Punta d'Arbola dal rif.Margaroli

Publiziert von andrea62 , 4. Juli 2018 um 00:20.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 1 Juli 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:Canza - rif.Margaroli - Passo del Vannino - Punta d'Arbola.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunta Crodo proseguire per Baceno dove al "bivio Devero" seguire per Formazza. Superata la località Valdo, dopo un paio di km e un paio di tornanti ci si porta alla frazione Canza. A Canza ci sono un parcheggio da 11 posti, un parcheggio da 4-5 posti lungo la statale e qualche posto davanti a case private senza cartelli di divieto.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Margaroli
Kartennummer:Val Formazza n.10 scala 1:25.000 Ed.Club Alpino Italiano Sezioni Est Monte Rosa

Torno a utilizzare corda, piccozza e ramponi in questa gita proposta dalla Società Escursionisti Milanesi. La Punta d’Arbola non era tra le mie priorità e invece si è rivelata un’altra utile esperienza su ghiacciaio accompagnata da un panorama favoloso grazie alla giornata serena.

Il clima si annuncia caldo, si ha un certo timore che la neve perda presto consistenza e pertanto si parte alle 4 del mattino dal rifugio Margaroli, raggiunto il giorno prima a piedi dalla località Canza. Da notare che il personale del rifugio è stato presente per servirci la colazione invece di limitarsi a lasciare le cose sui tavoli.
Lasciato il rifugio, dopo un tratto su sentiero che costeggia in parte il lago Sruer e una salita per traccia su una morena, raggiungiamo il primo nevaio sotto il Passo del Vannino. Qui facciamo la prima sosta per mettere prudenzialmente i ramponi. Attraversato il nevaio, subito se ne presenta un secondo, da salire in modo più deciso fino a sbucare sul Passo del Vannino. Con la Punta d‘Arbola proprio di fonte a noi, ci fermiamo perché i 18 partecipanti possano comporre le cordate previste e approfittino per una pausa.

Ripartiamo tenendoci al centro del ghiacciaio Lebendun, come la mia carta chiama questo settore del ghiacciaio del Sabbione, fino ad arrivare ad un primo “muretto” che saliamo diagonalmente a sinistra aggirando rocce affioranti, le uniche in una situazione in cui la neve ricopre quasi completamente tutta l’area almeno dal Passo Vannino in su. In discesa aggireremo questo primo tratto più ripido con un ampio arco. Continuiamo fino a portarci alla base del pendio finale della Punta d’Arbola, che affrontiamo circa al centro. Prima saliamo sfruttando delle tracce che descrivono delle “Z”, poi saliamo direttamente puntando le punte dei ramponi. Circa cento metri li trovo abbastanza ripidi e faccio fatica, poi attorno ai 3100 metri la pendenza diminuisce un po' e con un ultimo traverso verso sinistra tocchiamo la croce della vetta, raggiunta via via da tutte le cordate.

Il cielo è sgombro da nubi: verso ovest e nord sfilano importanti vette delle Alpi Pennine e Bernesi mentre verso est si estendono le meno appariscenti Lepontine, con però un primo piano del Blinnenhorn. Le Alpi di Uri mettono in mostra il ghiacciaio del Rodano. Per salire abbiamo impiegato 4h20 comprese le soste, direi 3h30 “nette”.

Per la discesa viene raccomandato di fare attenzione, si punta a ricalcare le peste dell’andata e grazie alla collaborazione dei vari componenti le cordate ci si ritrova tutti senza infortuni sotto il Passo del Vannino dove termina la parte alpinistica.
Quasi tutti sono concordi nel dire che si aspettavano un’ascensione un po' meno lunga e un po' meno ripida. L'organizzazione è stata precisa ed efficiente, come finora mi è sempre successo con questa Società.
Dopo una corroborante sosta al rifugio, e nonostante questa, trovo il resto della discesa manco a dirlo interminabile.

Tourengänger: andrea62

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 01:03
Bel posto.... bravo.

Gesendet am 4. Juli 2018 um 08:17
Superiore alle mie aspettative, per tutto il contesto e non soltanto per il panorama che si ammira dalla vetta.
Grazie.
Ciao.

pomatt hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 06:22
il grado che hai messo mi sembra un poco esagerato
non ci sono neanche i grandi crepacci che si ritovano a fine stagione sotto la vetta
P

Gesendet am 4. Juli 2018 um 08:25
Ci ho pensato su abbastanza e ascoltato vari pareri. Alla fine non ho fatto proprio la media ma ho anche confrontato la parte finale di oggi con alcune classiche F che ricordo e deciso che andava segnalato qualcosa in più.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 07:29
wow! Che meravigliosa cima! E che Luoghiiii
complimenti!
Irene

Gesendet am 4. Juli 2018 um 08:20
Anche in questo caso vale l'osservazione: tutto l'insieme e' stato superiore alle mie aspettative

Ciao e grazie.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 07:30
bello! domenica eravamo al lago devero e lo vedevamo proprio su che ci salutava. Ciao Benedetto

Gesendet am 4. Juli 2018 um 08:22
Già che da lì e' ben visibile. Purtroppo vedo ora che mi e' "scappato" il lago Devero tra le foto fatte dalla cima

Marco27 hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 09:01
Oh bella... eravamo li a un tiro di schioppo.
Magari una delle cordate che abbiamo visto salire era la vostra...
Oltretutto c'era con voi anche il mio amico Fulvio....

Gesendet am 4. Juli 2018 um 10:39
So chi è Fulvio ed è una persona preparata.
Attendo il vostro resoconto.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 12:53
Bravo Andrea, gran bella cima e panorami super!! Rivedendo il Blinnenhorn ci hai fatto ricordare la nostra salita a quella cima di qualche anno fa....
Graziano

Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:05
Per me l'ascensione alpinistica costituisce un'eccezione. Questa mi è piaciuta a prescindere nonostante la quota non elevatissima, un valore aggiunto è stato il panorama dalla vetta.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2018 um 15:54
L'alta Formazza è un comprensorio mozzafiato e le tue foto lo confermano una volta ancora.
Ho salito varie cime in zona, la regina Arbola manca, chissà...
Bravi tutti, ciao!!
R.

Gesendet am 4. Juli 2018 um 16:06
Nonostante la quota non troppo elevata, l'ambiente non mi ha ancora deluso, specie se la giornata è come questa.
Scommetto che colmerai questa lacuna.

Panoramix hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2018 um 09:01
Complimenti ... partenza alle 4 del mattino ... ma quindi quante ore di sonno ti sei concesso al rifugio ?

Gesendet am 9. Juli 2018 um 15:15
Alle nove meno un quarto eravamo già nelle camerette, alle nove stavo già dormendo.
Ciao.

Gesendet am 11. Juli 2018 um 14:43
Un totale di sei ore, siamo andati a letto presto!