Punta d' Arbola m. 3235 Traversata Devero - Formazza

Publiziert von tignoelino , 11. September 2012 um 23:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Strecke:20,7 km su ogni tipo di terreno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Alpe Devero fino alla fine della strada ( parcheggio a pagamento 5 euro)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:a Baceno seguire per Val Formazza fino a Ponte ( stazione della seggiovia)
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Margaroli, Alpe Vannino.
Kartennummer:helsenhorn/ binntal

Era molto tempo che volevo salire questa vetta dal versante sud e la mia proposta viene accolta
con entusiasmo da Fabrizio e Teresa. Attraversiamo il ponte e saliamo a destra il sentiero in
direzione Crampiolo per poi costeggiare su di un ampio sterrato, la riva est di Codelago fra
spendidi larici fino a giungere all' Alpe Forno. Pausa caffè per riordinare le idee sul percorso
da intraprendere: a occhio dovremo spostarci sulla destra, sembra la via migliore, per cui ci
avviamo.La presenza di qualche ometto ci rassicura e, risalito il primo erto pratone, troviamo
una traccia che ci permette di superare agevolmente la seconda balza che immette in una
immensa pietraia.  Scorgiamo rari bolli gialli, con difficoltà li seguiamo , per una
giavina che diventa sempre più erta ed instabile fino ad arrivare sotto ad una bastionata che ci
sbarra la via... La parte più difficile: su terreno sempre piu' ripido  con esposizione notevole,
affrontiamo due traversi... a quattro zampe, che ci permettono di superarla e  giungiamo a
facili placche per  affrontare  poi un' altra pietraia sempre seguendo i segni gialli. A
quota 2900 finiscono, puntiamo quindi  alla meta che è sopra di noi procedendo " a occhio" cercando
la strada migliore. Superato un piccolo nevaio, la pendenza aumenta e con un ultimo sforzo,
tra sfasciumi estremamente instabili giungiamo alla cresta a pochi metri dalla croce di vetta.
 Panorama sempre ..emozionante!!!  Scattate un bel pò di foto, pausa rifocillante.
L' idea di ridiscendere per questi sfasciumi mi fà lanciare la proposta di prendere la via del
Vannino, visto che i ramponi li abbiamo, per il Ghiacciaio del Sabbione: Fabrizio è entusiasta
" così mi faccio i due versanti in un giorno" (non ha mai salito l' Arbola) e Teresa si adegua.
Scendiamo per un centinaio di metri su placche levigate dal ghiacciaio (quando c' era) fino
ad un canalino che ci porta alla testata del Ghiacciaio del Sabbione e, calzati i ramponi,
scendiamo con cautela la prima parte molto ripida, ma senza crepacci degni di nota,
poi velocemente al Passo del Vannino. Seguendo,  per un' oretta ancora su terreno infido,
frequenti bolli rossi arriviamo al bel Lago Sruer e, per un bel sentiero, al Rifugio Margaroli
per bere qualcosa (quanto mai meritato) e salutare i Simpatici Gestori. Visto che quando
arriveremo a Formazza siamo senza mezzo di locomozione, chiedo a che ora parte
l' ultima corriera: alle 16,30, neanche Batman la prende più!! e a che ora chiude la seggiovia?
alle 17.00. sono le 16 e allora veloci saluti  dando fondo alle residue energie per arrivare
in tempo alla stazione della seggiovia del Sagersboden onde evitare altri 400 mt di discesa
ci riusciamo. A Ponte, con un pò di faccia tosta, riusciamo a rimediare un passaggio fino
a casa.
Sicuramente impegnativo ma di grande soddisfazione questo tour.
Buona Montagna a Tucc.

Punta d'Arbola 3235 m · cristina
Punta d'Arbola o Ofenhorn · Marchino

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2012 um 23:42
Queste sono cavalcate Epiche.Non aggiungo altro,rischio di essere banale,e non mi riesce nemmeno la solita e sana ironia .Quel versante è mitico,.La prima volta era stato scoperto in discesa dal Grande Marani ,guida del altrettanto Grande Gerla.CIao Grandi sopratutto complimenti a Teresa Eu.

Gesendet am 12. September 2012 um 00:05
ciao sono teresa, mi lusingano i complimenti fatti da un'uomo della Tua esperienza .. non dimentico comunque che è la squadra che rende bella e facile la passegiata....Aspetto sempre comunque una passegiate con Te e Giancarla .Tere.
A proposito del passaggio Marani/Gerla, confermo
la difficoltà. ciao, Eu.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2012 um 01:20
Sono io ad essere lusingato,e fortunato di avervi conosciuto di persona.,ad avermi spronato,a far parte di questa grande comunità, nella quale Tutti possono esprimere ,e illustrare alla pari le piccole o grandi imprese ,e con il proprio linguaggio., sempre accolti con rispetto,( ripeto sempre) e sana ironia!!!!!.Speriamo di combinare per Domenica.Ci aggiorniamo Sabato Grazie ciao Teresa e Roby .Eu.

Gesendet am 12. September 2012 um 20:57
ci conto, Eu, faremo una bella festicciola.
roby

Francesco hat gesagt: Bravi tutti.
Gesendet am 12. September 2012 um 08:35
Ciao Roby &C,quel versante dell'Arbola mi manca mah...., forse un giorno prendero' spunto dalla tua relation e ci salgo.
Buone sgambate.

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi tutti.
Gesendet am 12. September 2012 um 21:01
la risalita dal versante sud merita una visita!!
penso di averla descritta bene e, poi, c'è la
traccia gps. ciao, Francesco.

tapio hat gesagt: Arbola
Gesendet am 12. September 2012 um 09:02
Grandi!!! Sarebbe stata l'ascesa perfetta anche per me (un po' meno la discesa, come sai non sono un grande amico dei ghiacciai), se un giorno farò l'Arbola lo farò anch'io come voi, dal Devero.
Certo che così, come traversata, ha l'aria ancora più mitica. Complimenti sinceri,
Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Arbola
Gesendet am 12. September 2012 um 21:15
Grazie, Amis. ascesa perfetta per le Tue gambe
lunghe. io la preferisco dal giacciaio.

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2012 um 09:42
Grande Roby!
Aldo

Gesendet am 12. September 2012 um 21:22
Mi fanno piacere i Tuoi complimenti, Aldo.
Hai visto che belle montagne abbiamo, qui
in Val d' Ossola??

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2012 um 23:18
Sono belle lo so.....ho tentato una volta l'Arbola anni fà, quando non era ancora cosi spellacchiata, ma il maltempo mi ha ricacciato in pianura!
Aldo

Gesendet am 13. September 2012 um 22:28
guerre puniche???
dai, si può ancora intraprendere.
Ti consiglio il versante del Vannino.
ciao, Aldo.

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2012 um 09:02
Ciao Roby
ne resta ancora qualcuna da fare?

Gesendet am 14. September 2012 um 17:00
da fare poche, da rifare tante, per esempio il Monte Giove per vie secondarie. ciao Domenico (senti Laura)

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2012 um 09:51
Non solo l'Arbola ma anche la traversata in Formazza, non vi fate mancare proprio niente!
Complimenti, siete davvero grandi!
Pietro

Gesendet am 12. September 2012 um 21:31
Si sfrutta a fondo la giornata.
Grazie, Pietro.
roby

Amedeo hat gesagt: Qui non si scherza......!!
Gesendet am 12. September 2012 um 11:43
Prestazione notevole di Roby, Fabrizio e Teresa, complimenti
Amedeo

tignoelino hat gesagt: RE:Qui non si scherza......!!
Gesendet am 12. September 2012 um 21:32
Sei troppo Buono.
Grazie, Amedeo.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2012 um 19:27
Bravissimi Roby e Company!
Un altro bel 3000 in tasca, addirittura bifronte!
Però mica vale, voi i 3000 ce li avete sotto casa mentre noi (io) mi cucco 100 e passa km solo per arrivarci sotto......
Se continua così mi trasferisco.

Gesendet am 12. September 2012 um 21:35
Ciao, Giulio, il bifronte è stata la cosa più bella.
lavori da finire: per il Togano possiamo salire
per Dalovio, appena posso.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2012 um 22:06
Ok Roby.
Tu fammi sapere con un po' di anticipo quando e dove si va a finire il lavoro e io mi preparo. Uno assolutamente da finire è anche il concatenamento dei due Tignolini (e lì ci vuole Teresa free-climber :):):) ). Scherzi a parte....attendo convocazione

Gesendet am 12. September 2012 um 22:46
periodo di impegni costanti in vigna.
stai tranquillo che Ti avviserò per tempo.
ciao, G

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 21:29
E va bè...che siete grandi lo si sapeva già!!!

Gesendet am 13. September 2012 um 22:30
sai benissimo che siamo tre puffi.
grazie, Laura..

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2012 um 21:47
Sarete anche tre puffi, ma che grande cosa!
Complimenti

NK

Gesendet am 15. September 2012 um 21:56
Grazie, NK, è stata una bella battaglia
in luoghi meravigliosi.
roby

adrimiglio hat gesagt: I fantastici 3...
Gesendet am 19. September 2012 um 15:29
Ciao Roby

caspita che impresa! davvero notevole, sia per la difficoltà che per lo sviluppo notevolissimo, nel tratto iniziale in discesa dalla cima, dove c'è il cambio di pendenza, avete trovato ghiaccio vivo oppure roccia?

Complimenti a tutti voi!!!!!!!!!!!!

Adry