Cima di Mezzeno m 2230, da Valcanale

Publiziert von grandemago , 17. Juli 2012 um 22:14.

Tour Datum:17 Juli 2012
Strecke:Percorso parzialmente ad anello: Valcanale, Rifugio Alpe Corte, Baita Corte di Mezzo, Baita Corte Alta, Passo Laghi Gemelli, Cima Mezzeno, Passo della Marogella, Rifugio Alpe Corte, Valcanale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo - Valle Seriana - Ardesio. Prima di superare il Ponte delle Seghe, voltare a sinistra per Valcanale. Ampio parcheggio al termine del paese oppure lungo la strada poco oltre.
Kartennummer:Kompass n. 104

Spazzata l’afa dalle Orobie.....evento più unico che raro in estate!
Come non approfittarne?
Sveglia alle 5,15......zaino in spalla alle 7,45.....in cima alle 10,45!
Tempi da milanese in gita(arioso...molto arioso, praticamente lodigiano)!

E’ la prima volta in estate su questa cima, di solito qui e nelle zone limitrofe ci bazzico d’autunno e d’inverno, ma visto l’evento non potevo mancare.....ne è valsa la pena!

Solo anche oggi, parto da Valcanale lungo il Sentiero delle Orobie, dove qui ha inizio, e passando dal Rifugio Alpe Corte salgo al Passo dei Laghi Gemelli.
Qui lo abbandono e salendo a sinistra per tracce raggiungo la Cima di Mezzeno.
Pausa pranzo e vengo raggiunto in cima da padre e figlio milanesi (questi veri).
Quattro chiacchiere con loro, poi inizio a scendere in direzione Passo della Marogella, passando dal Monte delle Galline (non ci sono indicazioni ma la traccia è evidente).
Incrocio un ragazzo bergamasco, Paolo, che mi chiede quanto manca al Passo della Marogella...!!!!
Gli do la brutta notizia...”Devi tornare indietro, l’hai cannato!”
Mesto ritorna con me, poi cominciamo a chiacchierare e si rianima.....ci raccontiamo (quasi) la storia della nostra vita e dopo una breve sosta al rifugio scendiamo a Valcanale, dove ci salutiamo.....