Sulla dorsale lariana in mtb.

Publiziert von camo62 , 28. September 2012 um 19:35.

Tour Datum:23 September 2012
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:km.47

Domenica 23 settembre ,con Ferdy e Marco organizzo una bella pedalata sulla dorsale lariana.Alzata di primo mattino e via ,in auto,fino a Cernobbio dove parcheggiamo il mezzo.Scarichiamo le nostre bici e montiamo subito in sella.Puntiamo la lunga salita d'asfalto che porta al monte Bisbino?-NO-.Facciamo qualcosa di nuovo.Entriamo in Svizzera da Maslianico, e ci diregiamo su asfalto alla testata della valle di Muggio,e precisamente a Cabbio.Il traffico è quasi inesistente.OTTIMO!!!.Una decina d'anni fa ero risalito per una bella mulattiera al passo del Bonello e il mio intento era quello di rifarla.Subito dopo la chiesa del paese giriamo a sinistra e più avanti seguiamo a destra le indicazioni per il rifugio Prabello.Subito le pendenze si fanno mostruose al limite della ciclabilità(CAVOLO...NON ME LE RICORDAVO COSì IMPEGNATIVE).Andiamo avanti fino a quando la strada diventa sentiero-ACC...HO CANNATO STRADA.Ormai siamo saliti tanto e non conviene più ritornare a prendere la traccia giusta,anche perchè il giro è lungo.Bici in spalla e risaliamo fino a giungere sulla costa,intervallando anche numerosi tratti in sella.Ciò nonostante non è stata poi così tragica.Un bel sentiero largo tra l'erba ci conduce al Passo del Bonello,dove sorge una caserma frontaliera.Risaliamo l'ultimo tratto, bici a spinta per un ripido pendio,arrivando al rifugio Prabello.Una breve sosta banana e poi ALe'... ora tutta in sella fino al monte Bisbino.La strada sterrata scorre sulla dorsale lariana passando per vari rifugi,altenando strappi duri a divertenti discese mai pericolose.Purtroppo oggi il tempo non è dei migliori,e il panorama ne risente.Dal Bisbino ridiscendiamo dal versante svizzero sfruttando la divertente, e in alcuni punti tecnica, strada forestale che ci riporta a valle,fino a Sagno.Da qui rientriamo in Italia pedalando fino a Cernobbio.

Tourengänger: camo62

Nevi Kibo hat gesagt: Toppatina
Gesendet am 28. September 2012 um 21:15
E sì: toppatina.
Ma, gran bel giro ugualmente.
Complimenti!
NK