arrampicata in discesa,in breve mi ritrovo alla base della montagna,ripercorro a corsa tutto il pianoro con sali e scendi e in poco tempo sono nuovamente al passo Bernina...tempo di salita ore 0.30 la discesa ore 0.27.
Ogni montagna,per grande o piccola che sia,difficile o facile che sia,affascinante o meno..riempie sempre il cuore di grandi emozioni e soddisfazioni..che si rinnovano ogni volta !..o almeno per me è così.....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
24 Jul 12
Piz Campasc, 2599m · Linard03
T3
28 Sep 00
Piz Campasc (2599m) · MichaelG
T2
13 Okt 17
Piz Campasc (2'599 m.s.m.) · ale84
T3
3 Okt 14
Piz Campasc - 2599 m. · passiun_ch
T4
19 Mai 07
Piz Campasc 2599m · Cyrill
T2
3 Sep 00
Piz Campasc · Delta
16 Mai 22
Kurze Bergwanderung bei wechselhaftem Wetter vom Berninapass... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
25 Jul 10
Piz Campasc 2599m · tschiin76

Kommentar hinzufügen»