Una giornata per la memoria: La strada delle"52 gallerie" e la Zona Sacra del Pasubio.


Publiziert von Francesco , 24. September 2012 um 14:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:22 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1513 m
Abstieg: 1508 m
Strecke:a\r km 21.00 :: Passo Xomo (1085 m) Bocchetta di Campiglia (1216 m) Cima Osservatorio (2017 m) Rifugio Gen. Achille Papa (1857 m) Cima Palon (2232 m) Dente Italiano (2220 m) Dente Austriaco (2203 m) Selletta Comando (2075 m) rifugio Papa,strda Scarrubi,Passo Xomo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Noi ci siam fatti portare dal navigatore. Pian delle Fugazze ....e via !!!!
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Achille Papa.
Kartennummer:Tabacco : ValPosina\piccole dolomiti Vicentine

  Fabio::La Storia......
La Strada, inizialmente delle 51 Gallerie (la 52a venne scavata presso il rif. Papa solo posteriormente agli eventi) costituisce oggi la piu' imponente opera del genio Militare eseguita in tempo di guerra di tutto il fronte europeo.
Nel giro di 10 mesi, dal Febbriao al Dicembre del 1917 venne infatti realizzato, su ordine degli alti comandi militari italiani, questo lungo tracciato che taglia in senso quasi orizzontale 5 delle principali cime del gruppo del Pasubio per potersi poi collegare al sistema di fortificazioni del Palon e del Soglio dell'Incudine.
Dopo diverse opere in galleria e trincea (Palon, Dente Italiano, Strada di arroccamento del Baffelan....) i minatori della 33a Compagnia, proveninti dalla zona del Piemionte, ricevettero finalmente l'ordine di realizzare un tracciato al riparo dalla prima linea che potesse consentire rifornimenti di ogni tipo senza grossa paura per i bombardamenti, a tutto il sistema di difesa del Pasubio. Sullo sviluppo di mt 6.660, di cui mt 2.280 in galleria venne realizzata questa stupenda  opera viaria sulla soglia di un baratro spesso di 1000 metri di balzo.
Opera realizzata con compressori le cui alimentazioni si trovavano a valle ed i martelli su in quota. Opera realizzata per mano di migliaia di Minatori, Zappatori, ed aiutanti non militarizzati spesso a mano e in gravi condizioni climatiche.....
Opera completata con trincee e appostamenti tra i Forni Alti e Le Porte del Pasubio con trincee e appostamenti in cresta anche per cannoni dal Calibro del famoso 149!.......

zar...ambiente stupendo...impegno mediocre ma il senso di questa escursione è un altro...grazie a Francesco (ideatore) ed ai degni compagni Fabio e Daniele...giornata indimenticabile!!!
" i soldati carichi di tutte le loro armi, di tutto il loro bagaglio, procedevano curvi per l'ardua salita. Coperti di sudore, di polvere, stanchi, assonnati...i più deboli, i meno resistenti, i più vecchi, cadevano pesantemente al suolo o facevano il rituale passo laterale e si accasciavano sui margini della via...invano i comandanti di compagnia, i vapi plotone eccitavano, persuadevano, minacciavano...i poveretti, estenuati, non avevano neanche la forza di rispondere, di protestare...si fermavano sul suolo, mentre il battaglione lentamente passava, scompariva nell'orizzonte breve, scuro, deserto "
Nel 1916 gli Austriaci iniziarono lo scavo della galleria Ellison che dal Dente Austriaco penetrava sotto il Dente Italiano. Nell'estate del 1917 gli Italiani predisposero gallerie per intercettare l'opera avversaria. il 13 marzo 1918 una mina austriaca di 50 tonnellate di esplosivo fece saltare una parte del Dente Italiano provocando la morte di 50 soldati Italiani. Quella del Pasubio fu la più grande guerra di mine del fronte Europeo...
VIVA L'ITALIA !!!
Ciao Luca 

Francesco  Qualche settimana fa, puntuale come sempre ricevo la news-letter dell’amico Bigio”zaino in spalla”: sono aperte le iscrizioni per il trek di 3 giorni nelle valle del Pasubio ecc ecc ecc . Conoscevo la storia della grande guerra nel Pasubio ma, l’esistenza delle 52 gallerie con la zona sacra mi era sconosciuta. Si accese in me il desiderio di andare in loco,tre giorni non eran pochi e il costo abbastanza oneroso. Iniziai cosi il fai-da-Te con gli amici  Luca e Fabio e in ultimo Daniele.Stabilimmo la data, e alle h. 4:00 del 22\09\2012 ebbe inizio la Ns. avventura in giornata. Lascio a Fabio la parte storica della gita,grande appassionato e amante di qs. luoghi sacri.

                                                                             Percorso
Il sentiero per Noi  parte dalla bocchetta dello Xomo"da qs punto in poi e fino alla bocchetta di Campiglia è a pagamento,il biglietto è da ritirare c\o bar dello Xomo" e giunge ai 1928 metri di Porte del Pasubio in 6,3 Km, di cui 2,3 in galleria. La larghezza non è mai inferiore ai 2 metri e 20 e la pendenza media e del 12% (max. 22%). E' sconsigliabile percorrerlo durante l'inverno per la presenza di grandi accumuli di neve che talvolta ostruiscono completamente gli accessi alle gallerie: E’ piuttosto pericoloso anche se affrontato con la necessaria attrezzatura. D'estate invece rimane una piacevole e sicura passeggiata.
 Descrizione
...Si sale subito  con ripidi tornanti guadagnando velocemente quota, infatti il primo tratto è abbastanza faticoso. Oltre la 31-esima galleria, dopo aver attraversato l'imponente Val Camossara, il sentiero si fa decisamente meno ripido, fino a raggiungere la quota massima di 2000 metri in corrispondenza della Val Fontana d'Oro, per poi scendere al rifugio A. Papa (1928 metri). Il tratto finale che sovrasta la Val Canale è sicuramente il piu remunerativo dal punto di vista paesaggistico.
Alcune gallerie sono assai caratteristiche come ad esempio la 20 che si sviluppa a forma di spirale all'interno di una guglia per uscirne quasi sulla sommità . La più lunga è la numero 19 che supera i 300 metri. Quasi tutte le gallerie sono dotate di aperture dalle quali entra luce, ma ci sono comunque tratti assolutamente bui, tanto da rendere indispensabile una torcia elettrica.
  Discesa
Una volta raggiunto il rifugio  Papa, l'itinerario delle 52 gallerie termina. Molto interessante è la visita della cosiddetta Zona Sacra, quella che fu teatro dei piu violenti scontri tra le truppe italiane e le truppe austriache, che si sviluppa a nord del citato rifugio e che culmina a cima Palon (1:00 ore dal rif. Papa), la cima più alta del massiccio del Pasubio, da dove si può godere di un paesaggio a 360° veramente unico sulle Piccole Dolomiti e sulle Dolomiti vere e proprie.
Per la discesa ci sono due possibilità : la prima,  è ripercorrere a ritroso le 52 gallerie, che in discesa, in assenza della fatica, si possono apprezzare maggiormente, mentre la seconda è la strada degli Scarrubi. Essa si diparte da Porte del Pasubio, 20 metri a destra del rifugio (segnavia 370), e taglia il versante nord prima della Cima dell'Osservatorio e del Cimon dei Sogli Rossi poi. Il sentiero vero e proprio segue dapprima la strada, per poi tagliarne rapidamente i tornanti"escurtoli" quando essa entra nel Vallone delle Caneve di Campiglia, dove scende con ampi e regolari tornanti. La strada porta infine a Bocchetta Campiglia e poi allo Xomo dove "si chiude il Ns.anello".
 

 


Tourengänger: Fabio, Francesco, zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 13137.gpx sentiero delle 52 gallerie del Pasubio e zona sacra

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt: Complimenti a tutti!
Gesendet am 24. September 2012 um 15:14
Bravi, escursione davvero alternativa per le ns. zone, premiata anche dal bel tempo.
Pensate a quei poveretti che hanno combattuto lì e a Er Batman del Lazio ......

Ciao, Ivan

Francesco hat gesagt: RE:Complimenti a tutti!
Gesendet am 24. September 2012 um 15:30
...Hai ragione Ivan, chissa se riusciranno mai a perdonare tutti i Batman della situazione.
Han sacrificato tante vite.. per cosa????

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Lezioni di storia
Gesendet am 24. September 2012 um 15:26
Potevamo stupirvi con effetti speciali .....
Ed in effetti è così !
Mi sono preso del tempo per leggere le relazioni, ma più per le belle foto e le spiegazioni storiche, un gran bel lavoro, BRAVI.
Della guerra ne abbiamo sentito parlare dai nostri nonni e qualcuno dai nostri genitori, ma quando ci si trova a toccare con mano (e occhi!) questi manufatti spettacolari pensando alle risorse tecniche dei tempi, beh .... si resta senza parole.
Mi piace molto vedere trincee, fortini, postazioni, con lo spirito di qui sopra.
Nel mio bel Friuli, mi sono imbattuto spesso in strutture militari, ed il pensiero va alle persone che vi abitavano e/o combattevano, impossibile non provare emozione.
Grazie per la bella lezione di storia !
A presto

Francesco hat gesagt: RE:Lezioni di storia...grazie.
Gesendet am 24. September 2012 um 15:37
In qs. splendida Italia che va a rotoli sarebbe il caso ,che anche i media parlassero un pò del sangue versato,sacrifici,vite umane, anzikè le virtualità dei ns. giorni.

....La storia era l'unica materia in cui non prendevo "4" !!!
La prox lezione sono,le Tofane ma, andra' l'anno venturo.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Lezioni di storia...grazie.
Gesendet am 24. September 2012 um 15:53
Lo so che sto per fare un discorso da vecchio ... me ne rendo conto, ed in fin dei conti ...
Come ho detto noi (intendo quelli della "nostra" età) hanno avuto la fortuna di sentire più volte i racconti dal vivo di chi quei sacrifici e sofferenze di cui parli, le hanno vissute in prima persona, di chi sa cosa sia veramente la fame e gli stenti.
Per i nostri figli sono racconti lontani, storie di altri tempi, forse qualche documentario dell' istituto luce.
Per chi ha fatto il militare, nel bene o nel male, resta un briciolo di amor di patria, e si emoziona vedendo le immagini che ci avete mostrato, pur non avendo partecipato o combattuto, ma il senso dell' onore e del cameratismo comunque ti resta.
So che tanti non la pensano come me, un'oppinione è pur sempre un'oppinione.
Grazie e .... alla prossima lezione!

Francesco hat gesagt: RE:Lezioni di storia...grazie.
Gesendet am 24. September 2012 um 16:44
In merito all'istituto luce vi è anche un film " La grande guerra"
Spettacolare. Adesso che ho visto il luogo non vedo l'ora di rivederlo,è in b\n ma molto appassionante.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Lezioni di storia...grazie.
Gesendet am 24. September 2012 um 16:49
Vecchio,
Diranno che sei vecchio,
Con tutta quella forza che c'è in te,
Vecchio
Quando non è finita, hai ancora tanta vita,
E l'anima la grida e tu lo sai che c'è.
Ma se Vecchio,
Ti chiameranno vecchio,
E tutta la tua rabbia viene su,
Vecchio, si,
Con quello che hai da dire
..........................................


e mi fermo intenzionalmente qui .

Francesco hat gesagt: RE:Lezioni di storia...grazie.
Gesendet am 24. September 2012 um 17:59
.....Non pensavo fassi anche un Sorcino !!!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2012 um 16:01
Bella zona, bella escursione e belle foto.
Le guerre sono e sono sempre state tra i poveri...mentre i ricchi producevano armi ed altro arricchendosi ancora di più . Mio nonno ha fatto la Prima Guerra Mondiale e si è salvato, solo perchè era poco diplomatico e un testone come me, per una dichiarazione lasciata al fronte al Re!! Siamo di nuovo in "guerra", anche se mascherata e di nuovo i più ricchi si arricchiscono e gli altri...verso il lastrico. Meditate!
Ciao
Amedeo

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2012 um 16:48
.....Nelle varie postazioni commemorative,vi erano i nomi dei caduti : Brigata veneto abbiam letto di un certo Dordi, anzi piu' di uno.

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. September 2012 um 09:26
...non è escluso che ce ne sarà un altro.......!!

beppe hat gesagt: Quanta storia
Gesendet am 24. September 2012 um 16:22
Bravi un ' escursione molto particolare .
Ciao
Beppe

Francesco hat gesagt: RE:Quanta storia
Gesendet am 24. September 2012 um 16:46
Grazie Beppe.

Gesendet am 25. September 2012 um 08:58
Grazie Francis,ma i media nostri dovrebbero rispolverare questi nostri grandi Eroi,non far vedere le schifezze miss di quà e miss di là che ci costa anche una tassa,
Complimenti e grazie ancora ciao

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2012 um 09:12
..... Certo che se dall'aldilà potessero parlare...... ma forse è meglio che riposino in pace ignorando la schifezza che lasciamo Noi ai Ns. figli.

Grazie Luciano,vai a fare un giro,merita ma, in due giorni.

Gabri hat gesagt: Bravi a tutti...
Gesendet am 25. September 2012 um 09:20
Una bella escursione in memoria della tragica guerra!
Ricordare il recente passato è importante per tutti noi!
Ho avuto il piacere alcuni anni fa di fare alcune escursioni nella zona del Passo Falzarego, Lagazuoi , 5 Torri che sono anch'esse piene di ricordi della guerra di trincea, tutti ben risistemati e valorizzati!
Ciao
Gabri

Francesco hat gesagt: RE:Bravi a tutti...
Gesendet am 25. September 2012 um 09:55
..Grazie Gabriele a nome di tutti.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2012 um 15:35
Nel 2003 per festeggiare i 50 anni della nostra ex-sezione Cai organizzammo un week end al rifugio Papa. Per l'occasione chiedemmo la collaborazione di un socio del CAI di Schio. Furono due giorni memorabili immersi completamente nella storia. Rinunciammo alla ferrata pur di stare con il nostro accompagnatore, una persona splendida con cui ci sentiamo tuttora, e vivere la storia quasi in prima persona.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2012 um 15:42
Grazie per il commento Cristina,hai proprio ragione, la storia siamo Noi,non dovremmo, mai dimenticarCi.

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2012 um 16:40
Bellisima escursione ragazzi; uno di quei posti che tolgono il fiato…. Bravi tutti.

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2012 um 16:43
Grazie Marco,qualche spunto l'ho rilevato anche dalla tua gita,purtroppo la visita in giornata preclude l'approfondimento.

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2012 um 17:02
Vero. L'ideale è stare due giorni, in modo da poter leggere tutti i cartelloni, e immergersi totalmente in quel luogo..... Se vogliamo rimettere in piedi un gruppetto insieme al nostro amico di Schio, io sono a disposizione, e lui penso anche (acciacchi permettendo).

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2012 um 08:30
L'idea non sarebbe male,sarà comunque per l'anno prox.
Ciao ,B. montagna.


Kommentar hinzufügen»