Monte Vago (Al Vach) - 3059m

Publiziert von gabriele , 13. August 2012 um 17:31.

Tour Datum:11 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Sondrio - Tirano - Val Poschiavo - Forcola di Livigno
da Chiavenna - Passo del Maloia - Passo del Bernina - Forcola di Livigno

A una certa età, dopo aver girato in tutte le zone più alpinisticamente famose delle Alpi, bisogna anche incominciare ad andare a vedere posti "nuovi".

Il caldo e l'afa costringono a privilegiare quei posti dove si può arrivare, in auto, abbastanza in alto da potersi gustare una gita senza doversi mettere a torso nudo ...

e come è questa gita in quel di Livigno ?
- una bella salita, facile, su un sentiero tracciato con molta intelligenza che non annoia e non stanca
- un ambiente rilassante, di prati verdissimi sovrastati da una cresta pietrosa più che roccciosa
- una cresta simpatica dove il sentiero gira dentro e fuori tra roccette facili e abbastanza "sane"
- una vetta dotata di un panorama splendido ...

nessuna difficoltà tecnica o di orientamento, nelle parti detritiche dove mancano i segni rossi e bianchi ci sono vistosi ometti, immagino che con la neve questa conca sia magnifica da percorrere con gli sci (soprattutto in discesa)

la partenza del sentiero è sulla destra subito prima della sbarra della dogana (salendo da Poschiavo)

PS - il Monte Vago (3059m) è quella montagna triangolare che da Livigno chiude la valle verso sud
PPS - ho trascurato (appositamente) di mettere foto (scattate 165) del panorama ... è da gustare "live"
PPPS - se si impiega un tempo inferiore alle 2 ore e mezzo vuol dire che non ci si è fermati a guardarsi intorno e a scattar foto ... e, secondo me, significa che NON si è capito nulla della gita (e dell'escursionismo)

Pubblico questa gita perchè non l'ho trovata in Italiano ... segno che forse non è molto conosciuta ...

Tourengänger: gabriele

Al Vach m3059 - Alta Valtellina · danicomo
Al Vach (Monte Vago) · cai56

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2012 um 14:33
Ciao, è una meta cui ho pensato spesso proprio come escursione breve ma panoramica, a trattenermi è il viaggio da Monza fin quasi a Livigno con tutte le montagne che ho ancora da salitre. Per anni ho tenuto appesa in camera una foto del Monte Vago da Livigno. Io l'avevo scoperta su un libretto di Vannuccini "Cime facili in Valtellina e Valchiavenna".
Andrea

gabriele hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2012 um 10:15
grazie della visita - penso che tu debba aspettare una quindicina di annetti prima che questa cima ti diventi appetibile - a 50 anni queste "cose" non le guardavo neanche per sbaglio :)
c'è però un altro incentivo a salire montagne da quelle parti ... gasolio a 1€ ;)
ciao
gab

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 17:09
Penso anche io, o almeno lo spero. A meno che essendo là in vacanza o in un week-end scelga anche questa, specie se avessi con me persone poco allenate.
Andrea

gabriele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 21:01
... però costa meno tempo che andare in Val Formazza, Valsesia o Val d'Aosta e, facendo il pieno a Livigno, è quasi gratis ;)

Laura. hat gesagt: grazie per l'imput
Gesendet am 21. August 2012 um 09:58
le gite "facili" e panoramiche son sempre appetibili...l'ideale sarebbe qualche giorno di vacanza in cui unire di tutto un pò.
ciaociao

gabriele hat gesagt: RE:grazie per l'imput
Gesendet am 21. August 2012 um 11:14
certamente
.. ma ormai io posso ragionare solo nei termini "piuttosto che niente è meglio piuttosto" (pùtòst che niènt l'è méi pùtòst)

Laura. hat gesagt: RE:grazie per l'imput
Gesendet am 21. August 2012 um 11:54
il detto lo conosco bene...ma come si dice fare buon viso a cattivo gioco è un'arte!!!

gabriele hat gesagt: RE:grazie per l'imput
Gesendet am 21. August 2012 um 13:03
non è totalmente un "cattivo gioco" : il mio socio abituale (quasi unico ormai) è mia moglie che, sforzandosi un po', riesce a farsi quei 6-700 metri di dislivello che mi permettono di trovare ancora qualcosa da fare
non sono ancora un artista :)